Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
FTSE MIB future - Il trend di fondo è ancora rialzista e infatti il future sta ancora sopra la media mobile a 50 giorni. Ma ora sta cominciando a dare dei segnali di debolezza come indicato dalla MACD che sta per girare al ribasso.
L'eventuale perdita del supporto a 34.300 punti potrebbe far scivolare il future fino al test della trendline verde che adesso transita a 33.500 punti. Ma tale trendline è quella che sostiene il rialzo partito a fine ottobre per cui la sua eventuale perdita porterebbe al termine di questo trend positivo. Il livello successivo è il supporto a 33.270 punti.
Invece al rialzo troviamo una prima resistenza a 35.170 punti (recenti massimi).
S&P500 - Proprio brutta la bearish engulfing sul massimo storico, e ciò promette ribassi. Segnale ribassista sotto 5.260 punti con primo obiettivo a circa 5.140 punti.
Lo stesso pattern ribassista può anche essere individuato sul NASDAQ.
A livello operativo, con una simile situazione tecnica, sarebbe da manuale andare SHORT SULLA BORSA USA oppure andare LONG SUL VIX.
FTSE MIB future - La situazione è semplice a livello grafico. Sono di opinione rialzista fino a che il future sta sopra la retta verde adesso transita a 33.550 punti la quale sostiene il rialzo partito a fine ottobre 2023. Ma se si guarda sul breve - medio periodo si vede che venerdì 24/5 ha disegnato un hammer a testa verde per cui, per il momento, mantiene il canale rialzista secondario di breve - medio periodo. L'eventuale break-up dei recenti massimi situati a 35.170 punti in teoria dovrebbe lanciare il future verso le rette arancio e rossa che adesso transitano in area 36.100 - 36.200 punti.
Quindi diciamo che sono ottimista per la prossima settimana.
Tra le azioni italiane che vedo bene graficamente:
- Tutti i bancari ed in particolare UNICREDIT e BANCA MPS e POSTE ITALIANE. E pure qualche finanziario come ANIMA HOLDING;
- Alcuni industriali come LEONARDO, IVECO e al limite TENARIS e STELLANTIS;
- Possibile che la prossima settimana avremo una rotazione settoriale verso le utilities, un settore fino ad ora trascurato.
FORD MOTOR COMPANY - Ma che bel triangolino! Sopra la retta rossa (adesso a 12,24 $) il titolo dovrebbe andare sul recente top situato a 13,95 $. Da notare che la media mobile a 200 giorni sostiene il prezzo.
A dire il vero vedo una formazione a triangolo pure su TOYOTA.
Invece su REANULT trovo un pattern che sembra essere un rettangolo di continuazione del trend rialzista. Ma è ancora in fase embrionale.
Vuoi vedere che a settimana nuova riparte pure il settore automobilistico.
Potrebbe essere che gli incentivi aiutano il settore automobilistico. Per quel che riguarda STELLANTIS si nota che il titolo sta reagendo dai minimi (e infatti la MACD si è già girata al rialzo). Il primo ostacolo è la trendline ribassista rossa che adesso transita a 20,88 sopra la quale termina il movimento ribassista partito a fine marzo. Se poi riesce a superare la resistenza a 21,55 completa un doppio minimo e inverte al rialzo il suo trend. In tal caso il titolo dovrebbe tornare sul recente top di fine marzo situato a 27,28 e che poi è anche il suo target price.
CRUDE OIL - Bello il petrolio che ha completato un pattern di inversione rialzista sopra 79,6 $. I target successivi stanno a 84,0 prima e 86,0 $ poi. Da notare che la MACD si è girata al rialzo e che la media mobile a 200 giorni sostiene il prezzo. Facile che oggi salgono le azioni petrolifere.