L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (13 lettori)

tfabiomblack

Nuovo forumer
Vedi l'allegato 745192

NASDAQ100 - Rispondo a quello che mi aveva chiesto l'analisi sul NASDAQ. La situazione grafica è la seguente:
1) Nelle ultime due sedute ha disegnato un pattern ribassista molto brutto, detto "bearish engulfing" che potrebbe anche indicare una inversione ribassista del trend di breve/medio periodo. Tale pattern verrebbe però negato in caso di passaggio sopra i 19.935 punti.
2) Stiamo ancora sopra la media mobile a 50 giorni e quindi il trend di breve è ancora rialzista.
3) Il trend di lungo periodo è sempre rialzista e per questo in genere io prendo come riferimento la media mobile a 200 giorni che adesso transita a 17.945 punti.
4) Al rialzo troviamo una prima resistenza a 19.935 punti sopra la quale si va a 20.270 punti prima e 20.690 punti poi (massimo storico del 10 luglio).
5) Invece, guardando al ribasso troviamo un supporto a 19.100 punti dove si chiude il gap aperto lo scorso 15 agosto.

CONCLUSIONI: Premetto che stasera parlerà Jerome Powell e questo influenzerà sicuramente gli indici USA. Ad ogni modo ci sono due possibilità.
- Evento più probabile: Si ritorna sul massimo storico del 10 luglio situato a 20.690 punti.
- Evento meno probabile: Si scende andando a chiudere il gap aperto lo scorso 15 agosto situato a 19.100 punti.
Va detto che anche qualora si verifichi l'evento ribassista, il trend di lungo periodo rimane rialzista e in tal senso consiglio sempre di guardare la media mobile a 200 giorni.
Grazie mille
 

Numero dieci

Nuovo forumer

Dividendi per il 2025 stimati tutti in aumento rispetto all'anno attuale. E questo conferma la mia view rialzista sul nostro mercato. Se i dati riportati sull'articolo di cui sopra fossero veri allora nella tarda primavera del 2025 vedremo il FTSE MIB sui 44.000 punti, come avevo già ipotizzato per via grafica.
Ipotizzare 44.000 punti di Ftse mib per dividendi in aumento ( con tassi in calo utili banche scendono) mi sembra molto debole come ipotesi. Complimenti comunque per le tue analisi e grafici.
 

eusebio

Forumer storico

Sembra buono....

leggendo qua e là...
si appresta a tagliare i tassi con :
1) mercati sui massimi;
2) case sui massimi;
3) prezzi beni di consumo.. alimentari sui massimi;
4) massa monetaria in espansione già da alcuni mes;

solitamente i tassi venivano tagliati quando questi 4 fattori erano ampiamente negativi, qui se con il taglio tassi far ripartire forte l'inflazione mi sembra di rivedere la stessa storia del 2008/2009.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Ipotizzare 44.000 punti di Ftse mib per dividendi in aumento ( con tassi in calo utili banche scendono) mi sembra molto debole come ipotesi. Complimenti comunque per le tue analisi e grafici.
Li ipotizzo eccome. Ovviamente non subito ma magari per maggio - giugno 2025 potremmo essere da quelle parti.
 

CharlesLeclerc/

Forumer storico
leggendo qua e là...
si appresta a tagliare i tassi con :
1) mercati sui massimi;
2) case sui massimi;
3) prezzi beni di consumo.. alimentari sui massimi;
4) massa monetaria in espansione già da alcuni mes;

solitamente i tassi venivano tagliati quando questi 4 fattori erano ampiamente negativi, qui se con il taglio tassi far ripartire forte l'inflazione mi sembra di rivedere la stessa storia del 2008/2009.
In verità non è proprio così.... che sia un rialzo o un taglio gli effetti non li vedi immediatamente ma dopo, forse, 6/9 mesi e comunque dopo almeno tre manovre. Devi dare il tempo che facciano effetto..al contrario di ciò che ha fatto la spannata della Cristina che ha aumentato a manetta per Poi non aver capito che effetto hanno prodotto. Non puoi attendere troppo allo stesso tempo....
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
future.jpg


24/08/2024

FTSE MIB future - La situazione è la seguente:
1) Il nostro future si sta arrampicando lungo la trendline verde e anche la MACD indica rialzo e infine abbiamo appena superato la media mobile a 50 giorni. Tutto questo conferma la solida impostazione rialzista del nostro mercato.
2) Al rialzo il primo obiettivo sta a 34.500 punti. Oltre si va verso i massimi di maggio situati in area 35.050 - 35.350 punti ma per raggiungere questo secondo obiettivo ci vorrà un pò di tempo (diciamo entro metà settembre).
3) Al ribasso troviamo una buona serie di supporti. Il primo lo troviamo a 33.160 punti, poi a 33.000 e infine troviamo un supporto molto forte a 32.500 punti che è costituito dalla chiusura del gap aperto il 16 agosto e dalla media mobile a 200 giorni. Credo che questo forte supporto dovrebbe contenere eventuali scossoni del mercato.

CONCLUSIONI
- Il nostro future continua la sua marcia rialzista che dovrebbe riportarlo al test dei massimi di maggio situati in area 35.050 - 35.350 punti. Per arrivare in quella zona ci vorrà un pò di tempo (stimo entro metà settembre) e prima troveremo una resistenza intermedia a circa 34.500 punti. Eventuali scossoni del mercato dovrebbero essere comunque contenuti dal forte supporto situato a 32.500 punti.

POSSIBILI EVENTI ESOGENI - L'insistenza di Tajani sulla legge dello "jus scholae" potrebbe portare a una crisi di governo e a una conseguente caduta del governo Meloni. Qualora ciò accadesse si potrebbe assistere ad un forte ribasso del nostro mercato e a quel punto penso che salterebbe anche il supporto a 32.500 punti, cosa che farebbe sfumare le aspettative rialziste sopra descritte.

TITOLI ITALIANI INTERESSANTI DAL PUNTO DI VISTA GRAFICO: 1) BANCA MEDIOLANUM 2) GENERALI 3) BANCA MONTE PASCHI DI SIENA 4) BREMBO 5) ENEL 6) TERNA 7) INTESA SAN PAOLO 8) INWIT
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
E per quel che riguarda il resto, si può dire sommariamente:

BORSA USA - Entrambi i due indici sono diretti verso i massimi storici e poi li supereranno. Sempre forte il settore dell'intelligenza artificiale e dei computer (NVIDIA, GOOGLE, QUALCOMM, TEXAS INSTRUMENTS) ma belli graficamente anche AMERICAN EXPRESS, ALIBABA e COCA COLA.

BORSE EUROPA - Sono tutte in fase di ripresa ma non tutte hanno la stessa forza. Gli indici meglio impostati sono il DAX e l'IBEX che sono prossimi alla rottura dei vecchi massimi. Tra i titoli meglio impostati graficamente: ALLIANZ, SIEMENS, IBERDROLA e ENDESA. E poi comincia a farsi interessante BMW.

EUR/USD - Il taglio dei tassi di interesse da parte della FED lo sta spingendo al rialzo e il prossimo obiettivo è il top del 18/7/2023 situato a 1,127. Ma se lo supera si aprono ampi spazi al rialzo fino in area 1,23 - 1,25.

MATERIE PRIME - Il taglio dei tassi di interesse da parte della FED e la risalita del cross EUR/USD stanno spingendo al rialzo il GOLD che secondo me dovrebbe andare oltre i 2.700 $. Un altra materia prima interessante graficamente è il COPPER.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
S&P500.jpg


S&P500 - Dall'analisi grafica di questo indice si evince quanto segue:
1) Si possono individuare due canali rialzisti, quello definito dalle rette verde + rossa e quello definito dalle rette blu + arancio.
2) Il recente minimo del 5 agosto tocca esattamente l'incrocio delle rette blu e verde. Questa è una cosa tipica degli indici che se toccano un punto dove si incrociano più trendlines allora si ha una inversione del trend.
3) L'indice è sempre stato sopra la media mobile a 200 giorni, e questa è una chiara indicazione che è in trend rialzista di lungo periodo.
4) Lo RSI non scende mai in zona di ipervenduto (cioè sotto i 30). Questa è una indicazione di forza rialzista del mercato. Anzi in genere lui a RSI = 30 fa sempre i suoi minimi ciclici.
5) Guardando al rialzo troviamo prima il suo massimo storico del 16 luglio a 5.665 punti. Oltre si va prima sulla retta arancio (adesso a 5.722 punti) e poi verso la retta rossa (adesso a 5.816 punti). Su questa ultima retta si potrebbe formare il prossimo massimo ciclico.
6) Guardando al ribasso troviamo un primo supporto a 5.566 punti sotto il quale si va a 5.454 punti dove si chiude il gap aperto lo scorso 15 agosto.
7) La prossima riunione della FED, che porterà ad un taglio dei tassi, dovrebbe avvenire nei giorni 17 - 18 settembre. Guarda caso in quei giorni si chiude il ciclo mensile partito sul minimo del 5 agosto. Quindi diciamo che in quei giorni si potrebbe avere un nuovo massimo di questo indice.

CONCLUSIONI - Il taglio dei tassi di interesse da parte della FED dovrebbe spingere ulteriormente il mercato USA oltre il vecchio massimo del 16 luglio situato a 5.665 punti. Oltre questo livello troveremo come primo ostacolo la trendline arancio che adesso transita a 5.722 punti. Ma il vero target del rialzo dovrebbe essere la trendline rossa. Ora, posto che il prossimo massimo avvenga il 17 settembre, data della prossima riunione FED e chiusura dell'attuale un ciclo mensile, rilevo che per quella data la trendline rossa transita a 5.892 punti.
Quindi il prossimo massimo potrebbe formarsi a 5.890 punti, ovverosia un 4,5% più alto della chiusura di venerdì 23 agosto. Tale top potrebbe formarsi a metà settembre.
Meno probabile una discesa di questo indice che avverrà in caso di passaggio sotto 5.566 punti con un primo target a 5.454 punti.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
In definitiva.... vedo borse buone fino alla data del taglio dei tassi da parte della FED (17-18 settembre) che poi coincide con la chiusura del ciclo mensile partito il 5 agosto.
Per allora penso vedremo i seguenti valori:
- FTSE MIB future: 35.350 punti
- S&P500: 5.890 punti
- DAX: 19.800 punti.
Poi dopo quella data si dovrebbe cominciare una discesa che però non dovrebbe intaccare il buon trend rialzista di fondo.
 
Ultima modifica:

eusebio

Forumer storico
In verità non è proprio così.... che sia un rialzo o un taglio gli effetti non li vedi immediatamente ma dopo, forse, 6/9 mesi e comunque dopo almeno tre manovre. Devi dare il tempo che facciano effetto..al contrario di ciò che ha fatto la spannata della Cristina che ha aumentato a manetta per Poi non aver capito che effetto hanno prodotto. Non puoi attendere troppo allo stesso tempo....
per eliminare l'inflazione e tutto il resto bastava eliminare i grandiosi deficit che han permesso di fare e continuano a permettere di fare ai vari governi e la crescita forse si sarebbe tramutata in una piccola recessione e invece giù soldi come non ci fosse un domani.
Facciamo che tra 2/3 anni tipo in italia ti ritrovi con deficit al 2% ( anzichè al 5/7 come ultimi anni ) e finiti soldi PNRR secondo te sia che i tassi siano alti sia che siano a 0 che facciamo ?? O ci continueranno a sostenere o nei settori in cui han buttato sti soldi ci sarà una decrescita ( mentre ora probabilmente manco trovano il personale sufficiente per far fronte a questo o quel progetto )
 

Users who are viewing this thread

Alto