Indici Italia MIBTEL e S&PMib secondo l'MT di GANN (CELERON's Friends) (1 Viewer)

coccodrillo

Nuovo forumer
1220645876eni.jpg


questa potrebbe essere una situazione interessante.

1 ha sfondato il triplo minimo con chiusura sotto la statica e quindi farebbe pensare molto male.

2 ha aggiornato il ternd week ad up anche se dopo è sprofondato

3 si stanno creando condizioni di min f.c. che se confermate dovrebbero far proiettare il prezzo oltre 27,36.

Quindi condizioni contrastanti che dovrebbero portare ad alta volatilità.
Correggimi appena puoi se sbaglio :)
 

tepuzzo

Forumer attivo
Ciao COCCODRILLO!
Sono rientrato da un po' di ferie lo scorso mercoledì e ancora non sono a pieni giri. Aggiornerò domani credo.
Corrette valutazioni su ENI, ma anche su altri petroliferi si può ragionare allo stesso modo. Vediamo però, prima ,se il petrolio trova una base di arresto. Il MIN FC è una possibilità forse non tanto remota, ma potrebbe essere anche più basso dei valori attuali. ;)
 

tepuzzo

Forumer attivo
coccodrillo ha scritto:
In attesa del padrone di casa, tutti mt week dei nostri indici girano a down, fa eccezione il midex :ciao:

S&P MIB 05 SETTEMBRE 2008

Un ben ritrovati a tutti da parte mia! :)
Ringrazio coccodrillo per gli aggiornamenti e le segnalazioni.
Vediamo di riprendere il discorso lasciato nell'ultima decade di agosto, dove avevamo l'indice che aveva brekkato la trend sull'indicatore di forza relativa dando ulteriori conferme dei segnali negativi dei giorni precedenti.
Come da aspettative l'S&P MIB si era poi portato al test della FAN 1x2 del fascio avente origine nel MAX del Maggio 2007. Da lì ha avuto luogo un forte rimbalzo che ha portato i valori di prezzo a testare l'altra Fan 1x2 ma del fascio che ha origine sul max relativo dell'11 Agosto scorso.
Anche in questo caso il test alla dinamica di GANN ha prodotto un rimbalzo in senso opposto nelle sedute successive, con candele negative molto profonde che hanno riportato l'S&P MIB sotto quota 28000 e più esattamente nei pressi del MIN sul MAin Trend Daily decretatosi nella seduta del giorno 26 Agosto: questo è il primo pivot che cade al di fuori dei setup di cui spesso abbiamo parlato.
L'ultima seduta ha lasciato un gap-down a 28212 punti. L'apertura odierna (08 SETTEMBRE) in forte rialzo a seguito della buona chiusura USA di venerdì e soprattutto dalla notizia del salvataggio del governo americano dei colossi FANNIE & FREDDIE, fanno si che, al momento, venga lasciato aperto un ulteriore gap che se non richiuso potrebbe dare vita ad una figura d'inversione. Ma a mio parere questo non avverrà, anche se saremo vigili fino a chiusura. Le attese, per quel che mi riguarda, erano per un retest, in queste sedute di inizio ottava, delle medie veloci di riferimento con conseguente chiusura del GAP-DOWN. Nonchè il fatidico livello 28700. O addirittura un ulteriore possibile test alla 1x2 bianca.
Il MAIN TREND di fondo weekly (nonché il mensile) è invertito al ribasso. IL Daily no, ed esiste la possibilità che il minimo di seduta del 05 settembre possa risultare fuori conteggio, ma come già detto la reputo solo una possibilità da segnalare e niente di più.L'indicatore di Forza Relativa (RSI) dopo aver brekkato la sua trend si è portato ad un preciso retest di essa, e configura al momento una doppia possibilità: o un doppio MIN o un doppio MAX sull'indicatore, secondo me non a caso una possibilità così ambigua..... :-o
Ripeto che il trend di fondo è SHORT e generalmente le dinamiche veloci tendono ad allinearsi a questo: dall'altro lato è pur vero che lo storno violento delle ultime 2 sedute ha fatto sì che si sia venuto a creare uno squilibrio prezzo-tempo che doveva essere riequilibrato da 1-2 sedute al rialzo.
I livelli sono sempre i soliti, con particolare attenzione alla eventuale rottura del minimo a 27529 e soprattutto della fan 1x2 celeste, che sarebbero segnali negativi ulteriori e di conferma, di un probabile successivo affondo sotto i minimi di Luglio.

Prossimi setup il 15 e il 23 settembre


DAILY

1220860543spmib.png


WEEKLY

1220860624spmibweekly.png
 

tepuzzo

Forumer attivo
S&P MIB 08 Settembre '08


Seduta positiva per il principale indice italico, che tuttavia chiude lontano dai max di seduta. Test al livello 28700 e conseguente ricacciamento all'indietro dei prezzi, per un close di poco superiore alle medie veloci di riferimento. Sono ancora possibili allunghi ulteriori in zona fan di gann.
La possibile formazione di una ISLAND REVERSAL ci fa drizzare le antenne ma al momento solo come possibilità, perchè solo un posizionamento stabile sopra 28700 e la fan 1x2 bianca ci confermerebbe una eventuale inversione di tendenza. Al momento queste riprese dei prezzi vanno considerate come ulteriori occasioni per l'apertura di posizioni short debitamente protette. Resto dell'avviso che i gap verranno presto richiusi e l'euforia per il salvataggio dei colossi dei mutui amercani, passerà in fretta.
Attendiamo comunque lo schiarirsi della situazione in essere.


1220905325spmib.png
 

tepuzzo

Forumer attivo
Grazie Mountain. :)
Diciamo che "finchè va bene......" :D



Sono al lavoro e non ho l'opportunità di postare grafici, ma solo di mettere un messaggio di testo col palmare.
Occhio ai livelli dgli ultimi min sul MT daily e più sotto alla fan di gann celeste. Rimaniamo compressi tra le due fan, al momento, senza una particolare direzionalità: resta il fatto che probabilmente oggi invertiremo l'MT a short e questo decreterà tre cose.
Una è che potrebbe rimanere fuori conteggio il minimo di 2 sedute fa ( ma non concretizzarsi un min FC,bisognerebbe aspettare ancora). La seconda è che troverebbe conferma l'interruzione della sequenza MAX e MIN superiori, anzi troveremmo già un ma x e un MIN inferiori ai precedenti, altro segnale negativo.
E la terza è che il MAIN TREND DAILY si allineerebbe alle tendenze di fondo che già sono short.
Ma attendiamo gli eventi. Stasera aggiornerò quasi di sicuro.

Un saluto.
 

tepuzzo

Forumer attivo
S&P MIB 11 Settembre 2008

Nella seduta anniversario dell'attacco alle torri gemelle, l'S&P MIB riesce con un ulteriore minimo ad invertire il Main Trend Daily, allineandolo ai Main Trend di fondo, già short.
Il minimo odierno a 27546 lascia ancora fuori conteggio il minimo del 5 settembre a 27501.
La reazione generatasi al test del precedente minimo sull'MT lascia pensare ad un possibile rimbalzo dell'S&P MIB verso almeno quota 28300 circa. Poco sopra la fan 1x2 bianca sta coincidendo con lo statico 28700 rafforzandone il livello di resistenza.
La situazione è sempre aperta a molte soluzioni, e della negativa io sono sempre possibilista. Ma noi dobbiamo VEDERE quello che i grafici ci indicano e non VOLER INDICARE ai grafici quello che vorremmo vedere.
In tal caso dobbiamo mantenerci vigili per la possibilità di MIN F.C. sull'indice e anche sulla possibile rottura della trend sull'RSI Weekly e Monthly: sarebbero primi segnali di inversione trend.
Guardando i grafici, se tornate indietro di circa un anno, sembra di assistere alla medesima situazione dell'anno scorso tra Agosto e Dicembre: e alla fine quella simil-lateralità non sfociò in nulla di buono.......
Io mi mantengo sempre NON-A-MERCATO perchè non ho chiaro dove vorranno andare a parare: mi spiace che quindi le mie analisi non possano essere più nette, perchè limpida non è l'idea che ho al momento.


Prossimo setup 15 Settembre



1221168693spmib.png



WEEKLY

1221223362spmibweekly.png
 

tepuzzo

Forumer attivo
S&P MIB 12 Settembre 2008

Ancora volatilità sull'indice italiano e max poco sopra quota 28300 come da aspettative. Il close è di poco superiore alle medie veloci di riferimento, ma in questo periodo ritengo che ai "cross" sulle medie non vada dato troppo peso, perchè in una fase di lateralità si ha un progressivo appiattimento di una media sull'altra. Questo appiattimento finisce, in genere, per sfociare in un movimento brusco e repentino, come del resto accade alla fine di tutti i movimenti laterali.
Possibili ulteriori allunghi in area 28700\800 dove incontriamo la statica 28700 e le fan di gann relative al fascio ascendente avente origine sul minimo di Luglio, e quello discendente avente origine il 07 Maggio di quest'anno.
Lunedì sarà seduta centrale di setup.
Attendiamo ancora la fuoriscita da questa fase di stallo e compressione per avere le idee più chiare, fermo restando che i Main Trend Weekly e Monthly sono saldamente short.
Il close sul settimanale non permette di brekkare la trend sull'RSI postata ieri.
Ancora intatte le possibilità di minimo fuori conteggio su frame Daily.


1221252907spmib.png
 

tepuzzo

Forumer attivo
S&P MIB 15 Settembre 2008


Ci siamo svegliati con la notizia della bancarotta di LEHMAN & BROTHERS e se il buongiorno si vede dal mattino.......
La settimana, per l'S&P MIB, si apre all'insegna delle vendite: forte gap-down in apertura e test preciso della FAN di GANN che respinge in parte il ribasso e decreta in chiusura la formazione di una figura rialzista, la cui valenza andrà pesata nelle prossime sedute.
Intorno ai 26800\26900 c'è una discreta zona di supporto da dove l'S&P MIB potrebbe tentare una reazione. Sotto abbiamo i minimi a 26450 circa.
Oggi era seduta centrale di setup per l'S&P MIB.
Certamente l'aggiornamento degli MT, già short, su tutti i frame non è un dato positivo, ma prima di dare un giudizio definitivo vorrei aspettare almeno la fine della settimana.
Qualcosa ancora non mi convince del tutto: la dinamica di questa seduta, a partire dalla sua apertura, mi ha lasciato perplesso. Non è il tipo di scenario che mi aspettavo per la prosecuzione del trend al ribasso. Forse sarà anche la mancanza di una grossa esperienza ma credo sia meglio mantenere la calma prima di avventurarsi in facili pessimismi.
Per domani è atteso un nuovo test alla fan di gann e al livello statico di supporto sopra menzionato: vediamo se la borsa italiana troverà slancio per riprendersi o viceversa subirà un ulteriore tracollo, che quello si, ci indicherà la strada su cui siamo immessi.

1221509889spmib.png
 

tepuzzo

Forumer attivo
S&P MIB 16 Settembre 2008

Seduta tutta al negativo per l'S&P MIB quella di fine setup. Nuovi minimi raggiunti su tutti i frame.
La reazone da me ipotizzata ieri nei dintorni di 26800 si è intravista solo a livello intraday, dove la volatilità l'ha fatta da padrona, ma tale supporto non ha poi retto l'ondata di vendite in seguito alla cattiva apertura di Wall street.
La reazione avuta nei pressi del precedente minimo di Luglio lascia sperare in un prosieguo, comunque eventualmente da inquadrare come fisiologico, nel caso accadesse. Okkio in tal senso alle decisioni FED in arrivo.
Il close è stato fattproprio in prossimità della FAN DI GANN che traccia il ribasso dai MAX di MAGGIO 2007.
Al rialzo primo livello di guardia 27500 e le medie veloci.
I trend sono fondamentalmente tutti al ribasso e quelli attuali non credo saranno i minimi annuali per il nostro indice.

1221588057spmib.png
 

Users who are viewing this thread

Alto