Aivojen Siirto
Opzionista Oscillante
ciao!
mi riferivo a questa strategia, il punto 5 in particolare prevede la vendita di put ATM 15000/1 quando il mercato salirà (segnale d'acquisto). Diciamo che ci sarebbe da chiarire bene dove e con quali modalità potrebbe essere questo segnale, già venerdì col superamento di area 14912 c'era stato un primo segnale indicato da Elico, ma poi negato.
Non è che voglio fare l'avvocato del diavolo ma quando vendo opzioni ho imparato a mie spese che è meglio indossare le mutande di ghisa, se poi sono ATM e in scadenza entro 10 giorni ci aggiungo pure il rinforzo doppio! ecco perchè chiedo come agiresti in caso un 2° segnale rialzista dovesse esserci nei prossimi giorni ma magari essere nuovamente negato.
Già che ci sei approfitto della tua cortesia per una domanda su questo concetto: personalmente da quando uso opzioni (circa 2 anni) non ho mai visto il mercato fare rally rialzisti instancabili e continuativi, quindi non mi sono mai trovato nella condizione che tu dici, però mi sono trovato dall'altra parte, e mi pare che col mercato che scende (e quando scende spesso lo fa a capofitto, facendo schizzare vola e marginazioni) la gestione dei rollover con strike più bassi e magari più distanti diventi da cardiopalma, anche per le problematiche di marginazione che, come saprai meglio di me, negli ultimi mesi sono diventate di difficile gestione, almeno su iwbank.
Potresti quindi spiegarmi per quale motivo dici che è più difficile uscirne vivi con la vendita di call che con quella di put (ovviamente col mercato che ti va contro)?
E già che ci sono aggiungo una seconda domanda: il rollover in linea di massima lo fai quando l'indice arriva attorno alo strike o segui un'altra logica?
Avevo risposto a lungo ma mi si è cancellato tutto.
Ti rispondo questa sera, adesso non riesco.
Grazie delle tue osservazioni.
Le candele dicono che non è ancora ora di vendere le put, intanto l'acquistata guadagna.
Ciao