Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (7 lettori)

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Andare long sull'indice può essere fatto in molti modi: il più semplice è comprare una call :-o.
Una call 15500 su marzo costa, come puoi vedere, 1620 punti, l'indice venerdì ha chiuso a 15347, che sono 153pt: se il 16/3 l'indice chiudesse esattamente dove è oggi ci pagherebbero 153 pt. Ricordo che 1pt opzione sul MIB vale 2,5 euro quindi ci danno: 153x2,5=382,5 euro mentre l'abbiamo pagata 1620x2,5=4050 euro. :(
Questo è il payoff a a scadenza della call:
1320564896schermata20111106a08.34.03.png


segue....
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Come vedi acquistare una call 15500 su Marzo perde 4050 euro sotto i 15500 (e non può perdere di + anche se l'indice andasse a 9000), perde progressivamente meno fino a 17000 (a questo livello perde 300 euro) e guadagna progressivamente sopra i 17000. A 20000 guadagni 7200 euro, a 22000 ne guadagni 12200 ecc. :eek:
Com'è che ci fanno pagare 1620pt qualcosa che ha un valore intrinseco di 153pt? Da dove vengono i 1620-153=1467pt di "sovrapprezzo"? Non sono mica pochi: 1467x2,5= 3667,5 euro :rolleyes: (da qui in poi si parla solo di punti opzione, i conti in euro ormai li sapete fare).
E quanto varrà approssimativamente l'opzione nell'avvicinarsi a scadenza?
Per rispondere a quest'ultima domanda andiamo a vedere quanto quota la 15500 di novembre, scade il 18/11, tra 12gg di calendario.
Il sito l'ho mostrato prima. Da lì si vede che la 15500 di novembre ha scambiato l'ultimo contratto a 450pt quindi possiamo ipotizzare che, a parità di condizioni (livello di indice, volatilità, interesse....) a 12 gg dal 16/3/2012 la nostra call varrà circa 400-500pt quindi perderebbe circa 1000pt in 4 mesi anche se l'indice restasse sempre a questo livello, cosa ovviamente impossibile. :) (segue...)
 

treeclimbing

Nuovo forumer
Ciao Siirto

grazie per il tuo contributo

Sembra che con le opzioni sia più facile perdere !! ... non ho mai operato con tale strumento ma mi sono sempre chiesto trovi sempre un compratore perchè mi sembra ci sia poco flottante o sbaglio ?

come incide questa notizia lunedi sulle opzioni ( sembra ci sia una chiarificazione ed il margine si sia abbassato e non alzato )

La bomba che non ti aspetti | IntermarketAndMore


Dato il deterioramento grafica dell'indice di questa settimana mi viene difficile pensare ad andare Long ..... puoi fare un 'esempio ipotizzando il MIB tra gli a 12500 per gennaio?

Grazie
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
come incide questa notizia lunedi sulle opzioni ( sembra ci sia una chiarificazione ed il margine si sia abbassato e non alzato )

La bomba che non ti aspetti | IntermarketAndMore

Qui dice l'opposto, quella notizia non l'ho capita e non so interpretarla: vediamo domani

Sembra che con le opzioni sia più facile perdere !! ... non ho mai operato con tale strumento ma mi sono sempre chiesto trovi sempre un compratore perchè mi sembra ci sia poco flottante o sbaglio ?

Si, sono molto pericolose se non sai come maneggiarle :(.

Sono una ferrari F1, non basta saper guidare "un po'": se sali e schiacci l'acceleratore senza saperle dominare, rischi la pelle. Ma si può guidare piano e imparare a guidare: in quel caso possono dare soddisfazioni. Sono lo strumento più efficace del mercato e, anche se non lo sanno, tutti fanno opzioni:eek:.

Infatti: 1° lezione. :-o
Ogni sottostante (azioni, future....) long è una posizione replicabile: S=+C-P
Ogni sottostante (azioni, future....) short è una posizione replicabile: S=+P-C

La prima lezione va ripetuta almeno 10 volte, imparata a memoria, assimilata e digerita per qualche mese. Quando vi appartiene pienamente si può proseguire :D

Dato il deterioramento grafica dell'indice di questa settimana mi viene difficile pensare ad andare Long ..... puoi fare un 'esempio ipotizzando il MIB tra gli a 12500 per gennaio?

E' un po' presto per fare queste analisi e non credo che tanti possano capire: ti basti sapere che se credi a quell'ipotesi, in questo momento il mercato quota la probabilità che tale evento si verifichi al 32% e pertanto la scommessa te la fa pagare abbastanza poco e potrebbe essere profittevole (se si verifica).
Infatti +p13/01 costa 440pt, -p12/01 incassi 280pt (spread verticale di 1000pt): spesa 160pt. A 12500 ne incassi 500: 160/500= 32%.
Se ci credi può valer la pena: rischi 160pt, non puoi perdere di +.
Questo esempio va assolutamente meditato a lungo :-o

Ma forse sto correndo troppo :rolleyes:. Per ora basta così.
 

treeclimbing

Nuovo forumer
Qui dice l'opposto, quella notizia non l'ho capita e non so interpretarla: vediamo domani

Devi leggere i commenti per vedere la chiarificazione


Si, sono molto pericolose se non sai come maneggiarle :(.

Mi confermi il basso flottante ? e la pericolosità di non trovare un aquirente ?

E' un po' presto per fare queste analisi e non credo che tanti possano capire: ti basti sapere che se credi a quell'ipotesi, in questo momento il mercato quota la probabilità che tale evento si verifichi al 32% e pertanto la scommessa te la fa pagare abbastanza poco e potrebbe essere profittevole (se si verifica).
Infatti +p13/01 costa 440pt, -p12/01 incassi 280pt (spread verticale di 1000pt): spesa 160pt. A 12500 ne incassi 500: 160/500= 32%.
Se ci credi può valer la pena: rischi 160pt, non puoi perdere di +.
Questo esempio va assolutamente meditato a lungo :-o

Quindi se si verifica incasso il 200 % ? ma se l'indice scende ancora questa ipotesi si farà pagare di più !!
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Non so cosa intensi con "basso flottante": che sono poco liquide? Beh, dipende da di cosa stai parlando.
1) in linea generale il mercato delle opzioni, dopo il forex, è il più liquido del mondo
2) Il mercato italiano è paragonabile al negozietto di frutta e verdura sotto casa, per cui non segue pienamente il punto 1
3) le opzioni MIBO (sull'indice italiano) sono "abbastanza" liquide. Questo "abbastanza" richiederebbe delle specifiche, ma non posso entrare nei dettagli. Le opzioni ATM (at the money) sono ben liquide su quasi tutte le scadenze, se vuoi una call 24000 su gennaio o marzo non trovi mercato. Le opzioni su azioni le trovi qui: in genere risentono sul mercato italiano del punto 2 (droghiere sotto casa), ma anche qui con dei distinguo. Nella pagina che ti ho indicato puoi vedere gli open interest. Qualche post fa Elico parlava di Buzzi. Si possono fare delle discrete operazioni con le opzioni su azionario (si chiamano isoalfa), ma non avrei nulla da suggerire ad Elico se utilizza Buzzi, se trattasse ENEL, ENI, Fiat, Generali o qualche bancario sarebbe diverso: confronta gli open interest di Buzzi e quelli di Generali e capisci subito il perchè.

"Quindi se si verifica incasso il 200 % ? ma se l'indice scende ancora questa ipotesi si farà pagare di più !!"

Se si verifica esattamente l'ipotesi 12500 a scadenza incassi circa il 310%. Ovviamente il mercato adeguerà il prezzo della scommessa 12500: quando l'indice scende riterrà più probabile il verificarsi dell'evento e ti ridurrà la convenienza della scommessa, se l'indice sale la riterrà meno probabile e la convenienza aumenterà.
Alla stessa scommessa su dicembre il mercato da una probabilità di verificarsi del 23%, te la fa pagare 114pt invece che 160 con un potenziale guadagno del 438%. La legge che vale è sempre la stessa: vuoi il 20% di probabilità che l'evento da te ipotizzato si verifichi? Paghi poco. Vuoi il 50%? Paghi molto di più.
 

treeclimbing

Nuovo forumer
Grazie dei chiarimenti

intendo basso flottante perchè vedo pochi volumi di scambio !!

Guardando la pagina da te postata sembra che la maggior parte siano orientati al rialzo !!

L'ipotetico 300 % avverebbe a scadenza ? ma nel mentre è possibili che diventi di più o sbaglio ?
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Se fai uno spread verticale di 1000 pt il massimo guadagno è costituito da 1000pt - il capitale impiegato per costruirlo (nel nostro esempio 160pt): se anche l'indice andasse a scadenza a 8000, più di 840pt non puoi guadagnare; se l'indice andasse a scadenza a 24000, più di 160pt non puoi perdere. nel "durante" il tuo ricavo sarà sempre tra -160 e +840, ma non toccherà mai i due estremi.

Il payoff a scadenza del tuo esempio:
1320594684schermata20111106a16.50.34.png



PS La notizia da te pubblicata è stata smentita: niente margin call supplementare, ma adeguamento e riduzione dei margini iniziali richiesti per aprire una posizione sul mercato--> maggior liquidità.
 

excuseme

Forumer storico
Comincio a risponderti da quest'ultime affermazioni per fare un po' di didattica.
Innanzi tutto grazie per le tue spiegazioni sull'AC, poi le commento.
Io non sono sicuro che l'AC abbia capacità "predittive" ma penso sia solamente un mezzo di descrizione, comprensione e monitoraggio delle dinamiche complesse del mercato. Ciampa riteneva che "l'AC descrivesse il respiro della vita (del mercato) con i suoi flussi e riflussi in un andamento armonico".
Long fino a Marzo? Teoricamente si ma se questo intermedio sull'indice gira già in negativo questa "presunta" previsione si trasforma in una catastrofe :(.
Cmq, se tu fossi certo di questo concetto ti faccio ricco :-o, ma io non ci investirei un soldo.
Le opzioni sono uno strumento pericoloso, se sbagli o non sai cosa fare ti uccidono.
Le opzioni sull'indice (ma anche quelle sull'azionario) scadono ogni terzo venerdì del mese: in quella data, per le opzioni che hai in mano, viene liquidato il valore rispettivo.
Facciamo qualche esempio e un po' di didattica, partendo dalla tua ipotesi: "long fino a Marzo". Ripeto che è solo un esempio di paper trading preso solo per spiegare qualche semplice strategia con opzioni per coloro che sono digiuni.
Le opzioni di marzo scadranno il 16/3/2012, questi sono i prezzi dal sito di Borsa italiana (per chi fosse interessato lo trova qui). Domani i prezzi cambieranno, ma ora non ci importa. (segue)

Ciao e grazie per le spiegazioni!
La Analisi Ciclica un pò mi ricorda la Meccanica Quantistica: dice cose a cui nessuno crede, o che vengono poco considerate, ma che si verificano puntualmente (quelle della Meccanica Quantistica :))!
Intendo dire:
che se analizziamo l'andamento del nostro Indice da quando esiste, osserviamo che ha prodotto dei cicli annuali, semestrali, etc..........
Certamente non perfetti ed esattamente prevedibili,
ma se l'indice ha fatto degli 'annuali' sino al 23 Settembre,
per quale motivo non dovrebbe farlo ancora?
Magari con una durata strana, il top si potrà avere a Febbraio o ad Aprile, ma alla fine lo dovrà pure descrivere un ciclo annuale più o meno distorto o bislacco.
Questo lo dico da NON esperto, ma da fan e sostenitore dell'Analisi Ciclica
e questo intendevo quando dicevo 'capacità predittiva'.
Nessuno conosce il futuro con esattezza,
ed io pensavo se fosse possibile una strategia 'larga', con un ritorno magari modesto ma che si possa ripetere con pochi rischi (sul Top di Marzo :))
Fantasie, probabilmente!

Magari qualcuno concorda con me, sulla Meccanica Quantistica! :)
Io rimango del parere che,
i cicli intermedi all'annuale finiranno con il rispettarlo!
O vogliamo buttare nel fosso la nostra Economia che è pur sempre la settima in classifica mondiale, sigh!
Ciao Aivojen.
 

excuseme

Forumer storico
Stavo pensando a quanto ha scritto di recente Elico,
a proposito del ciclo dominante sull'Indice,
che ritiene essere il T+1.
Negando peraltro, se non ho capito male, la 'necessità' che si chiudesse il ciclo superiore Mensile, o che questo avesse rilevanza.
Affermazione che mi ha 'sconvolto'!
Probabilmente Lui non sarà daccordo con la mia disamina precedente!
E magari potrà aggiungere qualche considerazione a proposito dei cicli annuali dell'Indice nostrano.

Scusate le chiacchiere,
Buona Notte a tutti!
Sarà meglio che vada a dormire!
 

Users who are viewing this thread

Alto