L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

E per quel che riguarda il resto, si può dire sommariamente:

BORSA USA - Entrambi i due indici sono diretti verso i massimi storici e poi li supereranno. Sempre forte il settore dell'intelligenza artificiale e dei computer (NVIDIA, GOOGLE, QUALCOMM, TEXAS INSTRUMENTS) ma belli graficamente anche AMERICAN EXPRESS, ALIBABA e COCA COLA.

BORSE EUROPA - Sono tutte in fase di ripresa ma non tutte hanno la stessa forza. Gli indici meglio impostati sono il DAX e l'IBEX che sono prossimi alla rottura dei vecchi massimi. Tra i titoli meglio impostati graficamente: ALLIANZ, SIEMENS, IBERDROLA e ENDESA. E poi comincia a farsi interessante BMW.

EUR/USD - Il taglio dei tassi di interesse da parte della FED lo sta spingendo al rialzo e il prossimo obiettivo è il top del 18/7/2023 situato a 1,127. Ma se lo supera si aprono ampi spazi al rialzo fino in area 1,23 - 1,25.

MATERIE PRIME - Il taglio dei tassi di interesse da parte della FED e la risalita del cross EUR/USD stanno spingendo al rialzo il GOLD che secondo me dovrebbe andare oltre i 2.700 $. Un altra materia prima interessante graficamente è il COPPER.
 
S&P500.jpg


S&P500 - Dall'analisi grafica di questo indice si evince quanto segue:
1) Si possono individuare due canali rialzisti, quello definito dalle rette verde + rossa e quello definito dalle rette blu + arancio.
2) Il recente minimo del 5 agosto tocca esattamente l'incrocio delle rette blu e verde. Questa è una cosa tipica degli indici che se toccano un punto dove si incrociano più trendlines allora si ha una inversione del trend.
3) L'indice è sempre stato sopra la media mobile a 200 giorni, e questa è una chiara indicazione che è in trend rialzista di lungo periodo.
4) Lo RSI non scende mai in zona di ipervenduto (cioè sotto i 30). Questa è una indicazione di forza rialzista del mercato. Anzi in genere lui a RSI = 30 fa sempre i suoi minimi ciclici.
5) Guardando al rialzo troviamo prima il suo massimo storico del 16 luglio a 5.665 punti. Oltre si va prima sulla retta arancio (adesso a 5.722 punti) e poi verso la retta rossa (adesso a 5.816 punti). Su questa ultima retta si potrebbe formare il prossimo massimo ciclico.
6) Guardando al ribasso troviamo un primo supporto a 5.566 punti sotto il quale si va a 5.454 punti dove si chiude il gap aperto lo scorso 15 agosto.
7) La prossima riunione della FED, che porterà ad un taglio dei tassi, dovrebbe avvenire nei giorni 17 - 18 settembre. Guarda caso in quei giorni si chiude il ciclo mensile partito sul minimo del 5 agosto. Quindi diciamo che in quei giorni si potrebbe avere un nuovo massimo di questo indice.

CONCLUSIONI - Il taglio dei tassi di interesse da parte della FED dovrebbe spingere ulteriormente il mercato USA oltre il vecchio massimo del 16 luglio situato a 5.665 punti. Oltre questo livello troveremo come primo ostacolo la trendline arancio che adesso transita a 5.722 punti. Ma il vero target del rialzo dovrebbe essere la trendline rossa. Ora, posto che il prossimo massimo avvenga il 17 settembre, data della prossima riunione FED e chiusura dell'attuale un ciclo mensile, rilevo che per quella data la trendline rossa transita a 5.892 punti.
Quindi il prossimo massimo potrebbe formarsi a 5.890 punti, ovverosia un 4,5% più alto della chiusura di venerdì 23 agosto. Tale top potrebbe formarsi a metà settembre.
Meno probabile una discesa di questo indice che avverrà in caso di passaggio sotto 5.566 punti con un primo target a 5.454 punti.
 
Ultima modifica:
In definitiva.... vedo borse buone fino alla data del taglio dei tassi da parte della FED (17-18 settembre) che poi coincide con la chiusura del ciclo mensile partito il 5 agosto.
Per allora penso vedremo i seguenti valori:
- FTSE MIB future: 35.350 punti
- S&P500: 5.890 punti
- DAX: 19.800 punti.
Poi dopo quella data si dovrebbe cominciare una discesa che però non dovrebbe intaccare il buon trend rialzista di fondo.
 
Ultima modifica:
In verità non è proprio così.... che sia un rialzo o un taglio gli effetti non li vedi immediatamente ma dopo, forse, 6/9 mesi e comunque dopo almeno tre manovre. Devi dare il tempo che facciano effetto..al contrario di ciò che ha fatto la spannata della Cristina che ha aumentato a manetta per Poi non aver capito che effetto hanno prodotto. Non puoi attendere troppo allo stesso tempo....
per eliminare l'inflazione e tutto il resto bastava eliminare i grandiosi deficit che han permesso di fare e continuano a permettere di fare ai vari governi e la crescita forse si sarebbe tramutata in una piccola recessione e invece giù soldi come non ci fosse un domani.
Facciamo che tra 2/3 anni tipo in italia ti ritrovi con deficit al 2% ( anzichè al 5/7 come ultimi anni ) e finiti soldi PNRR secondo te sia che i tassi siano alti sia che siano a 0 che facciamo ?? O ci continueranno a sostenere o nei settori in cui han buttato sti soldi ci sarà una decrescita ( mentre ora probabilmente manco trovano il personale sufficiente per far fronte a questo o quel progetto )
 
per eliminare l'inflazione e tutto il resto bastava eliminare i grandiosi deficit che han permesso di fare e continuano a permettere di fare ai vari governi e la crescita forse si sarebbe tramutata in una piccola recessione e invece giù soldi come non ci fosse un domani.
Facciamo che tra 2/3 anni tipo in italia ti ritrovi con deficit al 2% ( anzichè al 5/7 come ultimi anni ) e finiti soldi PNRR secondo te sia che i tassi siano alti sia che siano a 0 che facciamo ?? O ci continueranno a sostenere o nei settori in cui han buttato sti soldi ci sarà una decrescita ( mentre ora probabilmente manco trovano il personale sufficiente per far fronte a questo o quel progetto )
Quanti soldi buttati con il PNRR. Nella scuola tutti che fanno a gara per fare progetti per beccare i soldi, poi bisogna spenderli tutti per poterne avere altrettanti l'anno seguente. È la didattica normale? Chi se ne frega, basta far vedere che si fanno progetti così arrivano i soldi e si possono comperare tante cose inutili, dai banchi a rotelle ai computer e tablet che poi restano chiusi negli armadi...
E immagino sia così in ogni settore. Poi quando sarà giunto il momento di pagare....
 
... Il mondo economico da Draghi in poi è cambiato, piaccia o non piaccia. ...
ciao
forse, anzi probabilmente, non la pensiamo allo stesso modo, ma quella dell'economia "draghizzata" è una realtà della quale bisognerebbe tener conto e non so se è semplicemente reversibile; più probabile che si sviluppi per strade nuove
però non sono ottimista: se pure il processo dovesse funzionare, qualcuno certamente lo farebbe incagliare
ciao
 
tesselis.jpg


TESSELIS - Ecco un titolo su cui tentare una speculazione di breve. Dopo una lunga discesa lui adesso sta formando una base da cui risalire. Segnale rialzista sopra 0,476 con primo obiettivo a 0,605. Negativo sotto 0,454.

Un altro titolo con una situazione grafica del tutto simile è TINEXTA. Anche lì ci possiamo giocare il rimbalzo da ipervenduto.
 
Ultima modifica:

Loro dicono S&P500 a 5.900 punti. Il risultato che avevo trovato io (vedi mia analisi del 24 agosto) era 5.892 punti da raggiungere per il 17 - 18 agosto. Quindi ci siamo.

Per quel che riguarda il target di lungo periodo loro dicono 6.200 punti mentre il mio target grafico sta un pochino più sopra a 6.335 punti, livello che secondo me potrebbe essere raggiunto per fine gennaio 2025.

Casomai i risultati tra me e loro divergono per quel che riguarda le tempistiche. Loro pensano che il target dei 5.900 punti venga raggiunto entro fine anno mentre io lo vedo già a metà settembre quando la FED taglierà i tassi. Per il target di lungo periodo loro lo vedono a giugno 2025 mentre io lo vedrei già per fine gennaio 2025. Stiamo a vedere chi ha ragione.
 
Ultima modifica:
FTSE MIB future: Il livello dei 33.566 punti va considerato importante sul breve termine in quanto:
- è il 61,8% di ritraccio del ribasso dal top di maggio (35.350 punti) al minimo intraday del 5 agosto (30.680 punti);
- lì passa la media mobile a 50 giorni.
Diciamo che fino a stiamo sopra a tale livello vale la previsione rialzista che si dovrebbe tornare sul top di maggio entro metà settembre.
Qualora si dovesse scendere sotto il suddetto livello ma restare sopra i 32.500 punti valgono sempre le aspettative rialziste di ritorno sul top di maggio ma su tempi più lunghi.
Infine, nel caso in cui si dovesse scendere sotto i 32.500 punti la situazione grafica andrà rivista e riconsiderata.

Dunque il livello dei 33.566 punti va considerato come supporto e non è da escludere che oggi in mattinata avremo una piccola correzione proprio fino a questo livello (movimento di pull-back). Se tutto è OK tale correzione dovrebbe essere riassorbita nel pomeriggio.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto