Ancora grazie, ma ho ancora molti dubbi.
Lasciamo perdere l'intermediario, e diciamo che opero alla Lupin, ovvero in leva 0.
Diciamo che ho 50K€ in obbligazioni utilizzate a copertura, che dovrebbero coprire abbondantemente 1 mini con indice a 17000, e 0€ sul conto.
Sono a mercato con 1 mini a 17000, l'indice va a 16000, se mi addebitano sul conto 1000€ di perdita... non li ho
Però sono completamente coperto, anche se l'indice andasse a 0
Inoltre, formalmente, io sono obbligato a rispettare il contratto, solo esclusivamente a scadenza... non nel durante.....ovviamente la controparte deve essere garantita in caso di mia insolvenza.
Magari, prima della scadenza io so che mi entreranno in C/C capitali sufficienti a coprire la perdita o l'eventuale rollover.
Che mi vengano accreditati/addebitati profitti/perdite nel durante non mi torna.
eh ma devi leggere quello che scrivo, sennò che parliamo a fare
deduco che non hai messo a mercato mai un future, e credo tu stia cominciando proprio dalla parte più difficile di tutte: l'operatività di Arsenio (e il controllo della gastrite).
i margini sono due: uno di apertura e uno di mantenimento, c°°°o
non sei completamente (come intendi tu) coperto: se entri con un mini, solo per il fatto di avere aperto la posizione, ti marginano 17000*12% = 2040 neuri. Questi 2040 neuri POSSONO essere coperti da titoli di stato (se hai 30.000 euro in titoli di stato, sei apposto). Ovviamente finecchio, siccome ha lo stop loss implicito automatico e fregarello (una persona di mia conoscenza ci ha lasciato le penne, ed era solo agosto 2011, salvo poi vedersi i titoli tornati molto al di sopra del prezzo di carico), ti permette di scegliere la marginazione, che è di molto inferiore. Una banca normale non ti permette di scegliere la marginazione, che è sempre circa 12%, perché va a vedere quanto cash hai sul conto.
poi il mercato si muove.
va giù di 300 punti. 300 punti = -300 euro.
Questi 300 euro TE LI ADDEBITANO SUL TUO C/C. Non vengono, non possono essere coperti dai titoli. Se tu sul c/c non ce li hai, ti chiudono la posizione, ti vendono i titoli a mercato, e ti danno indietro con mille grazie i tuoi 30.000 euro euro MENO 300 euro = 29.700 euro, e una penaluccia di un centinaio di euro per i ringraziamenti. Ecco perché del margine iniziale, perché è la garanzia che si prende la controparte per darti modo di operare sul future.
Quindi, facendo due conticini, se tu entri adesso a 17000 e gli sbarbi dentro 1 minifib ogni 1000 punti alla Arsenio style (mi perdoni Arseniolupin per la semplificazione), fino ai minimi storici hai bisogno dei seguenti quattrini:
2040 euri, margine di 17000 -> obbligazioni
1920 euri, margine di 16000 -> obbligazioni
1800 euri, margine di 15000 -> obbligazioni
1680 euri, margine di 14000 -> obbligazioni
1560 euri, margine di 13000 -> obbligazioni
1440 euri, margine di 12000 -> obbligazioni
Totale copribile da obbligazioni: 10.440 euro
Più loss:
5000+4000+3000+2000+1000 = 15.000 euro.
Totale:
25.440 cucuzze, di cui 15.000 belli rossi con un bel segno meno davanti sul tuo P&L (e addebitati nella sezione DARE del tuo estratto conto), e 10.440 di margini di apertura (che possono essere coperti).
Per un bel prezzo medio di carico (PMC) di 14.500
La prossima volta vediamo cos'è il FIFO (come contabilizza la banca) e il LIFO (come contabilizza arsenio).
Ora comincia a studiarti queste cose
https://www.google.it/#safe=off&out...29,d.ZWU&fp=99ac5ffd1cc8464b&biw=1422&bih=776