Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (9 lettori)

Elico64

Forumer storico
Qualcosina, finalmente, inizia a muoversi........

Il 3°daily è in dirittura di arrivo. Vìolando al ribasso il bottom dal quale ha preso vita l'attuale ciclo T-1, il T+1 che ha avuto luogo dal minimo del 13Ott, giunto oggi alla sua 9° barra daily, ha fornito un chiaro segnale di inversione.

Osservando gli oscillatori del T-1 e T-2, già in area di minimo, è piuttosto probabile la formazione di un T-1 a 3 tempi.


Allora.....cerchiamo di districarci in questo gran bel trading range.....

Relativamente al T+1 (ciclo a 12/16gg) vediamo di applicare un paio di considerazioni che nel frattempo sono emerse:


  1. Siamo giunti alla 9°barra daily del T+1 iniziato dal minimo del 13Ott.
  2. E' stato vìolato il bottom di un T-1/T-2

Preso atto di ciò, vedo solo 2 possibili sviluppi per il T+1:


  • Versione ribassista: mancherebbe un ulteriore ciclo T-1 per completare il T+1, conducendolo così a 12gg;
  • Versione rialzista: noterete (chart del T+2) che gli ultimi T+1 sono stati piuttosto corti, composti da 9/11 barre daily. Ne deriva che, sul minimo delle 15:26 di oggi, non possiamo escludere che si possa essere concluso il 1°ciclo T+1. I prezzi ci hanno notificato l'inversione, quindi non mi stupirei se ciò accadesse.
Come facciamo a sapere in quale contesto ci troviamo?
Dalla configurazione del prossimo T-1.

Nel frattempo nuova oscillazione giornaliera sul bottom delle 15:26.
 

Allegati

  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    74,4 KB · Visite: 146
  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    84,9 KB · Visite: 142

Elico64

Forumer storico
Qualcosina, finalmente, inizia a muoversi........

Il 3°daily è in dirittura di arrivo. Vìolando al ribasso il bottom dal quale ha preso vita l'attuale ciclo T-1, il T+1 che ha avuto luogo dal minimo del 13Ott, giunto oggi alla sua 9° barra daily, ha fornito un chiaro segnale di inversione.

Osservando gli oscillatori del T-1 e T-2, già in area di minimo, è piuttosto probabile la formazione di un T-1 a 3 tempi.


Oscillatori del frame a 30' a conferma di un nuovo T-2 dal minimo delle 15:26.

Siamo entrati, quindi, in un nuovo ciclo T-1
 

Allegati

  • T-2.PNG
    T-2.PNG
    79,7 KB · Visite: 137

excuseme

Forumer storico
Grazie Elico per gli aggiornamenti di cui sopra!
Soprattutto per la spiegazione delle troncature di ciclo, possibili evoluzioni, etc.......!
A quelli come me, in ANALISI CICLICA .... dal Medico,
serve quella famosa goccia che alla fine rompe il sasso!
A forza di ripeterle ste robe, c'entreranno pure in testa!
Ciao.
 

cento50

Forumer attivo
la storia si ripete anno 2009 anno 2011 nella piu' assoluta negativita' generale ..le mani forti del mercato decidono ora e giorno per il clamoroso contropiede ...sono dei grandi...il detto del 95% perdente in borsa e' piu' che giustificato...i guriz ci prendono quando ci sono in gioco le briciole ma si perdono sempre l'aragosta...



meditate gente
 

Elico64

Forumer storico
...parliamo di indice....

Elico da che livello di Ftse ci mettiamo in acquisto? :rolleyes:
ciao

Ciao Mex ;), buongiorno a tutti.

devo dire che, leggendo il tuo post, ho sorriso (in senso buono).

Sono "long" dallo scorso fine Giugno/inizio Luglio e, durante il collasso, ho sempre difeso la posizione. Poi, un giorno, capiremo assieme il perchè del mancato stop&reverse. Misteri della psicologia umana.....:rolleyes:

Cìò detto, non ho mai mediato detta posizioni e non lo farò nemmeno ora.

Il perchè è riconducibile a quanto affermato diverse settimane fa e ripreso qualche giorno addietro.

Se, il 23Set scorso, per lo FTSEMIB è iniziato un nuovo ciclo a 2,5 anni non avrò difficoltà a rivedere area 20000pt.

Se, invece, è iniziato un semplice ciclo Annuale a conclusione del ciclo superiore a 3.5 anni, deciderò se continuare a difendere la posizione dimezzando magari l'esposizione oppure no. Deciderò al verificarsi di determinati contesti ciclici.

In entrambi i casi, su segnale di inversione dell'attuale ciclo Trimestrale di indice (la cui conclusione la collocheremo "a braccio" tra la fine di Dicembre e l'inizio di Gennaio 2012) e dipendentemente dai livelli raggiunti (la famosa area 17800/18200pt per la 2°decade di Novembre, vi ricordate?!?), entrerò in "difesa".


:)


PS: nel frattempo, non sono stato con le mani in mano, ed ho calvalcato la Buzzicona (Buzzi Unicem). Un mio vecchio amore di gioventù.
 
Ultima modifica:

fenice78

Forumer storico
Buongiorno a tutti! Oggi forte gap up del fetuso..
Ancora una volta aveva ragioneELICO (io l'ho ascoltato e non poco)..inutile basarsi sulle sensazioni (qualcuno voleva un top di xbear da lunedè a mercoledì....) melgio seguire il mercato ;)
Anche io ho sempre 1600 pezzi di lev a 9,5..speriamo bene
 

Elico64

Forumer storico
Mex, è questo il post cui facevo riferimento.....

Era il 26Set scorso e parlavamo di chiusura ciclo Intermedio di XBR....poi si è aggiunto il Semestrale ed infine l'Annuale, sempre di XBR.

La sostanza non cambia, le coperture hanno fatto il loro sporco lavoro....:)


Buongiorno,

un paio di settimane fa si ipotizzava con l'amico Mauro (Nonsoniente) di mediare la disgraziata posizione long in essere dal Luglio scorso nel momento in cui avessimo avuto la certezza dell'inversione.

Per quanto mi riguarda, a distanza di 2 settimane, non medierò più quella poszione, ma mi limiterò a difenderla.

Perchè Elico?!?
Perchè l'attuale ciclo Intermedio ha speso il 60% del suo tempo a salire, un 10/15% in laterale ed il rimanente 25/30% dovrebbe utilizzarlo per concluderlo con un movimento ribassista o lateral ribassista.

Partendo dal presupposto che le precedenti oscillazioni T+3 hanno avuto una durata rispettivamente di 49gg e 59gg, rimarrebbero a sua disposizione circa 15 sedute per un totale di 60gg (nella migliore delle ipotesi).

In teoria l'operazione risulterebbe troppo rischiosa e correrei il pericolo di non riuscire a venirne fuori indenne.....

Nulla osta, però, a cavalcare l'inizio del nuovo ciclo Intermedio dello FTSEMIB con altri strumenti (miiniFib, CFD, ETF, azionario.....).

Non so se siete riusciti a seguirmi....:rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto