L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

I mercati sono ciclici semplicemente perché raggiunto un certo livello di prezzi i compratori non hanno più interesse a comprare, i venditori acquisiscono forza e determinano uno storno più o meno profondo. E così via nei secoli dei secoli. Meccanismo simile succede nelle aste, dove il prezzo non sale all'infinito per i motivi di prima. Mercati ciclici non significa che obbediscano sempre fedelmente all'analisi ciclica, ma le onde ci sono eccome, non puoi non vederle. Come giustamente detto, o non credi anche nelle linee o credi a entrambi. Anch'io a volte traccio delle linee perché mi tornano utili, anche se mi soffermo maggiormente sulle onde.
 
Ragazzi, che volete che vi dica. L'importante è che uno guadagna.... poi il metodo che uno usa va sempre bene purché alla fine raggiunga quello scopo.
 
FTSE MIB.jpg


FTSE MIB - In questo momento il FTSE MIB sta a circa 34.300 punti. Dal grafico si vede chiaramente che sta cercando di forza la trendline rossa che adesso transita esattamente a 34.300 punti. E quindi se la rompe si apre la strada verso i top di maggio. Sopra 34.300 punti si va prima a 34.425 punti, poi a 34.870 punti ed infine a 35.480 punti che è il massimo segnato il 17 maggio.

Anche lo EUROSTOXX ha un grafico simile e in tal caso la trendline rossa transita adesso a 4.954 punti. Il ragionamento è identico e pertanto non posto il grafico. Ma anche qui si torna verso il top del 15 maggio situato a 5.100 punti.

In definitiva i mercati europei stanno tutti dando un bel segnale rialzista. STAY LONG AND BE HAPPY. 😁
 
Ultima modifica:
Forse i due indici stanno aspettando l'apertura degli yankee per rompere definitivamente la retta rossa.....E se aprono bene oggi si farà una bella chiusura.

Eh, l'avevo detto stamattina che oggi gli shorters andavano in loss pesante. :-D:-D:-D
 
Allora:

1) Il segnale rialzista sul FTSE MIB c'è stato e per me a questo punto si dovrebbe tornare sul massimo di maggio situato a 35.480 punti. Tanti titoli (soprattutto i bancari) oggi hanno preso il volo e lo hanno fatto con aumento dei volumi, cosa che conferma il segnale rialzista del FTSE MIB.

2) Segnale rialzista pure su EUROSTOXX 50 e anche qui si dovrebbe tornare sul vecchio top di maggio situato a 5.100 punti. Ma se questo top verrà superato, allora il target successivo è fissato a 5.500 punti che è anche il massimo storico del marzo 2000.

3) Il DAX aggiorna i massimi storici e lo fa aprendo un gap rialzista che non è da escludere venga ricoperto a seguito di una eventuale correzione.

4) Anche il CAC40 da un segnale rialzista aprendo un gap. Questo indice però è ancora lontano dai massimi.

LA SITUAZIONE DEI MERCATI AZIONARI EUROPEI E' CHIARAMENTE DI TIPO RIALZISTA
 
Per domani faccio notare che ci sono parecchi bancari al test delle resistenze dei massimi annuali e che sono pronte a romperle, cosa che produrrebbe ulteriori allunghi al rialzo. Tra queste: BANCA MPS, BANCA IFIS, UNICREDIT e BANCA GENERALI.
 
estoxx.jpg


EUROSTOXX 50 - Questo è l'indice rappresentativo delle borse europee e adesso è quasi al test dei massimi di maggio che si trovano a 5.100 punti. La eventuale (ma direi assai probabile) infrazione di tali massimi porta sulla parte superiore del canale rialzista di lungo periodo, ovverosia sulla trendline rossa che adesso transita a 5.500 punti.
Il livello dei 5.500 punti è anche il massimo storico del marzo 2000 e pertanto questo può essere definito come target grafico affidabile.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto