FTSE Mib Futures long fib di posizione

scusa arsenio, circa quel btp dic 2032 ...? grazie :)

chi ? lui ?

1770649818205.png
sempre li, mica fa danni

Ciao Arsenio, per me chi trova la tua operatività troppo rischiosa forse non conosce bene pro e contro delle opzioni e quanto sia più snello vendere put rispetto a comprare azioni. Io che conosco bene teoria e pratica delle opzioni sposo questa filosofia. Poi parliamo di Stellantis non di una società sconosciuta che capitalizza briciole. L'unica incognita che non puoi controllare è l'esercizio anticipato del compratore di put che ti obbliga a comprare azioni e può avvenire anche molto prima della scadenza. Questo ti sballerebbe i piani ma non è un evento così frequente e tenendo da parte un po' di liquidità si può gestire anche questa situazione. Riassumendo i pro superano i contro però bisogna conoscere bene le opzioni e le varie casistiche che possono capitare

Ciao Arsenio, per me chi trova la tua operatività troppo rischiosa forse non conosce bene pro e contro delle opzioni e quanto sia più snello vendere put rispetto a comprare azioni. Io che conosco bene teoria e pratica delle opzioni sposo questa filosofia. Poi parliamo di Stellantis non di una società sconosciuta che capitalizza briciole. L'unica incognita che non puoi controllare è l'esercizio anticipato del compratore di put che ti obbliga a comprare azioni e può avvenire anche molto prima della scadenza. Questo ti sballerebbe i piani ma non è un evento così frequente e tenendo da parte un po' di liquidità si può gestire anche questa situazione. Riassumendo i pro superano i contro però bisogna conoscere bene le opzioni

se mi esercitano i nanticipo che problema c'è ?

vi vendo le azioni che mi han consegnato. mi calcolo la perdita dallo strike venduto e mi rivendo una alta put a scadenza piu lontana con incassso almeno che pareggi la perdita e abbasso la base ,

e via andando

vi vendo le azioni che mi han consegnato. mi calcolo la perdita dallo strike venduto e mi rivendo una alta put a scadenza piu lontana con incassso almeno che pareggi la perdita e abbasso la base ,

e via andando
Nessun grosso problema. Meglio non succeda ma se succede per esempio si può fare come hai scritto

Direi ni. Nel senso che anch'io ho ragionato come te e ho comprato prima di tutto Terna che ritengo (questa è la mia opinione) l'azione meno rischiosa del modo, opera in un monopolio garantito dallo Stato, se ha costi che aumentano, aumenta i prezzi, insomma fa quello che vuole. Quindi Terna per prima e poi Eni, Enel, Mps.
Però in realtà l'idea di arsenio è di operare con strumenti non fisici, ma "sintetici" che ti permettono di evitare sempre di dover acquistare le azioni.
La cosa importante è comunque farsi sempre i conti e tenere i margini nella quantità giusta che si riesce e si può gestire. E' una situazione di vantaggio e minor rischio rispetto a detenere direttamente le azioni.
Poi sottomineo un punto, e so che qui arsenio sarà d'accordo: scommettere al rialzo (qui lo stiamo facendo vendendo put) ha comunaue un limite nella perdita che sarà al massimo di vedere l'azione o l'indice arrivare a perdere, perdere, perdere, ma addirittura azzerarsi?...
Per carità sull'azione è possibile.
Se fallisce arrivi a zero, ma, cambiando esempio e tornando per un attimo OT, l'indice italiano, arriverà mai a zero? Perderà per un periodo, ma alla fine si riprenderà. Bisogna tener duro e avere tempo...
Grazie Lupomar per le risposte alle mie domande. :)

ripeto per la centesima volta che il mio operato su opzioni è "sostitutivo" del acquisto azionario di portafoglio .

non è assolutamente trading, è gestione rendimento portafoglio

chi compra azioni, fondo comuni, sicav, polizze united, gestioni patrimoniali non ci fa trading. compra e lascia li. ogni volta che reputa fa aggiustamenti di portafoglio, accorcia o allunga il reddito fisso, amenta o diminuisce esposizone azionaria

io parlo a questa gente, no na chi si scanna i 10 livelli del book per risparmiare un 0.01 e gia un'ora dopo aver eseguito guarda come sta andando la faccenda ,

lavorando con le opzioni limiti il rischio ( ovvio anche limito le possiiblità di guadagno) sulle azioni

parto dall'idea di aver un portafoglio obbligazionario che mi rende un 4 % annuo.

poi non compro azioni , ma vendo put, chi rischia ( rischio inteso come perdita non guadagno) di piu su base annua ? io che mi impegno a comrpare fiat a 6 incassando mezzo euro ( indi pagandole 5.5) o chi le compra a mercato 6.30? ?
poi credete che se vanno a 6 io le ritirerò ? o lascero il tempo maturare abbassando il prezzo di esercizio ai minimi termini?
e se l'azione fallisce ? bel asino sono stato.... ma perderò dai minimi termini allo zero e non da 6.30

se tutto fila liscio (come questi ultimi anni di mercato toro con incasso sulle put come al bancomat) sul ctv delle put vendute si tira su almeno un 20% annuo (2% o 3$ al mese a seconda della vola dei titoli scelti ) . se va male e mi fan rollare per 4 scadenze me ne usciro con un minimo, ma il mio portagoglio avrà sempre rendimento positivo aggiunto,

chi fa trading e segue i book per operare tiri dritto, questa operativà non è adatta
Grazie Arsenio! Da farci un quadretto ed appenderlo in soggiorno

e via andando
A proposito, per ridurre la possibilità che succeda, il 20 marzo ho le altre PUT Stellantis in scadenza a 8, aspetto ancora con calma o le rollo già oggi alla pari per esempio con le Put 18/12/26 a 7,2? In ogni caso rimango ITM, ma abbasso il riferimento.

Users who are viewing this thread

Back
Alto