L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

CAC40.jpg


CAC40: Con i ribassi degli ultimi giorni sull'indice della borsa francese è apparsa la evidente figura di un DOPPIO MASSIMO. Tale pattern ribassista ha una neck-line a 7.892 punti e un target grafico di 7.542 punti, livello dove transita anche la media mobile a 200 giorni e che pertanto dovrebbe essere un forte sostegno.
Va detto che la Bollinger% indica ipervenduto di breve per cui nei prossimi giorni è possibile un rimbalzo tecnico.

E' pensabile che il CAC40 faccia da "avanguardia" agli altri indici europei che non hanno ancora formato tale pattern ribassista ma con tutta probabilità lo formeranno nei prossimi giorni.
 
Ultima modifica:
FTSE MIB.jpg


FTSE MIB future - Eh, anche qui si vede la debolezza perché oggi abbiamo avuto il break-down della trendline blu e la MACD si è girata al ribasso. Tuttavia il trend di fondo rimane rialzista fino a che stiamo sopra la trendline verde che adesso transita a 33.700 punti. E poi stiamo sempre sopra la media mobile a 50 giorni, per cui l'impostazione tecnica è ancora rialzista. Ma va detto che il nostro mercato è più forte di quello francese.
 
eur usd.jpg


EURO / DOLLARO: Anche il cross EUR/USD ha disegnato un doppio massimo con neck-line a 1,0806 e target grafico a 1,0726. Tuttavia la media mobile a 200 giorni potrebbe sostenere le quotazioni.
 
CONCLUSIONI: Dunque vediamo: 1) Doppio massimo sul CAC40 2) Sugli indici di borsa ci sono delle trendlines rialziste che vengono rotte al ribasso 3) Doppio massimo sul cross EUR USD. La conclusione è semplice, cioè che è iniziata una fase di debolezza sui mercati. La cosa è del tutto normale vista anche la stagionalità e che siamo reduci da un lungo rialzo. Adesso vediamo di fare una stima della discesa che mi attendo, ma credo che non sarà nulla di tragico. Questo perché si tratta comunque di movimenti ribassisti di breve termine all'interno di un trend rialzista di lungo termine e alla fine è quello che comanda.
 
Idea per un guadagno sicuro.
UNIPOLSAI adesso quota 2,53 ma sappiamo che verrà delistata e queste azioni saranno convertite in azioni UNIPOL con il concambio di 10 Unipolsai contro 3 Unipol.
Ma adesso Unipol adesso quota 9,57 per cui il vero prezzo di Unipolsai dovrebbe essere 9,57 x 3/10 = 2,87.
E quindi il titolo UNIPOLSAI dovrebbe salire di un bel 13% rispetto ai valori attuali.
Sbaglio qualcosa?
 
UNICREDIT.jpg


UNICREDIT - Il titolo è in una fase di forte compressione di volatilità e oramai prossimo ad esplodere al rialzo. Segnale rialzista sopra 36,72 con obiettiva a 38,00 prima e 40,00 poi. Ma il titolo può anche andare ben oltre i 40,00.
Diciamo però che i bancari sono quasi tutti forti.
 
Ultima modifica:
Ieri rimbalzo tecnico del cross EUR/USD. Evidentemente la media mobile a 200 giorni ha sostenuto le quotazioni e impedito la chiusura del doppio massimo.
 
FTSE MIB future.jpg


FTSE MIB future - Il future rompe al ribasso la trendline blu e da così un segnale di debolezza. Ma la media mobile a 50 giorni sostiene le quotazioni e genera così un piercing pattern che è rialzista. Questo però va confermato sopra il putto di rottura della retta blu (34.590 punti).
Va detto che il trend rialzista di medio termine partito a fine ottobre rimane in essere fino a che stiamo sopra la trendline verde che adesso transita a 33.725 punti.
Tuttavia gli altri indici di borsa, che sono più deboli del nostrano, hanno già dato dei chiari segnali di termine del trend rialzista e inizio di un trend laterale.

CONCLUSIONI:
Diciamo che noi, da punto di vista grafico, siamo ancora rialzisti ma gli altri indici di borsa stanno mostrando una chiara debolezza sui massimi. Per cui, a meno che Piazza Affari non decida di correre da sola (cosa poco probabile) c'è da pensare che il rialzo di ieri sia solo un rimbalzo tecnico. Tuttavia se il future dovesse tornare sopra area 35.000 - 35.170 punti allora avremo la chiara ripresa del movimento rialzista, cosa che dimostrerebbe che il mercato italiano è il più forte di tutti (Grazie Meloni!),
 
Ultima modifica:
RELATIVE STRENGHT.jpg


Se adesso guardiamo il grafico di FORZA RELATIVA relativo al 2024 si vede che il FTSE MIB future batte sia lo S&P500 che lo EUROSTOXX e anche il GOLD. A noi ci battono platealmente solo il SILVER e il COPPER che sono in assoluto tra le più interessanti materie prime.

Quindi Rame, Argento e borsa italiana (specie bancari) stanno sul podio dei migliori investimenti.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto