L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (1 Viewer)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
S&P500.jpg

S&P500 - Situazione interessante per lo S&P500 che adesso sta in congestione. Diciamo che possono verificarsi due cose:
1) Rottura sella resistenza dei recenti massimi situata a 5.764 punti. In tal caso il target grafico teorico sta sulle rette rossa e porpora e quindi in area 5.970 - 6.000 punti.
2) Passaggio sotto il supporto a 5.665 punti (vecchio massimo del 16 luglio). In tal caso avremo un segnale ribassista co primo target a 5.503 punti.

Quindi, è vero che le borse europee sono in laterale e sono deboli ma (in teoria) se lo S&P500 superasse i 5.764 punti potrebbe dare un allungo rialzista fino ai 6.000 punti, e questo trascinerebbe fuori dal pantano anche le borse del vecchio continente. Viceversa, un ritorno sotto i 5.665 punti sarà un potente segnale ribassista per le borse europee.

pelù

Forumer attivo
Vedi l'allegato 748200

EUROSTOXX 600 - Direi che la situazione grafica delle borse europee è decisamente peggiorata. Questo indice che le rappresenta è ingabbiato da maggio in un laterale che temo che possa essere una distribuzione. Ancora l'indice sta sopra la media mobile a 200 giorni e il pattern distributivo non è ancora stato completato, però insomma è chiaro che la situazione è pericolosa e ci sta un rischio di crollo delle borse europee in caso di passaggio di tale indice sotto i 506 punti.
Finalmente lo dici che il laterale può essere una distribuzione. In tal caso andremo in area 27500 come minimo.

SEE FU

Lo farà, lo farà.....basta attendere. Stanno preparando le reti per la mattanza

Mmmhhh.... vedremo. Io sono tanti anni che seguo i mercati azionari e ti posso dire che dipendono da una infinità di variabili, alcune delle quali imprevedibili. E per questo io dico sempre che il mercato si segue e non si prevede.

E una delle variabili imprevedibili che possono influenzare i mercati in questo momento è proprio la guerra in Medio Oriente. Questa può scombinare equilibri geopolitici e variabili finanziari ad essa collegate come ad esempio il prezzo del petrolio.

Ripeto, stiamo a vedere. Per il momento il trend dello STOXX600 è un laterale che sembra una distribuzione. Ma questa si rivela essere una distribuzione solo se si va sotto tale laterale mentre invece se va sopra si rivela essere un accumulo. E chi ti dice che le variabili sopra menzionate, una volta scombinate da fatti imprevedibili come la guerra in M.O., non facciano andare il prezzo dello STOXX600 sopra tale laterale?

SEE FU

Intanto.... per capire da che parte andranno i mercati, consiglio di guardare due cose:
1) Lo S&P500 - Fino a che lo S&P500 starà sopra i 5.665 punti (vecchio top del 16 luglio) i mercati europei dovrebbero rimanere stabili. Ma se scende sotto tale livello potrebbero anche crollare.
2) Se questo di oggi è solo un rimbalzo tecnico allora lunedì si dovrebbe scendere di nuovo.

SEE FU

Lo farà, lo farà.....basta attendere. Stanno preparando le reti per la mattanza

stoxx600.jpg

STOXX 600 - A seguito di quanto affermato dall'amico Pelù ho riguardato il grafico dello STOXX600 e posso dire questo.
1) Dal minimo del 5 agosto è partito un forte rimbalzo che è ancora in atto e lo si può vedere dalla serie di minimi crescenti A,B, C e D.
2) Tuttavia le variazioni di altezza dei suddetti minimi diminuiscono nel tempo, ovverosia il segmento AB >> BC > CD. Dunque il rimbalzo sta perdendo forza nel tempo e non credo che questo indice riesca a portarsi sopra il laterale che lo ingabbia dallo scorso maggio.
3)
Dall'analisi del Momentum si arriva alla stessa conclusione.
4) Tuttavia per attivare questa possibile distribuzione bisogna andare sotto il punto di minimo "B" che adesso si trova a 506 punti. La media mobile a 200 giorni aiuta la tenuta di tale supporto.
5) Una volta che questa eventuale correzione sarà partita troverà come probabile punto di arrivo il minimo intraday del 5 agosto situato a 480 punti. Se così fosse si tratterebbe di una correzione di tale indice di un 7,5% dalla chiusura odierna, quindi nulla di drammatico.

CONCLUSIONI - Diciamo che, relativamente all'indice STOXX600 che rappresenta le borse europee, è in atto una sospetta distribuzione. Questa probabile distribuzione non è ancora stata attivata e qualora lo fosse dovrebbe generare un ribasso che avrà come probabile obiettivo il minimo intraday del 5 agosto che sta a un -7,5% dalla chiusura odierna e quindi non dovrebbe essere un ribasso drammatico.

pelù

Forumer attivo
Mmmhhh.... vedremo. Io sono tanti anni che seguo i mercati azionari e ti posso dire che dipendono da una infinità di variabili, alcune delle quali imprevedibili. E per questo io dico sempre che il mercato si segue e non si prevede.

E una delle variabili imprevedibili che possono influenzare i mercati in questo momento è proprio la guerra in Medio Oriente. Questa può scombinare equilibri geopolitici e variabili finanziari ad essa collegate come ad esempio il prezzo del petrolio.

Ripeto, stiamo a vedere. Per il momento il trend dello STOXX600 è un laterale che sembra una distribuzione. Ma questa si rivela essere una distribuzione solo se si va sotto tale laterale mentre invece se va sopra si rivela essere un accumulo. E chi ti dice che le variabili sopra menzionate, una volta scombinate da fatti imprevedibili come la guerra in M.O., non facciano andare il prezzo dello STOXX600 sopra tale laterale?
Il mercato non si prevede ma non può salire sempre per cui dopo cotanta salita di tutti i mercati a mio parere il rischio di prendersi un ribasso del 15-20% sui denti comincia ad essere consistente. Quando il mercato lo girano non vengono a citofonare sotto casa per dire "seguimi". Con tutto quello che sta succedendo e considerando che i mercati sono sui massimi storici per me è pazzesco restare investiti long. Sono fuori da qualche settimana e aspetto, non ho fretta. Poi se si fa teoria, quello che dici è perfetto.

SEE FU

Il mercato non si prevede ma non può salire sempre per cui dopo cotanta salita di tutti i mercati a mio parere il rischio di prendersi un ribasso del 15-20% sui denti comincia ad essere consistente. Quando il mercato lo girano non vengono a citofonare sotto casa per dire "seguimi". Con tutto quello che sta succedendo e considerando che i mercati sono sui massimi storici per me è pazzesco restare investiti long. Sono fuori da qualche settimana e aspetto, non ho fretta. Poi se si fa teoria, quello che dici è perfetto.

Dal punto di vista tecnico non escludo un ribasso delle borse europee a fine ottobre - inizio novembre. Ma ritengo anche che in questo caso non sarà violato il minimo intraday del 5 agosto il che significa che potremmo vedere il FTSE MIB a 31.000 - 30.700 punti ma non più giù. Sarebbe un bel 8% abbondante dalla chiusura odierna ed è già tanta roba.

Tuttavia perché avvenga questo ribasso è prima necessario che lo S&P500 torni sotto i 5.665 punti e questo ancora non è successo.

Quindi il discorso è che si possono fare tante teorie a tavolino. Ma ci sta anche un numero infinito di variabili indipendenti che possono far prendere ai mercati una strada oppure un altra. Poi noi via via cerchiamo di capire la strada che vuole fare il mercato e lo seguiamo.
Per esempio vedi, adesso il petrolio sta a salire forte e questo aiuta i mercati azionari.

Ultima modifica:

SEE FU

Ho guardato bene i grafici dei titoli italiani.
Diciamo che la partita tra tori e orsi è ancora tutta da giocare.
Aspettiamo a fare previsioni azzardate.

Users who are viewing this thread

Alto