L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (84 lettori)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB future.jpg


FTSE MIB future - Il mercato era ipercomprato ed era arrivato sulla resistenza a 34.500 punti, così ieri ha scaricato gli eccessi. Va detto che:
1) Fino a che sta sopra la media mobile a 50 giorni (che adesso transita a 33.656 punti) la view rimane fortemente rialzista.
2) La MACD è ancora rialzista.
3) Qualora si dovesse scendere sotto la media mobile a 50 giorni la view è ancora rialzista ma più moderata. Scendendo troviamo prima dei supporti statici in area 33.150 - 33.000 e poi troviamo un'area di sostegno fortissima a 32.600 - 32.500 punti. Su quest'ultimo livello troviamo una vecchia trendline rialzista (retta verde) + la media mobile a 200 giorni + la chiusura del gap aperto il 16 agosto.
4) Sopra i 34.500 punti riprende la marcia rialzista verso i massimi di maggio.

CONCLUSIONI - Ieri abbiamo avuto una correzione fisiologica dovuta all'eccesso di ipercomprato ma il trend di fondo è ancora rialzista.
Il primo livello di supporto che troveremo oggi sta a 33.656 punti (media mobile a 50 giorni) e a questo punto i casi sono due:
- Se il supporto tiene allora si mantiene una view rialzista aggressiva e allora si dovrebbe risalire quasi subito con primo obiettivo la resistenza a 34.500 punti;
- Se invece il suddetto supporto non tiene allora la view rimane rialzista ma più moderata fino a che stiamo sopra area 32.600 - 32.500 punti. Ritengo poco probabile che la fortissima area di sostegno a 32.600 - 32.500 punti possa cedere, ma se lo facesse andrà considerata l'ipotesi che il rimbalzo partito il 5 agosto è finito.

TITOLI ITALIANI INTERESSANTI PER L'ANALISI TECNICA: Ritengo interessanti quei titoli che, nonostante la discesa di ieri, sono rimasti incollati alle resistenze dei massimi annuali. Tra questi cito:
1) GENERALI (resistenza a 25,00);
2) ENEL (resistenza a 6,89);
3) TERNA (resistenza a 7,90).

Per quel che riguarda l'estero:

S&P500 - Bella correzione ieri ma intanto non ha ancora chiuso il gap aperto il 15 agosto situato a 5.461 punti. E poi sta sempre sopra la media mobile a 50 giorni (5.501 punti). Quindi siamo ancora nel discorso di una correzione fisiologica dovuta all'eccesso di ipercomprato. Più debole il NASDAQ.

BORSE EUROPA - Il DAX che è la borsa leader tra queste rimane abbastanza incollato alla resistenza dei vecchi massimi storici a circa 18.900 punti. Questo fa ben sperare.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
OIL.jpg


CRUDE OIL
- Questa materia prima è molto vicina al minimo del 4 giugno situato a 69,5 $. Inoltre si vede che è uscita dalla parte inferiore della Banda di Bollinger e che quindi il ribasso è stato molto veloce.
A mio modesto parere si può tentare un LONG intorno ai 70 $ prendendo come stop loss proprio il suddetto minimo.
E' pure facile che oggi i titoli petroliferi saranno in forte ribasso e in tal senso ricordo che ENI il 23 settembre stacca una cedola di 0,25 euro per cui questo eventuale ribasso può essere visto come una occasione di acquisto.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
IEG.jpg


ITALIAN EXHIBITION GROUP - Il titolo sta uscendo al rialzo dalla fase di compressione di volatilità e anche la MACD si sta per girare al rialzo. Primo obiettivo i recenti top in area 6,72 - 6,98.
Invece negativo sotto 5,84 con obiettivo il minimo del 5 agosto situato a 5,50.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
E Ferretti ? Va a ritestare i minimi e poi riparte ? ::

Allora per FERRETTI lo stop loss grafico teorico è a 2,49.

Ma a proposito di stop loss, qui apro una parentesi.
Per mia pluriennale esperienza:
1) se l'azienda è una ciofega conviene rispettare gli stop loss;
2) se l'azienda è buona allora conviene mediare il prezzo al ribasso o attendere che risalga.
IMHO qui siamo nel secondo caso perché FERRETTI è considerata una azienda buona e sottovalutata come risulta dai seguenti due link:

Quindi, seguendo questi link si capisce che conviene approfittare del ribasso per incrementare la posizione e non fare lo stop loss.
Inoltre qui abbiamo un prezzo di 2,55 e un target price di 4,40 - 4,50. Non so se rendo l'idea.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB future a 33.700 punti. Il nostro future sta cercando di mantenersi sopra la media mobile a 50 giorni. Adesso vediamo come chiude ma se riesce nel suo intento da domani si riparte al rialzo.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Dunque, la situazione dei mercati che vedo io è la seguente:

FTSE MIB future - Il nostro future sta cercando di stare sopra la media mobile a 50 giorni (33.652 punti) e non so se ci riuscirà. Ad ogni modo sta sempre sopra la media mobile a 200 giorni (32.637 punti) che è quella fondamentale per mantenere il trend rialzista di lungo periodo. Nell'intervallo tra i due suddetti livelli il trend può essere definito come MODERATAMENTE RIALZISTA.
Chiaramente questo deterioramento grafico cambia le aspettative di medio-lungo periodo che vanno riviste soprattutto per quel che riguarda le tempistiche a cui verranno raggiunti gli obiettivi grafici (e quindi il ritorno sui top di maggio richiederà più tempo del previsto). In ogni caso per avere una ripresa del movimento rialzista si deve superare il recente massimo a 34.550 punti.

TITOLI ITALIANI INTERESSANTI PER L'ANALISI TECNICA - Mi piacciono tutti quei titoli che, nonostante il ribasso degli ultimi giorni, restano incollati ai massimi annuali. Tra questi cito: 1) GENERALI 2) BANCA MEDIOLANUM 3) ENEL 4) TERNA 5) SNAM 6) BANCA IFIS 7) INTESA SAN PAOLO. Inoltre, siccome il petrolio sta sui minimi, in questo momento sono anche interessanti i petroliferi. Tra questi cito 8) ENI che è anche leggermente ipervenduto e che il 23 settembre staccherà una cedola di 0,25 euro.

BORSE EUROPA - Qui abbiamo il DAX che resta comunque incollato ai massimi storici e fa ben sperare in un aggiornamento di essi. Certo che se il DAX fa nuovi top storici tutte le borse europee ne beneficeranno.

BORSA USA - Lo S&P500 corregge ma sta sempre sopra la media mobile a 50 giorni (5.505 punti) e sempre sopra il supporto a 5.461 punti dove si chiude il gap aperto il 15 agosto. Certo che per riprendere il movimento rialzista deve prima superare l'area di resistenza a 5.650 - 5.665 punti.
Più debole il NASDAQ dunque sembra che sia tornato il tempo della "old economy". E però a forza di scendere alcuni titoli finora molto desiderati vanno sui supporti e diventano da comprare.

MATERIE PRIME - Il CRUDE OIL sta sul supporto a 69,2 $ (minimo del 4 giugno) ed è ipervenduto. Per me ci si può giocare il rimbalzo usando come stop loss il suddetto supporto cosa che massimizza il rapporto reward/risk. Oppure si può più semplicemente comprare ENI come già suggerito.

EUR USD - A circa 1,104 si è creato una piccola base da cui ripartire al rialzo. Se lo fa ritorna sul recente massimo a 1,12. Ovviamente di questa eventuale risalita ne beneficerebbe il GOLD.

BITCOIN - A me le criptovalute non mi sono mai piaciute e non le ho mai capite. Ad ogni modo il grafico del BITCOIN/USD mostra una laterale, partito da marzo scorso, che potrebbe essere una pericolosa distribuzione. Per me è da starne alla larga.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
BTC.jpg


BITCOIN/USD - Attenzione al grafico del BITCOIN. Dallo scorso marzo è ingabbiato in un laterale tra 56.100 $ e 73.600 $. Ma questo laterale ha tutta l'aria di essere un pattern distributivo a massimi multipli. Tale pattern ha una neck-line a 56.100 $ ed un target grafico teorico di 40.000 $. Alla larga da questa roba!
 
Allora per FERRETTI lo stop loss grafico teorico è a 2,49.

Ma a proposito di stop loss, qui apro una parentesi.
Per mia pluriennale esperienza:
1) se l'azienda è una ciofega conviene rispettare gli stop loss;
2) se l'azienda è buona allora conviene mediare il prezzo al ribasso o attendere che risalga.
IMHO qui siamo nel secondo caso perché FERRETTI è considerata una azienda buona e sottovalutata come risulta dai seguenti due link:

Quindi, seguendo questi link si capisce che conviene approfittare del ribasso per incrementare la posizione e non fare lo stop loss.
Inoltre qui abbiamo un prezzo di 2,55 e un target price di 4,40 - 4,50. Non so se rendo l'idea.
I target price non servono a nulla. Li alzano e abbassano a loro piacimento, infatti sono sempre diversi a seconda di chi li emette. Ho La sensazione che siano fatti per il parco Buoi. Mia opinione personale.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
I target price non servono a nulla. Li alzano e abbassano a loro piacimento, infatti sono sempre diversi a seconda di chi li emette. Ho La sensazione che siano fatti per il parco Buoi. Mia opinione personale.

Mah senti, io faccio analisi tecnica semplice e basta e non mi intendo di analisi fondamentale. Ma in pratica stai dicendo che il lavoro degli analisti fondamentali è tutta fuffa. E allora, secondo te, le case di investimento che li pagano a fare? Solo per dire cazzate?
 

Users who are viewing this thread

Alto