L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

TITOLI ITALIANI VICINI AL BREAK UP DEI MASSIMI ANNUALI O CHE LI HANNO GIA' SUPERATI

1) BANCA IFIS vicino alla resistenza a 22,00
2) UNICREDIT vicino alla resistenza a 40,00
3) UNIPOL ha già superato il vecchio top a 10,72
4) INTESA SAN PAOLO vicina alla resistenza a 2,88
5) BANCA GENERALI vicina alla resistenza a 41,16

Beh, diciamo che pensando alla brutta situazione internazionale uno dovrebbe pensare al ribasso.... ma i fatti smentiscono questa visione. Ci sono diversi titoli che stanno per attaccare e quindi superare i massimi annuali e questo è un inequivocabile segnale rialzista.
E ancora una volta il settore più forte è quello bancario.
 
Ultima modifica:
Molte volte trovo su youtube i cosiddetti "fuffa guru" che dicono cose del tipo:
- "ah c'è la guerra in Medio Oriente e quindi il mercato deve crollare"
oppure
- "i p/e del mercato USA sono troppo alti e quindi ci sarà il crollo, scappate tutti!"
e poi ancora altri discorsi allarmistici che fanno ma non me li ricordo tutti.

In realtà il mercato è più semplice dei loro discorsi e basta ascoltarlo con umiltà per fare bene in borsa. E questo è un esempio, infatti se io guardo sento le notizie in Medio Oriente mi dovrei allarmare, ma se guardo il mercato vedo che ci sono diversi titoli che attaccano i massimi annuali e hanno intenzione di superarli, e questo è un chiaro segnale rialzista.

MORALE DELLA FAVOLA. Se operi in borsa segui umilmente e bovinamente i semplici segnali tecnici che ti manda il mercato e fregatene delle notizie e delle chiacchere che girano su internet.
 
RECORDATI sopra 53,25 completa un rettangolo di continuazione del trend rialzista con primo obiettivo a 56,80
 
TITOLI ITALIANI INTERESSANTI GRAFICAMENTE: La mia top ten di oggi riguarda è la seguente: 1) RECORDATI 2) BANCA GENERALI 3) BANCA IFIS 4) UNICREDIT 5) INTESA SAN PAOLO 6) BANCA MONTE PASCHI DI SIENA 7) ENI 8) AMPLIFON 9) POSTE ITALIANE 10) MEDIOBANCA
Da notare che tra i miei preferiti ci sono molti titoli bancari che sono in procinto di rompere al rialzo i massimi annuali. In pratica il settore bancario è sempre il più forte.
 
Il FTSE MIB sul medio lungo periodo è in trend laterale e molti analisti sono indecisi sul fatto che tale laterale sia un accumulo oppure una distribuzione.
E però osservo che molti titoli, soprattutto bancari, tendono ad attaccare e superare i massimi annuali. In base a questa osservazione io propendo per l'ipotesi dell'accumulo.
 
future.jpg


FTSE MIB future - Il nostro future è sostanzialmente in trend NEUTRALE. A livello tecnico abbiamo:
- Al rialzo prima resistenza a 33.930 punti sopra la quale va 34.425 punti prima e 34.650 punti poi. Solo sopra quest'ultimo livello avremo la ripresa del movimento rialzista.
- Al ribasso troviamo una forte area di supporto tra 33.000 e 32.900 punti. Qui transita anche la media mobile a 200 giorni che rafforza tale sostegno. La eventuale rottura della suddetta area di supporto comporta la inversione ribassista del trend e in tal caso si scende con primo obiettivo a 32.435 punti dove si chiude il gap aperto lo scorso 16 agosto.

Attenzione, ieri ho osservato che diversi titoli del FTSE MIB (soprattutto bancari) tendono ad attaccare ed eventualmente superare le resistenze dei massimi annuali, e questo è sicuramente un segnale rialzista. Pertanto eventuali correzioni che portino il future nelle vicinanze dell'area di supporto situata a 33.000 punti andranno viste come occasioni di acquisto.
 
HSI.jpg


BORSA CINA - L'indice HSI ha toccato con precisione la resistenza a 22.700 punti (top del 27/1/2023) ed è crollato. Adesso il supporto su cui rientrare long è situato a 19.700 punti (top del 20/5/2024).
Quindi si può aspettare una discesa si un ulteriore 5-6% dello indice HSI e poi si possono comprare ETF sulla CINA.
 
BPER BANCA si aggiunge all'elenco dei titoli bancari che attaccano i massimi annuali ed eventualmente li superano. Il vecchio top sta a 5,50 sopra il quale il titolo va a in area 5,75 - 5,80. Target price medio a 6,12.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto