SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB future - La nostra situazione è decisamente migliore di quella del mercato USA. Infatti:
1) Ci sta un forte supporto a circa 32.700 punti dove transita la media mobile a 200 giorni e la trendline rialzista verde. Diciamo che fino a che sta sopra tale supporto il nostro mercato è in salute e il trend può essere definito come RIALZISTA MODERATO.
2) A 32.550 punti si chiude il gap aperto lo scorso 16 agosto e anche questo è un supporto.
3) LA MACD si sta per girare al ribasso.
4) Al ribasso troviamo una prima area di supporto tra 33.200 e 33.000 punti. Sotto di essa si va verso i 32.700 punti.
5) Al rialzo troviamo una prima resistenza a 33.880 punti sopra la quale si va a 34.555 punti.
6) Come avevo già indicato in una mia analisi, nel nostro mercato ci sono titoli dotati di grande forza rialzista. Tra questi cito: A2A, BANCA MEDIOLANUM, CREDEM, ENEL, GENERALI, TERNA, SNAM, ACEA, MEDIOBANCA, ERG e HERA. La costruzione di un portafoglio con questi titoli permette comunque di avere perdite basse anche in un contesto di mercati neutri o addirittura negativi. Inoltre sono tutti titoli che pagano bei dividendi e anche questa è una cosa che sul lungo periodo protegge da eventuali ribassi del mercato.
CONCLUSIONI - Per ora siamo in un contesto di fase correttiva di breve termine nell'ambito di un trend rialzista di medio-lungo periodo. E diciamo che si può stare tranquillamente long fino a che stiamo sopra i 32.700 punti. E poi ci sta anche il supporto a 32.550 punti a difendere il nostro mercato. Dunque prima di giudicare stiamo prima a vedere se resiste la suddetta area di supporto. In ogni caso un portafoglio titoli che comprenda titoli a grande forza relativa come quelli indicati al punto "6" riesce a superare indenne anche eventuali burrasche.
Ultima modifica: