arseniolupin
Forumer storico
hai centrato il problema .Se Fineco ripristinasse l'operatività short sulle put ed abbassasse un po le commissioni farebbe il botto di clienti. La scelta di non abilitare quella operatività se ho capito bene è stata scelta per la normativa stringente sulla clientela e la sua preparazione.
Molte banche e broker stanno via via limitando le azioni e gli strumenti negoziabili per adempiere alla normativa di protezione del cliente al dettaglio. Capita anche con azioni o bond banalissimi...basta non avere il profilo aggiornato o non essere cliente professionale oppure che lo strumento non sia dotato di KID
Paradossalmente non mi stupirei se in futuro fosse inibita l'operatività al privato cittadino con un capitale limitato e conoscenze basiche.
Scusate la lungaggine.
l'operatività in derivati a pochi euro a contratto o in opzioni a centesimi non interessa nessuna banca italiana
la redditività prodotta è ininfluente rispetto ai fastidi che arreca .
sottoscriviamo tutti fondi comuni e sicav a 2% di commissione annua o aderiamo ai contratti di consulenza al 1,5% annuo con in dossier titoli solo polizze di ramo 1 ( vero intesasanpaolo ?)
come si fa a gestire con profitto un cliente che ti paga 2 euro per un contratto fib o 1 euro a contratto option e si sente pure in diritto di chiamare 3 volte al giorno l'help desk perchè non gli hanno calcolato i margini giusti, perchè è fuori scarto , perchè l'isoalpha non quota in book, perchè non puo vendere la cal senza liquidità destinabile al bilancio visto che incassa etc etc .......
clienti da eliminare. nessuna resa , nessun beneficio a bilancio. solo noie
purtroppo, ma è cosi