Indici Italia MIBTEL e S&PMib secondo l'MT di GANN (CELERON's Friends) (1 Viewer)

tepuzzo

Forumer attivo
Proiezioni supportive e resistenziali relative

GANN diceva che alcune percentuali, da massimi o da minimi relativi, o i multipli delle stesse andrebbero sempre segnati e monitorati perchè rappresentano target naturali di movimenti contrari al trend di fondo (reazioni) o di proiezioni delle estensioni di tali movimenti in caso di rottura ulteriore dei MAX o MIN relativi presi a riferimento.
Queste percentuali sono:


12,5%
25%
33,%
37,5%
50%
62,5%
66,6%
75%
87.5%
100%


Ad esempio, stavo guardando il movimento fatto dall'S&P MIB tra il MAX 44364 di Maggio 2007 e il MIN relativo 30062 di Marzo 2008 (dal quale come sappiamo si è avuta una discreta reazione con l'iversione anche dell'MT WEEKLY). L'intervallo tra questi 2 pivot risulta essere di:
44364-30062 = 14302punti

Se noi alla rottura del MIN 30062 avvenuta il 20 Giugno, avessimo proiettato al ribasso gli obiettivi che derivano dalle percentuali suddette del range appena calcolato avremmo trovato :
....
30062 - (25% di 14302) = 26486.5
30062 - (33% di 14302) = 25295
...ecc...

Bene......quanto è stato il minimo di Luglio sull'S&P MIB? Esattamente 26464 punti, a soli 20 punti dal target derivante dalla prima percentuale in tabella.....


Altresì, se noi avessimo calcolato con queste percentuali, la possibile reazione dal MIN 30062 avremmo trovato questi naturali livelli:

30062 + (14302 x 0,125) = 31850
30062 + (14302 x 0,25) = 33638
30062 + (14302 x 0,33) = 34782

....l'S&P ha fatto MAX relativo a 34711 a soli 70 punti da uno dei livelli attesi.
 

tepuzzo

Forumer attivo
QUADRATO DEL RANGE DI GANN


S&P MIB valore attuale, in frame 15min.
Notevole la potenza di questo strumento..... :eek:
Spero e penso che in futuro lo approfondiremo, se non lo farà Celeron sul suo sito.
Anche perchè pure io ho bisogno di..............approfondire! :)

1218198808spmib.gif
 

tepuzzo

Forumer attivo
S&P MIB 08 Agosto 2008

Come da aspettative l'indice S&P MIB va al re-test dei livelli ex-resistenze (ora supporti) facendo un minimo immediatamente sotto quota 28700, e testando quindi anche la media veloce di riferimento.
Al momento il test è positivo e quindi rimangono in atto i segnali che abbiamo ricevuto nelle ultime sedute, con obiettivi primari posti sempre poco sotto 29600 e quindi nei dintorni di 30000 punti.
Lunedì prossimo sarà seduta centrale di setup:io direi di stare molto vigili in questo setup vista anche la vicinanza dei livelli di resistenza.
L'MT daily non si è aggiornato nella seduta odierna ma anzi ha generato la prima barra per il conteggio di una possibile inversione ribassista.

Ieri, con l'inversione a LONG dell'MT Daily si è avuta la formazione di un minimo sull'MT nella seduta del 04 Agosto: anche questa volta il pivot è caduto all'interno di un setup(01-Agosto), come sempre dall'inizio dell'anno.


1218217092spmib.png



Molta attenzione anche alla situazione sul weekly

1218222885spmibweekly.png
 

Mountain

Forumer attivo
Saluti

Ciao Tepuzzo,


Innanzitutto desidero ringraziarti per aver continuato nel tuo lavoro che leggo giornalmente.


Una domanda alla quale è sicuramente difficile rispondere: é possibile prevedere anche i tempi dell'eventuale ritorno dell'indice SPMib verso i minimi toccati precedentemente al rally di metà luglio?

Grazie e a presto?
 

tepuzzo

Forumer attivo
Re: Saluti

Mountain ha scritto:
Ciao Tepuzzo,


Innanzitutto desidero ringraziarti per aver continuato nel tuo lavoro che leggo giornalmente.


Una domanda alla quale è sicuramente difficile rispondere: é possibile prevedere anche i tempi dell'eventuale ritorno dell'indice SPMib verso i minimi toccati precedentemente al rally di metà luglio?

Grazie e a presto?

Ciao. Intanto mi scuso del ritardo nel rispondere.
Poi.......sinceramenteio non sono capace di stabilire le tempistiche di ritorno verso i minimi relativi. L'unica cosa che conosco e che mi può aiutare sono i setup, ma servono a poco per questo. Sicuramente se proseguirò come credo e spero nello studio dei sistemi di GANN, troverò qualcosa di più specifico e preciso, ma al momento, io, non sono in grado di darti risposte al riguardo. Mi dispiace. :(
 

Mountain

Forumer attivo
Grazie

Grazie comunque Tepuzzo,

Gentile come sempre!

Vado a controllare in modo adeguato i set up.


Buona serata.


Mountain
 

shinobi69

Forumer storico
Ciao Tepuzzo, sono contento tu abbia deciso di continuare qui sul forum e ne approfitto per essere, probabilmente, il primo nel farti gli auguri oggi!
Buon compleanno da Shino!! :up: :) :V
 

tepuzzo

Forumer attivo
shinobi69 ha scritto:
Ciao Tepuzzo, sono contento tu abbia deciso di continuare qui sul forum e ne approfitto per essere, probabilmente, il primo nel farti gli auguri oggi!
Buon compleanno da Shino!! :up: :) :V


Mille grazie, davvero! Sono commosso..... :ops:

Colgo l'occasione per scusarmi con tutti quelli ai quali non riesco a rispondere ai messaggi privati che mi mandano, spero di porre rimedio al più presto.

Un caro saluto a tutti. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto