Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (45 lettori)

treeclimbing

Nuovo forumer
Per quanto mi riguarda, un buon trader non si valuta in base al numero di ipotesi realizzate o meno, bensì da quanto riesca a "cavalcare" un ciclo (o trend), qualsiasi esso sia, senza farsi disarcionare o scendere prematuramente.

Vi siete mai chiesti del perché riporto sempre i livelli di inversione?!?

Lo so anch'io che un'ipotesi che si realizza fa molto "fashion" in rete, ma non è quello il mio obiettivo.

Hai perfettamente ragione !! ..anche se un targhet possibile aiuti ad eavitare di portarsi i long in una brutta discesa o viceversa !!.. la tua ipotesi è uguale alla mia ipotesi che avevo già da settimane ecco perchè la domanda ! ... di cicli ne so poco purtroppo !

grazie cmq dell'esauriente risposta !
 
Ultima modifica:

treeclimbing

Nuovo forumer
pensandoci meglio forse sono stato frainteso ...non ho dato target e non mi riferivo ai 18000 ... i miei target sarebbero più bassi ... 16200 circa per la prima decade di novembre !! ... ovviamente da certificare ! .. la mia domanda era per sapere se ciclicamente poteva starci !
 

Elico64

Forumer storico
pensandoci meglio forse sono stato frainteso ...non ho dato target e non mi riferivo ai 18000 ... i miei target sarebbero più bassi ... 16200 circa per la prima decade di novembre !! ... ovviamente da certificare ! .. la mia domanda era per sapere se ciclicamente poteva starci !

Perdonami allora, ho frainteso la tua domanda.:)

In base ad un'ipotesi di sviluppo ciclico, uno dei tanti che affolla la mia mente, potremmo avvicinare significativamente quell'area già entro il termine della prossima ottava sancendo il minimo dell'attuale oscillazione Mensile di XBR (top di indice sull'attuale T+2).

Vedremo! ;)
 

steffo

Forumer storico
buongiorno,
ma lavori anche il sabato e la domenica?
riposati che la borsa è chiusa e non scappa :lol::lol:
ieri non sono riuscito a seguirvi ber benino per motivi di lavoro,
dunque nel breve 1-2gg l'indice dovrebbe lateralizzare-scendere per poi tornare a salire fino al 13-14 con conseguente min xbear a chiusura del semestrale giusto?
condizione indispensabile è che non torni sotto 14898,
altrimenti tutto va a farsi fottere,
e dovremo, anzi dovrai :D sei tu il boss, formulare altre ipotesi.
però guardando il grafico daily sull'indice qualcosa mi perplime,
1318084784daily.jpg

ipotizzando che il 23/9 sia partito almeno un t+2 da 22gg sull'indice a sua volta suddiviso in 3 cicli da 7-8 gg,
intorno al 13 dovremmo chiudere il secondo ciclo, dopodichè?
saliamo un giorno e poi torniamo a scendere fino a fine ciclo 25 circa?
inoltre abbiamo 2 resistenze importanti a poca distanza, entrambe relative al mensile precedente 15750 e 16029 e finché non si va sopra 16029 un ritorno sui minimi non può essere escluso a priori, concordi?
 

treeclimbing

Nuovo forumer
Questo grafico spiega benissimo cosa intendevo ... max ottobre 15800 circa ... scendere fino a 15000 e poi fare i massimi di novembre a 16200 circa top indice e chiusura annuale xbear ! :)
 

Elico64

Forumer storico
In rosso i miei contributi.

Ciao!

buongiorno,
ma lavori anche il sabato e la domenica?
....ad onor del vero è una passione, non un lavoro...

riposati che la borsa è chiusa e non scappa :lol::lol:
Quella risata mi ricorda tanto qualcun'altro.....che non mi è proprio simpaticissimo, comunque....se non se ne può fare a meno...

ieri non sono riuscito a seguirvi ber benino per motivi di lavoro,
dunque nel breve 1-2gg l'indice dovrebbe lateralizzare-scendere per poi tornare a salire fino al 13-14 con conseguente min xbear a chiusura del semestrale giusto?
Corretto, anche se non possiamo escludere qualche piccola appendice temporale
condizione indispensabile è che non torni sotto 14898,
altrimenti tutto va a farsi fottere,
e dovremo, anzi dovrai :D sei tu il boss, formulare altre ipotesi.

però guardando il grafico daily sull'indice qualcosa mi perplime,
ipotizzando che il 23/9 sia partito almeno un t+2 da 22gg sull'indice a sua volta suddiviso in 3 cicli da 7-8 gg,
intorno al 13 dovremmo chiudere il secondo ciclo, dopodichè? saliamo un giorno e poi torniamo a scendere fino a fine ciclo 25 circa?
...dopodichè, mi aspetto che l'indice andrà a chiudere il suo ciclo Mensile e, analogamente, l'XBR troverà il suo top...a parità di ciclo

inoltre abbiamo 2 resistenze importanti a poca distanza, entrambe relative al mensile precedente 15750 e 16029 e finché non si va sopra 16029 un ritorno sui minimi non può essere escluso a priori, concordi?
Dovrei guardare i conteggi sull'indice, ma ora è un po' tardi. A priori non escludo mai nulla, però il buon senso ciclico mi direbbe che sarebbe un po' prematuro.
Se l'XBR mi indica che sta concludendo un ciclo Semestrale, significa che l'Indice sta iniziando il suo di Semestrale. L'ultimo annuale dello FTSEMIB lo vedo iniziato nel Maggio 2010.

A questo punto, quanto lo facciamo durare questo Annuale?!?
Sbaglierò, ma dietro il minimo del 23Set scorso c'è anche un ciclo Annuale ed allora ritengo difficile che rivedremo tali minimi nel breve periodo.
 

steffo

Forumer storico
In rosso i miei contributi.

Ciao!
ciao e grazie,
il tuo ragionamento non fa una piega,
semplicemente non sono molto convinto dell'annuale terminato il 23/9,
potrebbe essere anche iniziato l'11/8 e già girato al ribasso,
cole le conseguenze che non vogliamo nemmeno immaginare,
quello che mi lascia perplesso è il fatto che in partenza del terzo ed ultimo ciclo del primo mensile di un annuale (se fosse il 3° di 4 sarebbe ancora peggio) possa avere uno-due giorni di rialzo e cinque-sei di laterale ribassista, invece mi aspetterei almeno 4-5 giorni di rialzo ed i rimanenti laterali-ribassisti, come i due cicli preceddenti,
comunque il minimo del 25 circa spero mi chiarirà le idee.
sempre complimenti per il tuo ottimo lavoro,
e spero di non avere confuso le idee agli altri forumer
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Con quella odierna, dal minimo del 18Feb scorso, siamo giunti al 162°giorno di vita di questo ciclo Semestrale (T+4) ed Annuale (T+5).

2 oscillazioni temporali che condividono, per il momento, la stessa ampiezza.

Teniamo presente che, per i motivi che ben conosciamo, a parità di ciclo abbiamo una relazione FISSA bottom/top tra FTSEMIB e XBEAR.

La statistica ci informa che per il ciclo Annuale sono necessari, come minimo sindacale, 192 giorni di Borsa aperta.

......mmmmmmhhhhhhhhh......?!?.....mumble.......mumble.....

192gg-162gg=30gg
30gg=T+2 (ciclo Mensile)
T+5=T+2^4 (lingua di Bayer)

I prezzi cosa ci indicano?
Al momento nulla, però una vìolazione del supporto ciclico (segmento bianco) offerto dal bottom del 1°set scorso (inizio 2°ciclo T+2), risulterebbe segnale inequivocabile dell'inversione del ciclo Annuale dello XBR.

Capite dove voglio arrivare?!?
In sintesi, stiamo concludendo un ciclo Semestrale ma vi è la concreta possibilità che, con un dilatamento di un ulteriore ciclo Mensile (T+2), si possa arrivare anche alla conclusione del ciclo Annuale.

A questo punto anche la condizione ciclica dell'indice FTSEMIB sarebbe rispettata, con un inizio nuovo Trimestrale, Semestrale ed Annuale al 23Set.

Il resto dei ragionamenti ciclici ed operativi li lascio a voi........

Ricordatevi, però, di pagare il conto al Bar dello Sport anche per me....:)

L'obiettivo di prezzo di tale movimento lo collocheremo, in maniera piuttosto grossolana, tra i 17800pt ed i 18200pt indice entro la 2°decade di Novembre.

Per l'XBEAR, preso atto del time decay, non mi sbilancio in questo momento in alcuna proiezione di prezzo.

Mi raccomando:


  1. Quella evidenziata nel post è una proiezione di movimento, quindi non si trada un'ipotesi di sviluppo;
  2. Sarò il primo a farmi una grossa risata se tale ipotesi non si realizzerà, quindi evitate commenti denigratori o sfottò. Ricordate che i conti si fanno sempre alla fine;
  3. Il prerequisito minimo indispensabile affinchè tale proiezione diventi consistente è la vìolazione rialzista da parte dello FTSEMIB di area 15760pt;
  4. Al momento non ho un'ipotesi B, e questo mi preoccupa un pochino.

Chiudiamo, quindi, il capitolo dei "fantacicli" per dedicarci alla situazione contingente.

:)


Buongiorno :)

top di indice in questi minuti a 15802 e 2°T+2 dell'XBR che diventa ribassista.

L'ipotesi di una conclusione dell'oscillazione Annuale dell'XBR a Novembre diventa consistente.
 

Elico64

Forumer storico
New T-3?!?

Il bottom delle 9:15 di stamane potrebbe essere identificativo della conclusione del 6°T-3.

Al momento non si evidenziano sostanziali novità e/o inversioni, anche di brevissimo periodo.
 

Allegati

  • T-1.png
    T-1.png
    81,4 KB · Visite: 157

Users who are viewing this thread

Alto