SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Provo a risponderti io :
1) che per tirare trend line basta tracciare semplici righette non è per nulla vero , anzi il modo in cui le tracci cambia la cosa anche di parecchio , ti dico questo perchè mi sono addentrato negli anni passati anche io nell'argomento e oltretutto ci sono titoli in cui ciò si applica discretamente bene ed altri in cui è impossibile farlo
2) tu giudichi il discorso cicli in maniera molto marginale e come dici tu , non ne capisci niente , quindi inutile dire " i loro array non si ripetono mai" , io sono molti anni che seguo la ciclica e sul discorso trendline ci sono passato prima ancora , qui ho una visione più completa della tua .
Ti posso dire che addirittura che tline , ciclica e indicatori sono in un certo , anzi molto , modo legati tra di loro
3) sempre sul discorso che affermi che questi array non possono ripetersi ciclicamente mi chiedo se hai ameno visualizzato la discussione aperta da me e titolata saipem , li vedi chiaramente che è presente un ciclo di 166 gg che si ripete consecutivamente in modo preciso e costante per ben 20 volte dal 2012 ad oggi con tanto di operatività suggerita , quindi questa ne è gia una prova reale e vera di una ripetizione.
4) Non capisco poi il discorso che non accetti la ciclica perchè non ti spieghi il motivo della sua esistenza , scusa e se fosse un postulato ? cioè un fattore esistente ma non spiegabile sul quale costruire altre cose ? Quello che conta qui nei mercati finanziari credo che sia fare gain , non necessariamente dimostrare il motivo per cui avviene un certo fenomeno , giusto ?
Mah senti ti rispondo in questo modo.
1) Hai nominato SAIPEM. Poniamo che il suo prezzo sia una funzione matematica di tre variabili:
X1 = prezzo del petrolio
X2 = utili annuali
X3 = tassi di interesse.
Allora perché il prezzo di SAIPEM sia ciclico anche X1, X2 e X3 si dovrebbero muovere ciclicamente allo stesso modo e in sincronia fra loro. Ma se non lo fanno allora perché anche il prezzo di SAIPEM dovrebbe essere ciclico?
2) Non accetto la ciclica perché vedi, avendo fatto studi scientifici, conosco la fisica. E la fisica insegna che perché un corpo si muova in un certo modo ci deve essere una forza che glielo impone. Oppure, perché accadano certe cose ci deve essere un principio fisico alla loro base.
Ordunque, se i mercati si muovono secondo gli schemi imposti da determinati guru della finanza allora deve esistere pure qualche forza o principio fisico che gli impone di fare così. Ora io ti chiedo, è mai stata dimostrata l'esistenza di questa forza/principio fisico? A me non risulta.
3) Il discorso "postulato" vuol dire "è così perché si". Questo è un discorso che va bene per chi ha una mentalità religiosa e allora uno dice che è una questione di fede. Ma non va certo bene per uno come me che ha fatto studi scientifici e che vuole capire il perché delle cose.
4) L'importante è fare gain. Giustissimo. OK, allora tu prendi per esempio uno di questi titoli come INTESA SAN PAOLO. Questo ti fa un 20% di salita di prezzo in un anno + ti paga bei dividendi molto superiori alla rendita di un BTP. Inoltre con quei dividendi ti compri altri titoli che pagano dividendi e così godi dell'interesse composto. Alla fine la rendita annuale quanto è? 25 - 30% forse? Ecchè non ti basta? Tutto questo lo ottieni semplicemente comprando il titolo e lasciarlo lì. E come fai a scegliere un titolo ottimale come questo? In maniera semplicissima perché il trend lo capisci tracciando le righette e i dividendi li leggi da internet. Quindi.... zero sbatti e ottimo gain e a me un risultato del genere basta e avanza.
Poi chiaramente, se tu sei uno di quelli che fanno i campionati di trading e li vincono allora chapeau e tanti complimenti.
Ultima modifica: