Buongiorno a tutti,
l'ottava appena conclusa, dopo aver registrato un minimo nella seduta di lunedì scorso a 26,38euro, ha visto i prezzi dell'ETF consolidarsi sopra tale area.
Ciclicamente, su tale minimo e come evidenziato graficamente nel chart relativo al ciclo Mensile (T+2), rilevo
l'inizio di un nuovo ciclo T+1 (12/16gg). Un ciclo quest'ultimo che, in base al movimento dei relativi oscillatori, non sappiamo se possa far parte della vecchia struttura Trimestrale iniziata il 21Ott 2010 (temporalmente ci sarebbe ancora margine per completarla) oppure se faccia parte di un nuovo ciclo Intermedio.
Quello che è certo, invece, è che il minimo del 7Feb scorso rappresenta il minimo di chiusura del 2°ciclo T+2 dell'ETF Lyxor XBEAR.
Per ciò che concerne i cicli più brevi, ci troviamo in chiusura (o si è già chiuso...) del 1°T-1 (ciclo a 3/4gg). Un T-1 che ha segnato il max nella sua 2°parte e che quindi "dovrebbe" avere una configurazione rialzista ovvero terminare con un minimo crescente rispetto al suo inizio.
Tutto ciò per evidenziare che la tenuta del minimo del 7Feb assume una valenza fondamentale a supporto della credibilità di un rimbalzo.
La violazione di tale minimo, presumibilmente, porterebbe infatti ad una ulteriore accellerazione ribassista che potrebbe spingere i
prezzi in area 25.5/25.7 prima e 25/25.2 poi.
Per contro la mancata violazione del minimo del 7Feb ed il superamento del max dell'attuale T-1 (a 27,94euro), configurerebbero il Tracy in modalità rialzista, evento quest'ultimo che allenterebbe di fatto la pressione ribassista di brevissimo periodo e con risvolti ciclici tutti da valutare.
Buona domenica!