Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (1 Viewer)

Elico64

Forumer storico
In rosso i miei contributi.

Il post precedente andava bene così, era giusto così, era un sincero riconoscimento per il tuo lavoro.

Qualche domanda/curiosità:

1) Conosco, per averli usati in passato con scarso successo, sia xbr che levmib. Sono strumenti sicuramente inefficienti: li usi per il trading oppure solo per analisi?
Sono assolutamente d'accordo con te sull'inefficienza di tali strumenti, sopratutto nell'ultimo trimestre dove i signori della Lyxor devono aver messo mano pesantemente al "fattore moltiplicatore", ovviamente a nostro sfavore.

Si è passati, infatti, da una "svalutazione" quantificabile nello 0.14/0.17% per ottava ad uno 0.5/0.8% secco.

In buona sostanza, domani ci troveremo il Market Maker che prezzerà con una forchetta di prezzo dell'XBEAR inferiore dello 0.5/0.8% uno stesso livello dell'indice di venerdì scorso.
Non sarà che tali ETF si stanno trasformando in Covered Warrant?

Li ho tradati e credo che li continuerò a tradare. Mi servono per operare nel medio periodo, operando sul ciclo Trimestrale se vi sono le condizioni idonee.
Nel brevissimo, intraday o multi da 2/3 sedute, utilizzo il miniFib tramite i CFD. La mia attività lavorativa non mi consente di seguire costantemente il mercato e gli ETF mi forniscono maggiori garanzie nel medio periodo.
Non conosco assolutamente le opzioni.....


2) Vedo, ed imparo, che talvolta ipotizzi cicli "ibridi" tipo T-1/Tracy o Tracy/T+1. E' un sistema in cui hai trovato tu la tua strada oppure hai in mente delle definizioni tue?. Te lo chiedo perchè facendo in questo modo, l'analisi torna, ma sembra (a me almeno) che venga ad essere resa molto aleatoria la struttura ciclica che diventa sì più elastica, ma meno definibile.

Diciamo che se un T-1 durasse sempre 3 o 4gg, noi "ciclisti" saremmo già ultra-milionari.

Il ritmo del mercato, nel corso del tempo, può cambiare, può modificarsi. Può farlo solo in un determinato e limitato contesto storico oppure modificarlo per più tempo.

L'abile trader ciclico deve essere reattivo e dinamico, ma ancor prima "proattivo".

Ecco perchè nelle mie analisi utilizzo tutto il parco strumenti dell'analisi ciclica (medie, oscillatori, conteggio, regole sui prezzi, Battleplan etc).

Non esiste l'oscillatore perfetto, bensì è l'insieme di tali strumenti che opportunamente tarati, grazie anche all'osservazione dei movimenti del passato, ti forniscono una maggiore probabilità di vittoria (probabilità, non certezza ;)).
Laddove fallirà uno, un altro ti metterà in guardia.....

In sintesi, le regole vanno benissimo ma occhio perchè il mondo attorno a noi potrebbe anche cambiare e dobbiamo essere pronti ad assecondarlo.

L'importante è, come amo spesso ripetere, essere in sintonia con il mercato. Se poi il Tracy è stato osptitato da un T+1, non griderò certo allo scandalo. L'importante è averlo indivuduato per tempo.....

:)

Sono andato un po' "lungo", ma la passione è tanta.....

A presto!!


Cmq grazie ancora :up:

Ciao :)
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
posto qui perchè sono ospite di un 3d educato e rispettoso elementi alla base di una convivenza sana e civile.....da altri parti si respira aria pesante.....​



Venerdì 30 settembre :
Abbiamo atteso l'ultimo giorno di settimana mese
e trimestre, e ora finalmente disponiamo di tutti i dati definitivi, molto
importanti per i nostri percorsi. Il trimestre appena concluso si è confermato
in fase 7 con RRT a 10, il mese di settembre in fase 8 con RRT a 10, la
settimana in fase 1 con RRT a 1 e infine il giornaliero in fase 3 con RRT a 6. Le
previsioni per i prossimi periodi (che inizieranno tutti lunedì!) sono le
seguenti : il trimestre dovrebbe passare in fase 8 con RRT a 10, stessa cosa per
il mensile (in fase 8 con RRT a 10), il settimanale in fase 1 con RRT a 1 e
infine il giornaliero in fase 4 con RRT a 8. Come sta il nostro mercato? Non
molto bene, in quanto "a fare andare la barca" negli ultimi giorni (..fino a ieri!)
ci hanno pensato il percorso di breve e quello di brevissimo, entrambi al
rialzo. Ma da lunedì il brevissimo secondo le previsioni dovrebbe entrare in
difficoltà (..basta guardare il relativo grafico stocastico nelle pagine successive
per rendersene conto!), e un nuovo impulso ribassista giornaliero è ormai
pronto per partire. A quel punto in fase rialzista rimarrebbe solamente il
percorso di breve, in controtendenza rispetto a tutti gli altri percorsi, e si
dovrà vedere fino a quanto riuscirà a reggere l'urto. Teniamo presente che il
probabile obiettivo ribassista del nuovo trimestre è proiettato sotto ai minimi
di marzo 2009 (in area 11700/11900), e il probabile obiettivo ribassista del
mese di ottobre un pò sopra ai minimi del mese appena concluso
(13300/13500). Arrivare tra queste 2 aree di prezzo, già nel mese di ottobre,
aprirebbe delle interessanti prospettive... Ma è ancora troppo presto per
sapere se ci arriveremo.... Non ci resta che vedere intanto come iniziamo la
settimana, il mese.... e il trimestre ! Buon weekend a tutti, a lunedì !



Ciao Lollo :)

sei sempre il benvenuto.

PS: ma il Farinaceo non è ancora rientrato?!? :mumble:
 

Climber

mountaineering member
Buongiorno, per cortesia sapreste dirmi se esiste un Etf short in leva sugli indici Usa? e in caso affermativo potreste indicare l'Isin? grazie.
 

fenice78

Forumer storico
Ciao Elico e buona settimana a tutti...
Non ho cpaito perchè la posizione a copertura long (pur sempre molto probabilmente speculativa sul breve termine) l'hai iniziata in zona 15000 invece che in zona 13000 (che per me avrebbe avuto più senso se non fossi stato in ferie e quindi completamente scollegato dal mondo civile ;))
P.S. Alla fine arriveranno gli aiuti per la Grecia e tutti si gireranno long..e io mi metterò short ;)
 

cento50

Forumer attivo
:up:

Grazie Elico :)

Grazie per:

a) La pacatezza e la competenza con cui esprimi e condividi con noi le tue analisi, la chiarezza con cui descrivi le diverse possibilità temporali di apertura e chiusura dei cicli con poche ma solide certezze e molte possibilità differenti che man mano affini scartando le meno probabili.

b) Per averci/mi dimostrato che l'analisi dell'xbr ha un senso compiuto. Avevo sempre pensato che essendo un derivato inverso dell'indice, un analisi dell'xbr non avesse molto senso in quanto "teoricamente" speculare. Hai dimostrato, e ne vai giustamente orgoglioso, che invece, analizzare l'xbr permette di comprendere meglio il comportamento dell'indice e costituisce un elemento aggiuntivo estremamente utili. Sbagliavo io e tu l'hai dimostrato

c) Per la costanza con cui aggiorni la tua visione

Grazie :)

:up::up::up:
 

Elico64

Forumer storico
Nuovo Tracy

Buongiorno :)

dalle 15:45 del 29Set ci troviamo all'interno di una nuova oscillazione Tracy (6/8gg).

Non sappiamo, per quanto ci siamo detti nel report di ieri, se tale ciclo faccia parte integrante della vecchia struttura T+1 (16Set) e quindi destinato a chiudere il suo percorso sotto il bottom del 29Set (vincolo ribassista) oppure di una nuova struttura T+1.

In questi casi, per i miei trade, mi pongo mentalmente sempre nella condizione peggiore ovvero, applicato alla situazione contingente, che sia iniziato solo un ciclo Tracy di completamento.
In questo caso terrò sotto osservazione i prezzi, e nel caso in cui mi indicassero prematuramente l'inversione sul ciclo Tracy, farò scattare il profit.

Per gli amanti del dettaglio ciclico, considero una lingua di Bayer sul T-2 quella avvenuta tra le 12:20 del 28Set ed il minimo delle 15:45 del 29Set.

Questa figura, in teoria, sarebbe propedeutica per il "lancio" di un nuovo ciclo T+1(12/16gg).

Vedremo.
 

Allegati

  • T-1.png
    T-1.png
    76,3 KB · Visite: 140
  • TRACY.PNG
    TRACY.PNG
    81,9 KB · Visite: 148
  • T+1.PNG
    T+1.PNG
    79,2 KB · Visite: 148
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Ciao Elico e buona settimana a tutti...
Non ho cpaito perchè la posizione a copertura long (pur sempre molto probabilmente speculativa sul breve termine) l'hai iniziata in zona 15000 invece che in zona 13000 (che per me avrebbe avuto più senso se non fossi stato in ferie e quindi completamente scollegato dal mondo civile ;))
P.S. Alla fine arriveranno gli aiuti per la Grecia e tutti si gireranno long..e io mi metterò short ;)

Ciao Kata :)

sinceramente non capisco la tua domanda....

Perchè dovrei iniziare a coprire una posizione long, con una short ovviamente, sui minimi di periodo e con gli oscillatori che si stanno girando long di Indice?!?

Avessi coperto da 13000pt indice, ora sarei sotto anche con lo short....:-?

Perdonami, ma mi sfugge qualcosa.....
 

fenice78

Forumer storico
Ciao Kata :)

sinceramente non capisco la tua domanda....

Perchè dovrei iniziare a coprire una posizione long, con una short ovviamente, sui minimi di periodo e con gli oscillatori che si stanno girando long di Indice?!?

Avessi coperto da 13000pt indice, ora sarei sotto anche con lo short....:-?

Perdonami, ma mi sfugge qualcosa.....

No scusami tu...ho capito "ora" che per copertura intendevi che andavi short...avevo capito che andavi a "mediare" la posizione che s enon sbaglio hai ancora open con levmib (come me sigh sigh)..ora quindi mi torna..grazie!
 

Elico64

Forumer storico
No scusami tu...ho capito "ora" che per copertura intendevi che andavi short...avevo capito che andavi a "mediare" la posizione che s enon sbaglio hai ancora open con levmib (come me sigh sigh)..ora quindi mi torna..grazie!


Ok ;)

mai mediato, solo difesa per il momento....

Il perchè è riassunto in questo post (http://www.investireoggi.it/forum/2452889-post768.html).

Seppoi, per l'FTSEMIB, inizierà un ciclo pluriennale non avrò difficoltà nel farlo più avanti, ma il rischio di sperimentare nuovi bottom per l'indice nel medio periodo è abbastanza alto (non certo! :)).
 

Elico64

Forumer storico
Parliamo di target di prezzo.

Buongiorno :)

dalle 15:45 del 29Set ci troviamo all'interno di una nuova oscillazione Tracy (6/8gg).

Non sappiamo, per quanto ci siamo detti nel report di ieri, se tale ciclo faccia parte integrante della vecchia struttura T+1 (16Set) e quindi destinato a chiudere il suo percorso sotto il bottom del 29Set (vincolo ribassista) oppure di una nuova struttura T+1.

In questi casi, per i miei trade, mi pongo mentalmente sempre nella condizione peggiore ovvero, applicato alla situazione contingente, che sia iniziato solo un ciclo Tracy di completamento.
In questo caso terrò sotto osservazione i prezzi, e nel caso in cui mi indicassero prematuramente l'inversione sul ciclo Tracy, farò scattare il profit.

Per gli amanti del dettaglio ciclico, considero una lingua di Bayer sul T-2 quella avvenuta tra le 12:20 del 28Set ed il minimo delle 15:45 del 29Set.

Questa figura, in teoria, sarebbe propedeutica per il "lancio" di un nuovo ciclo T+1(12/16gg).

Vedremo.

Preso atto del movimento, cerchiamo di individuarne il suo target (Market Maker permettendo....) nel breve periodo (entro 6 sedute)

IMPORTANTE: detta ipotesi di prezzo si basa sul fatto che l'attuale Tracy o T+1 facciano parte della vecchia struttura del ciclo Intermedio, quindi di completamento e con un minimo ancora da fare.


  1. Tracy: oltre 52.10euro (14400pt indice), possibili estensioni sino in area 53.5/53.8 (14140pt);
  2. T+1: oltre i precedenti, identifichiamo la forchetta tra i 56.75 e 57euro (13900pt)
Sopra 57euro diventa un'altra storia.....

A più tardi.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto