FTSE Mib Futures long fib di posizione (3 lettori)

QUARANTENNE

Ho letto sopra che si pagano gli interessi sul minifib....ma quando mai? Forse l'utente si confondeva con i cfd, i futures sono lo strumento più efficiente per fare le operazioni di cui si parla qui dentro, per chi ha le spalle larghe e sa cosa fa, studiate!

Vedo che sei pieno di certezze.......pensi che qualcuno ti presti i soldi (visto che col Fib operi in leva) gratis??
 

achille

Forumer storico
ciao
da Future - Glossario Finanziario - Borsa Italiana

"Il prezzo future teorico di un titolo S che paga un dividend yield pari a q può essere calcolato mediante la seguente relazione:

future-figura1.jpg


dove r rappresenta il tasso di interesse privo di rischio corrispondente alla scadenza del future T, mentre S(0) rappresenta il prezzo spot (attuale) dell'attività sottostante."

questa la teoria (e il tasso d'interesse c'entra)
la pratica conferma:
oggi il future marzo ha un valore minore dell'indice sia per la stima dei dividendi che saranno pagati entro marzo sia per il tasso d'interesse negativo
quando il tasso d'interesse era positivo, e per le scadenze che non contemplavano dividendi, il valore del future era costantemente maggiore dell'indice

la cosa si spiega guardandola dal punto di vista del market maker che non assume rischi: quello ti vende il derivato e si copre acquistando il paniere sottostante; per l'acquisto ti addebita il costo del denaro o come costo figurato o come costo reale che sostiene prendendo a prestito il denaro necessario all'acquisto; alla scadenza paga il future, vende il paniere e restituisce il prestito con gli interessi
per lo short il discorso può ingannare, ma invertendo il ragionamento con attenzione si arriva alla stessa conclusione
in altre parole il tutto è confermato anche dal buon senso

ciao
 
Ultima modifica:

Quarantenne

THE GOLD BUG
QUARANTENNE

Ho letto sopra che si pagano gli interessi sul minifib....ma quando mai? Forse l'utente si confondeva con i cfd, i futures sono lo strumento più efficiente per fare le operazioni di cui si parla qui dentro, per chi ha le spalle larghe e sa cosa fa, studiate!

Vedo che sei pieno di certezze.......pensi che qualcuno ti presti i soldi (visto che col Fib operi in leva) gratis??

Quello è un altro discorso , ti trattengono i margini per operare in leva , a operazione chiusa te li raccreditano, ad oggi non mi sono mai accorto che mi abbiano addebitato degli interessi nè sui margini nè sulla liquidità derivati ma forse mi sbaglio
 

Quarantenne

THE GOLD BUG
ciao
da Future - Glossario Finanziario - Borsa Italiana

"Il prezzo future teorico di un titolo S che paga un dividend yield pari a q può essere calcolato mediante la seguente relazione:

future-figura1.jpg


dove r rappresenta il tasso di interesse privo di rischio corrispondente alla scadenza del future T, mentre S(0) rappresenta il prezzo spot (attuale) dell'attività sottostante."

questa la teoria (e il tasso d'interesse c'entra)
la pratica conferma:
oggi il future marzo ha un valore minore dell'indice sia per la stima dei dividendi che saranno pagati entro marzo sia per il tasso d'interesse negativo
quando il tasso d'interesse era positivo, e per le scadenze che non contemplavano dividendi, il valore del future era costantemente maggiore dell'indice

la cosa si spiega guardandola dal punto di vista del market maker che non assume rischi: quello ti vende il derivato e si copre acquistando il paniere sottostante; per l'acquisto ti addebita il costo del denaro o come costo figurato o come costo reale che sostiene prendendo a prestito il denaro necessario all'acquisto; alla scadenza paga il future, vende il paniere e restituisce il prestito con gli interessi
per lo short il discorso può ingannare, ma invertendo il ragionamento con attenzione si arriva alla stessa conclusione
in altre parole il tutto è confermato anche dal buon senso

ciao

Troppo complicato per me :D , vado a tentativi.....l'indice non è un titolo e non paga un dividend yield , semplicemente sconta i dividendi del paniere che lo compone,

da borsaitaliana sempre il future sull'indice vale 5 punti di indice punto ( .)

Se lindice sta a 19500 e il fut 19400 e me lo compro , se dopo due mesi l'indice sta a 19500 quel fut me lo rivendo a 19400 e punto ( . )

NOn vi seguo

Usate i leva fissa :D
 

Umbolox

Plain vanilla
Guarda che io ho scritto ETN e ETC non ETF. Solo con gli ETF non compensi le minus, in caso di vendita anticipata sotto la media le minus le hai perse (26% mica bruscolini)

Col fIb o minifib non paghi Theta ma gli interessi si. Se vuoi evitare di pagarli devi vendere 2 opzioni Call Otm o Dotm stessa scadenza nel caso di lungo trend laterale.

Strumenti dove non si paga dazio non ne conosco

Ok usa pure gli etc
 

Quarantenne

THE GOLD BUG
Buondì , facciamo così , mi scuso prima per aver usato toni da saccente su alcuni aspetti che ignoravo, poi per aver portato un po' fuori strada il 3d ma neanche tanto, ma almeno possiamo affermare che sti benedetti interessi sul fib (se ci sono :D ) sono marginali rispetto a un x5 x7 che si svalutano del 20% solo a guardarli? E che sostanzialmente non è corretto il concetto "sono tutte fregature si paga dazio comunque" che stava passando un paio di pagine fa?
 

Users who are viewing this thread

Alto