L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (94 lettori)

bipop-pe

Forumer storico
Vedi l'allegato 744860

18/08/2024

FTSE MIB future: Dall'analisi del grafico si evincono le seguenti cose:
1) Siamo ritornati sopra la neck-line (32.800 punti) del testa e spalle ribassista formatosi tra marzo e luglio. Pertanto, a meno di un poco probabile ritorno sotto il suddetto livello gli effetti negativi di tale pattern sono oramai terminati.
2) In data 5 agosto avevamo RSI = 21. Questa situazione di forte ipervenduto è tipica dei minimi importanti.
3) La MACD adesso si sta girando al rialzo.
4) Siamo tornati sopra la media mobile a 200 giorni (adesso a 32.300 punti) che adesso fa da supporto. Per avere un pieno ritorno della positività dovremmo però riportarci anche sopra la media mobile a 50 giorni che adesso transita a 33.666 punti.
5) In data 5 agosto è stato toccato un minimo intraday a 30.700 punti che corrisponde al massimo intraday del 2 gennaio.
6) Per il massimo intraday del 2 gennaio 2024 passava la trendline ribassista tracciata per i vecchi massimi storici del marzo 2000 e del maggio 2007. Quindi la discesa a 30.700 punti avvenuta il 5 agosto può essere vista come un pull-back a tale livello.
7) In data 16 agosto abbiamo aperto un gap rialzista la cui presenza è indicativa della forza rialzista in atto. Non da escludere un suo riempimento che avverrebbe a 32.500 punti.
8) Con il passaggio sopra i 32.950 punti è stata rotta al rialzo la trendline ribassista rossa.
9) Al rialzo troviamo una prima resistenza statica a 34.520 punti sopra la quale si va verso i massimi annuali situati in area 35.050 - 35.350 punti.

CONCLUSIONI - In base a quanto espresso ai punti "2", "5" e "6" risulta che in data 5 agosto è stato raggiunto un minimo importante che dovrebbe essere il minimo estivo.
In base a quanto espresso al punto "1" e "4" si può affermare che gli effetti del Testa e Spalle ribassista formatosi tra marzo e luglio sono oramai terminati e adesso si può nuovamente verso le resistenze statiche indicate al punto "9". A mio modesto parere rivedremo i massimi di maggio entro la prima metà di settembre.
Tuttavia sul breve non è da escludere un piccolo ritraccio dovuto alle prese di beneficio che potrebbe riportare il future finanche area 32.800 - 32.500 punti, ovverosia a richiudere il gap aperto venerdì 16 agosto.
La strategia di fondo è dunque LONG e verrà messa in discussione solo in caso di ritorno sotto la media mobile a 200 giorni che adesso transita a 32.300 punti.

Carissimo e bravissimo le tue analisi e in particolare quest'ultima sono molto ben fatte e valide.
C'è la possibilità che siano stati chiusi il biennale e il quadriennale con una lingua perché i circa 5000 punti DOWN dal massimo a 35600 sono, SECONDO FIBONACCI, sufficienti per rendere valide queste ipotesi visto che rappresentano oltre il 23,8% del rialzo dai 18000 dell'ottobre 2020.
C'è però un problema che è rappresentato dal gap up senza volumi che ha superato i 32665 come sappiamo.
Manca la divergenza up sul macd e tutti gli altri stocastici.
Io aspetto la fine del mensile per poter avere un quadro più chiaro visto che attualmente è, secondo me, impossibile capire cosa sta succedendo.
C'è poi il fattore geopolitico mediorientale e Ucraino che in una notte bombardamenti etc... può scatenare un sell off micidiale.
C'è infine il problema del cambio dello yen e del dollaro che è cruciale per il commercio mondiale.
Uno yen debole favorisce le esportazioni nipponiche e un dollaro forte favorisce le importazioni usa e MA IL COSTO DELLE MATERIE PRIME.
PER FINIRE
LA TUA ANALISI È PERFETTA MA È ANCORA DA VERIFICARE. TANTO SE È PARTITO UN NUOVO BIENNALE DOVRÀ RITRACCIARE E FARE ONDA 2 E LÌ SI POTRÀ ENTRARE UP.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Mah senti, ti dico questo:
- sulla geopolitica chissà che può succedere;
- sul discorso analisi ciclica io l'ho già criticata aspramente perché non capisco il principio fisico per il quale i mercati si devono muovere secondo determinati schemi.

In conclusione..... io sono un semplice trend follower.... che usa l'analisi tecnica per capire da che parte spira il vento e in questo modo seguo il mercato.
Per il momento il mercato si sta muovendo verso nord. Se poi a un certo punto farà una inversione a U e punterà verso sud allora lo dirò nelle mie analisi.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
TITOLI.jpg
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB future.jpg


FTSE MIB future - Adesso al rialzo troviamo la media mobile a 50 giorni (33.636 punti) che fa da ostacolo. Non da escludere sul breve una piccola correzione dovuta alle prese di beneficio che però troverà un forte supporto in area 33.000 - 32.800 punti. Poi, dopo aver ripreso fiato, il mercato dovrebbe ripartire al rialzo e andare al test dei massimi annuali in area 35.050 - 35.350 punti, livello che penso rivedremo entro la metà di settembre.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
DAX.jpg


DAX - Ma che caruccio il DAX che mi disegna un canale rialzista da manuale come piace a me. Anche lui si avvia al retest dei massimi annuali situati a 18.800 punti. E una volta che li avrà sfondati andrà dritto verso la trendline rossa che adesso transita a 19.650 punti.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB future.jpg


FTSE MIB future - Oggi il nostrano ha toccato la media mobile a 50 giorni (33.600 punti) e poi è sceso. Ma era prevedibile che ci fossero delle prese di beneficio dopo i rialzi degli ultimi giorni. Al ribasso però si trova una zona di supporto molto forte tra i 33.000 e i 32.500 punti che dovrebbe fermare la discesa. E poi poco sotto (32.340 punti) ci sta anche la media mobile a 200 giorni che fa da sostegno.
Ritengo molto probabile che la suddetta zona di supporto tenga e che dopo questa piccola correzione si ripartirà al rialzo verso i massimi annuali situati in area 35.050 - 35.350 punti.
Solo nel caso poco probabile che la suddetta area di supporto non dovesse tenere allora valuteremo eventuali ipotesi di ripresa del movimento ribassista.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
EUR USD.jpg


EUR/USD - Per oltre un anno questo cross si è mosso in una congestione a triangolo (segmenti rosso + verde) dalla quale è uscito al rialzo grazie anche alla prospettiva di taglio dei tassi di interesse da parte della FED. Adesso ha già toccato il primo target a 1,114 e andando oltre va sul top del 18/7/2023 situato a 1,127. Tuttavia sul breve è possibile una correzione fino a 1,105 per scaricare l'eccesso di ipercomprato di breve.
Va detto che, qualora si superi il vecchio top situato a 1,127 si apriranno ampi spazi di salita fino in area 1,23 - 1,25.

P.S. - Ovviamente se il cross EUR/USD dovesse andare oltre gli 1,20 allora il GOLD farà festa. Io penso che dovrebbe arrivare senza problemi fino in area 2.700 - 2.800 $ ma c'è anche chi lo vede a 3.000 $
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB future - Il nostro mercato ha una tale forza rialzista che non riesce a stornare seriamente. E così stamattina siamo nuovamente positivi. Prima resistenza a 33.575 punti sopra la quale si va a circa 34.500 punti.
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
FTSE MIB future - Il nostro mercato ha una tale forza rialzista che non riesce a stornare seriamente. E così stamattina siamo nuovamente positivi. Prima resistenza a 33.575 punti sopra la quale si va a circa 34.500 punti.
Ciao See Fuu nn ci conosciamo, mi piacciono le tue analisi, ma ti invito a considerare anche il tempo, poiché sai a volte prima di scendere si devono alleggerire. e per farlo appunto serve il tempo, tempo cmq che sta per scadere, oggi ultimo giorno utile per aggiornare i max prima di una correzione. Nn si può solo salire
 

Users who are viewing this thread

Alto