L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (27 lettori)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Io SEE FU rimango dell'idea che il trend sia invertito. Siamo al ribasso.
Vediamo

Dipende dal time frame che tu analizzi. Sul breve termine siamo ribassisti ma sul medio-lungo termine siamo sempre rialzisti. Io, come investitore lavoro sui lunghi periodi e prendo sempre come riferimento la media mobile a 200 giorni che adesso transita a 32.659 punti. Fino a che sta sopra tale media mobile il trend di lungo periodo è rialzista.
Forse meglio che faccio una analisi grafica per chiarire.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FUTURE.jpg


FTSE MIB future - Allora come ha fatto giustamente notare l'amico Jedd siamo in trend ribassista di breve termine ma sempre in trend rialzista sul medio-lungo periodo. In effetti io, quando parlo di trend di fondo, mi riferisco sempre a quest'ultimo.
In particolare faccio notare che:
- a 32.670 punti esiste un forte sostegno costituito dalla media mobile a 200 giorni e dalla trendline rialzista verde;
- Il suddetto livello corrisponde grosso modo a un ritraccio del 50% del rialzo 5 agosto - 2 settembre;
- inoltre a 32.540 punti si chiude il gap aperto lo scorso 16 agosto;
- la MACD è sempre rialzista ma sta perdendo forza e lo si vede dal differenziale tra le due medie mobili che sta diminuendo;
- abbiamo da poco perso la media mobile a 50 giorni che adesso transita a 33.652 punti.

CONCLUSIONI - E' vero che il quadro tecnico si è deteriorato negli ultimi giorni ma a guardare bene tra 32.670 e 32.540 punti si trova una zona di supporto fortissima che dovrebbe fermare la discesa. Quindi prima di dire che siamo in trend ribassista bisogna aspettare che tale zona di sostegno ceda. E fino ad allora il trend di fondo rimane RIALZISTA MODERATO.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Io personalmente lavoro sui lunghi periodi perché i macrotrend sono in assoluto la cosa più affidabile dell'analisi tecnica.
I movimenti di breve termine sono invece ben più difficili da prevedere.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Poi chiaramente se il future dovesse andare sotto i 32.700 punti allora vedremo di considerare l'ipotesi che il rimbalzo partito il 5 agosto è terminato. Ma non prima.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Con la locomotiva Tedesca al gancio, non vedo strada UP onestamente
Sono in molti a pensarla come te però intanto il DAX staziona sempre vicino ai massimi storici. Io personalmente non mi faccio domande di macroeconomia perché non me ne intendo. Io mi limito a seguire i trend dei mercati e questi li vedo tracciando delle banalissime righette, una cosa che si adatta ad una mente semplice e logica come la mia.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Da notare che i titoli che ieri avevo classificato come "molto rialzisti" stanno andando tutti bene. In particolare le utilities come ENEL e A2A salgono e titoli come GENERALI e BANCA MEDIOLANUM sono già tornati a ridosso delle resistenze dei massimi annuali.

Questo perché quando ci sta un forte trend rialzista di fondo questo è molto difficile da invertire e anche se un giorno ci sono dei ribassi questi vengono riassorbiti quasi subito.
Per invertire un trend rialzista in genere c'è bisogno della creazione di pattern distributivi che prendono la forma di lunghi laterali ma questo tipo di formazioni per il momento io la vedo solo su LEONARDO.

Comprare un titolo in forte trend rialzista e che da buoni dividendi è la cosa più semplice e sicura per guadagnare in borsa. Si compra il titolo e lo si lascia lì, e questa è la strategia dell'investitore.

Al contrario fare il trader e giocare sui movimenti di breve lo vedo un modo per complicarsi la vita, stressarsi e poi alla fine della fiera uno guadagna meno che dell'investitore di lungo periodo.
 

mrnovellino

Forumer storico
Da notare che i titoli che ieri avevo classificato come "molto rialzisti" stanno andando tutti bene. In particolare le utilities come ENEL e A2A salgono e titoli come GENERALI e BANCA MEDIOLANUM sono già tornati a ridosso delle resistenze dei massimi annuali.

Questo perché quando ci sta un forte trend rialzista di fondo questo è molto difficile da invertire e anche se un giorno ci sono dei ribassi questi vengono riassorbiti quasi subito.
Per invertire un trend rialzista in genere c'è bisogno della creazione di pattern distributivi che prendono la forma di lunghi laterali ma questo tipo di formazioni per il momento io la vedo solo su LEONARDO.

Comprare un titolo in forte trend rialzista e che da buoni dividendi è la cosa più semplice e sicura per guadagnare in borsa. Si compra il titolo e lo si lascia lì, e questa è la strategia dell'investitore.

Al contrario fare il trader e giocare sui movimenti di breve lo vedo un modo per complicarsi la vita, stressarsi e poi alla fine della fiera uno guadagna meno che dell'investitore di lungo periodo.
La distribuzione non si fa in un giorno e richiede finte e controfinte. Le utilities salgono quando i tassi scendono
 

mrnovellino

Forumer storico
Mah senti, io faccio analisi tecnica semplice e basta e non mi intendo di analisi fondamentale. Ma in pratica stai dicendo che il lavoro degli analisti fondamentali è tutta fuffa. E allora, secondo te, le case di investimento che li pagano a fare? Solo per dire cazzate?
Le case di investinento le info e le analisi buone le tengono per loro e per i clienti del private. Il resto va in pasto al parco buoi. O credi che siano benefattori a fare analisi gratis per tutti? Ti facevo meno sprovveduto francamente
 

Users who are viewing this thread

Alto