L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

il nostrano nazionale sta tornando alle antiche abitudini...e cioe' die ssere piu' debole degli altri visto che i cani e i crucchi ( inspiegalminte ...e parlo sopratutto dei kartofenn ) hanno aggiornato i max,,,,,per quanto ho visto io e' stato "abbandonato" da parecchie mani grosse in prossimita' della stagione dei dividendie poi distribuito ( e saremo ancora in questa fase)....finche ' si troveranno truppe che rientrano sui ritracci di 1k 2k punti ......tutto bene...poi piano piano...si andra' verso una bella correzzione...magari sui valori prima detti e magari non necessariamente subito ( un minimo prossima primavera secondo me e' plausibile......entro quel tempo cmq ) nl mezzo si potrebb cmq vivacchiare di riffa o di raffa ) visto che come detto cani e cruchi son ancora belli tonici (poi si allineranno anche loro ).....ma non ci vedo niente di tragico ( per il peggio del peggio c'e' ancora tempo )....un mibbo sui 28k e un dax sui 16 non sarebbe , nel caso. la fine del mondo....

ecco , diciamo che se uno dovesse investire per il medio .lungo...io non entrerei adesso:d:

poi se invece fa trading stretto....allora vale tutto e col mio discorso ci puo' fare la birra:d::ciao:

Ma che successo? sono crollati di 200 punti in 5'
appena ha aperto bocca, giù.
Questi vogliono tassare extra-profitti a destra e a manca, quando levassero i contributi/agevolazioni in certi settori sarebbe un disastro.
Io vorrei tassazione equa per tutti, nessuna differenza tra grossa e piccola impresa e se uno c'ha i soldi li spende altrimenti cicc/a. Non serve drogare interi mercati con miliardi di euro di agevolazioni.

FUTURE.jpg

FTSE MIB future - Qui la situazione grafica è decisamente peggiorata e lo si vede anche dalla MACD che si sta girando al ribasso.
Adesso il nostro future è al test del supporto statico situato a 32.930 punti (minimo intraday del 11 settembre) ed è una situazione pericolosa perché un eventuale passaggio sotto tale livello completa un doppio massimo (pattern ribassista). In tal caso si va subito a chiudere il gap aperto lo scorso 16 agosto situato a 32.400 punti e poi a chiudere il gap aperto lo scorso 5 agosto situato a 31.500 punti dove incontra la trendline verde.
Va detto però che il supporto statico a 32.930 punti è difeso dalla media mobile a 200 giorni che fa da sostegno e inoltre il mercato è adesso leggermente ipervenduto. Questo fa pensare che sul brevissimo avremo un rimbalzo tecnico.
Al rialzo troviamo una prima resistenza a 33.400 punti prima e 34.000 punti poi. Per annullare il rischio del doppio massimo il future si dovrebbe portare sopra 34.700 punti ma al momento tale eventualità è poco probabile.

CONCLUSIONI - La situazione è pericolosa perché un eventuale passaggio sotto 32.930 punti di future potrebbe innescare ulteriori affondi ribassisti con obiettivo a 32.400 punti prima e 31.500 punti poi. Sul brevissimo è probabile un rimbalzo tecnico fino a 33.400 punti che però non cambia il quadro tecnico che adesso è diventato decisamente negativo.

Ultima modifica:
00:01

Gli impianti petroliferi iraniani nel mirino di Israele

Gli impianti petroliferi iraniani nel mirino di Israele, che prepara la risposta ai missili lanciati martedì su Tel Aviv e Gerusalemme. La conferma anche dal presidente americano Biden, che ha ammesso discussioni sulla possibilità di attacchi 'contro installazioni petrolifere iraniane'. Vola il prezzo del greggio a New York.

Riporto questa notizia ANSA che fa capire il motivo per cui il petrolio sta salendo. In realtà ci sta anche il fatto che, a causa della crisi con l'IRAN, la navigazione delle petroliere nel Golfo Persico è diventata pericolosa. Ciò spiega la forte risalita del petrolio.
Tutto questo in teoria dovrebbe avvantaggiare ENI in quanto le petroliere saranno costrette a rifornirsi in Libia dove appunto opera questa compagnia.

oil.jpg

CRUDE OIL -Il petrolio ha superato il blocco che aveva in area 72,0 - 72,5 $ dove transita anche la media mobile a 200 giorni. Adesso è al test della trendline ribassista rossa (adesso a 74,1 $) sopra la quale va a 78,1 $ prima e 81,0 $ poi.
E infatti secondo me gli 81,0 $ è il prezzo dove si sta dirigendo questa materia prima.

Un altra materia prima in fase di ripresa è il NATURAL GAS.

Ultima modifica:
STELLANTIS - Il titolo è oramai diretto verso il minimo del 5 luglio 2022 situato a 11,25. Da lì credo che partirà un rimbalzo tecnico che però non intaccherà il trend di fondo che rimane fortemente ribassista.

600.jpg

EUROSTOXX 600 - Direi che la situazione grafica delle borse europee è decisamente peggiorata. Questo indice che le rappresenta è ingabbiato da maggio in un laterale che temo che possa essere una distribuzione. Ancora l'indice sta sopra la media mobile a 200 giorni e il pattern distributivo non è ancora stato completato, però insomma è chiaro che la situazione è pericolosa e ci sta un rischio di crollo delle borse europee in caso di passaggio di tale indice sotto i 506 punti.

Ultima modifica:
Ottimo lavoro SEE FU
se ti va un analisi dax

Beh, il DAX è uno dei più forti indici europei e sovraperforma decisamente lo EUROSTOXX60 (Forza Relativa superiore). In tal senso è meno a rischio degli altri indici per quel che riguarda una possibile inversione ribassista del trend. Però chiaramente se la situazione internazionale si mette male scende pure lui. Magari scende meno perché è più forte però scende anche lui.

Users who are viewing this thread

Back
Alto