FTSE Mib Futures long fib di posizione

Ora sono parecchi anni che non ne faccio, ma mi ricordo che con Sella ce l'avevo l'addebito dei margini
Ed ogni giorno avevo la variazione sia dei margini che del controvalore
Poi per anni non ho fatto più niente

Facevo Minifib e, raramente, Fib, i Micro non erano ancora usciti

Da relativamente poco tempo ho Fineco e mi sono trovato in difficoltà perchè impone di mettere uno stop loss, quindi è inadatto per operazioni non troppo brevi in cui è normale trovarsi temporaneamente in perdita

Mi ha fregato più volte

Ora non uso, ma non escludo di usarlo di nuovo

Non ho un trading system che sia appena decente
E non mi va più di cimentarmi nel costruirmelo

W la libertà ! :-D:-D:-D

Figurati che sono in difficoltà nel riguardare e capire vecchi file che pure ho fatto io

Sai che c'è ? A 'na certa, ... nun te ne pò fregà de meno :)

Sono in una fase della vita che se mi dici "Che bello, dai che diventi ricco e te ne vai ai Caraibi, sotto una palmetta con un aperitivo in mano"

Ti rispondo : "Sai che c'è ? Sotto la palmetta, con quel caldo, vacci tu!"

:ombrello:

:DD::DD::DD:

Ok, grazie.
Quindi nessun classico "buy & hold", ma e' come se comprassi ogni mattina e vendessi ogni sera.

non proprio..

dal conto vengono prelevati i margini, accantonati su un ipotetico conto marginazione.. margini che l'intermediario trattiene per avere certezza di coprire le eventuali perdite giornaliere

quotidianamente sul conto vengono accreditati/addebitati utili/perdite maturate nella giornata e l'eventuale variazione del margine necessario per mantenere la posizione - margine che varia in base al prezzo e alla volatilità

può tranquillamente essere gestito come un buy & hold dove però al momento del buy non viene addebitato l'intero controvalore ma prelevati solo i margini.. quotidianamente viene accreditato/addebitato l'utile/perdita maturato al settlement.. trimestralmente va venduto il contratto in scadenza ed acquistato quello sulla scadenza successiva - normalmente a prezzo inferiore in quanto già decurtato degli eventuali dividendi che staccheranno nel trimestre successivo

Ciao, con i micro addebitano come margine il 3% circa del valore future (+/- 700 euro cad. valore oggi) e il rapporto rispetto al future è di 5:1 cioè ogni 5 punti il micro varia di un punto (ogni 100 punti sono 20 euro). Questi ultimi vengono valorizzati (in + o in -) quotidianamente, insieme alla variazione % del margine.

Io invece oggi un Microfib l'ho preso, a 21235, giusto per capire come funziona, visto che finora non ho mai usato i derivati.
Ho notato che sul conto non mi e' stato addebitato nulla, per il Microfib non e' previsto?
ciao
il movimento relativo non compare fintanto che la banca non fa i conti per i quali serve la giacenza a fine giornata (compreso after hours) e il prezzo di riferimento odierno
domani troverai un movimento pari a 21233 (riferimento odierno) meno 21235 (prezzo dell'operazione) = -2 moltiplicato per il coefficiente dello strumento che è 0.20 quindi = -0.40
e un altro movimento per la trattenuta dei margini di garanzia secondo le regole della banca che usi
questo secondo movimento non ci sarebbe se avessi un deposito di titoli vincolati allo scopo e sufficiente a coprire l'importo del margine
ciao
p.s.: ci sono anche le commissioni ogni volta che fai un'operazione

.. a puro titolo di cronaca - ma per dare un dato certo - stamane Sella relativamente all'Idem mi ha conteggiato margini per 2'601.04 €

su Idem ho in portafoglio esclusivamente il miniFIB del TS Arsenio :p

il miniFIB ha moltiplicatore 1 € per ciascun punto, ergo suppongo che i margini richiesti per un FIBbone - che ha moltiplicatore 5 € - ammontino 13'005.20 € e quelli per un microFIB - moltiplicatore 0.20 € - a 520.21 €

vero è che ho anche delle posizioni ODAX e OGBL su Eurex, ma non penso possano in qualche modo impattare sui margini Idem - sarebbe (Sella) esageratamente sofisticata ;)

IO.gif

Boh? In ufficio poi guardo meglio, ma queste voci non mi pare di averle viste su DeGiro.
Vediamo, tanto l’ho preso proprio per capire come mi funziona nella pratica e valutare la differenza con l’ETF. :)

Grazie a tutti per le spiegazioni!

Boh? In ufficio poi guardo meglio, ma queste voci non mi pare di averle viste su DeGiro.
Vediamo, tanto l’ho preso proprio per capire come mi funziona nella pratica e valutare la differenza con l’ETF. :)

Grazie a tutti per le spiegazioni!

a parte le differenze operative che avrai già notato - 1 microFIB al settlement di ieri (21233) corrisponde a una esposizione di 4'246.60 €, 2 microfib a 9'493.20 €, e via di seguito, per cui non è possibile esporsi per importi intermedi - la differenza sostanziale sta poi nel trattamento fiscale in caso di regime amministrato: gli utili da capital gain del future vengono eventualmente compensati con minus pregresse, mentre gli utili da capital gain dell'ETF vengono immediatamente decurtati dell'imposta a prescindere dalla presenza o meno di minus da recuperare ;)

.. a puro titolo di cronaca - ma per dare un dato certo - stamane Sella relativamente all'Idem mi ha conteggiato margini per 2'601.04 €

su Idem ho in portafoglio esclusivamente il miniFIB del TS Arsenio :p

il miniFIB ha moltiplicatore 1 € per ciascun punto, ergo suppongo che i margini richiesti per un FIBbone - che ha moltiplicatore 5 € - ammontino 13'005.20 € e quelli per un microFIB - moltiplicatore 0.20 € - a 520.21 €

vero è che ho anche delle posizioni ODAX e OGBL su Eurex, ma non penso possano in qualche modo impattare sui margini Idem - sarebbe (Sella) esageratamente sofisticata ;)

Vedi l'allegato 681077

confermo, margine stamattina del micro 520.21 (ieri sera ho detto una cagata sul 3%)

Users who are viewing this thread

Back
Alto