Indici Italia MIBTEL e S&PMib secondo l'MT di GANN (CELERON's Friends) (1 Viewer)

tepuzzo

Forumer attivo
tepuzzo ha scritto:
MIBTEL 13 Dicembre 2007

Chiusura sotto la zona indicata e previsto break sull'indicatore di forza relativa avvenuto. Segnale negativo che trova conferme. Resistenza in area 29900 e supporto in area 29300.


Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1197622752mibtel.gif



MIBTEL 17 Dicembre 2007


aggiornamento grafico


1197965644mibtel.gif
 
PREVISIONE RIMBALZONE DI TUTTI I TITOLI TRANNE ESPRESSO PREFALLIMENTO A CAUSA DI DE BENEDETTI,QUEL CHE TOCCA LA FA FALLIRE COME OLIVETTI ECC ECC...
COME MAI??? AVRà I SUOI TORNACONTI COME CIMOLI....
MA CONCOB NON INDAGA SU QUESTE COINCIDENZE???
 

shinobi69

Forumer storico
Quadrato del Nove Date 2007

Buongiorno a tutti e intanto complimenti per la professionalità mostrata.. oltre che per la competenza in materia Ganniana, è un piacere leggervi
Teppuzzo, mi permetto solo di postare il Quadrato del Nove sulle date 2007.. lo avevo creato tempo fa e ho notato solo delle inesattezze nelle date effettive di Borsa (per esempio parti dal 3 gennaio al centro, ma il 2 Gennaio la Borsa era aperta.. quindi già solo quello sfalsa tutti gli altri punti man mano che si avanza nel tempo..). Quindi lo posto giusto così.. magari può essere di aiuto per il 2008 appunto..
1198106491squaredelnove.jpg
 

tepuzzo

Forumer attivo
Re: Quadrato del Nove Date 2007

shinobi69 ha scritto:
Buongiorno a tutti e intanto complimenti per la professionalità mostrata.. oltre che per la competenza in materia Ganniana, è un piacere leggervi
Teppuzzo, mi permetto solo di postare il Quadrato del Nove sulle date 2007.. lo avevo creato tempo fa e ho notato solo delle inesattezze nelle date effettive di Borsa (per esempio parti dal 3 gennaio al centro, ma il 2 Gennaio la Borsa era aperta.. quindi già solo quello sfalsa tutti gli altri punti man mano che si avanza nel tempo..). Quindi lo posto giusto così.. magari può essere di aiuto per il 2008 appunto..Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1198106491squaredelnove.jpg

Ma il fatto che io sia partito dal 3 Gennaio ha un motivo ben preciso: il primo max registrato sull'MT DAILY nel 2007!
Non era una inesattezza, ma una "forzatura" volontaria.
Celeron nella sua esperienza di studi ha visto che facendo partire il conteggio per il Quadrato di 9 di GANN dal primo max che si registra sull'MT ci sono più concordanze con MAX e MINIMI e i relativi SETUP. E poi anche GANN diceva che si può tracciare il quadrato da date che magari hanno dato inizo a un movimento, date importanti. Siccome seguiamo l'MT è anche corretto far partire il calcolo dal primo MAX che si registra su esso.
Ti ringrazio comunque dell'intervento, perchè permette di chiarire un'altra cosa importante in questa NOSTRA avventura. Ciao e gazie.

:)


TEPU


P.S. Mi dimenticavo:non che il fatto di costruire lo square of nine dalla prima data di trading dell'anno sia sbagliato.Anzi è da tenere in considerazione anche quel conteggio lì. Spiegavo solo come era stato costruito il mio Quadrato rispetto al tuo. Sono 2 modi differenti, ma che a mio avviso vanno "monitorizzati" entrambi.




1198132056spmib.gif
 

tepuzzo

Forumer attivo
Petizionatore6710 ha scritto:
Cortesemente, ogni tanto, un pò di didattica divulgativa.

Ci spieghi costruzione ed utilizzazione di questo bel quadrato di 9 di GANN.

Grazie.

Se non ricordo male sul thread di CELERON riguardo al NASDAQ un paio di volte è stata descritta la costruzione di questo quadrato, e comunque su internet basta cercare che si trova molta roba.
Per facilitare comunque la comprensione a tutti prendo a spunto l'articolo di un altro sito per quanto riguarda la costruzione e cercherò di spiegarne con parole mie l'utilizzo.


Square del 9
Gann in tutti i suoi studi ha sempre dato importanza particolare al fattore 'tempo'.
Secondo la sua teoria esisterebbero dei cicli (o onde) che si intervallano in tempi regolari, andando a creare così dei minimi o dei massimi importanti, sui quali si ha un rimbalzo verso l'alto o verso il basso, oppure dei cambiamenti di trend (temporanei - cioè con un piccolo movimento - oppure di medio-lungo termine - con grande movimento in termini di punti).

Di Square che, per l'appunto, 'squadrano' il tempo Gann ne creò molti, anche quelli legati ai movimenti dei Pianeti, del Sole e della Luna, e tanti altri anche in funzione di particolari cicli (come amava definirli lui stesso). Ma noi andremo a vedere e analizzare solo ciò che applico solitamente nelle mie analisi di Mercato: mi riferisco allo Square del 9.

Intanto andiamo a spiegare cosa realmente è in grado di 'svelare' tale quadrato.
In pratica si tratta di una griglia da costruire (spiegheremo come farlo tra poco) attraverso l'utilizzo di Excel.

Lo Square del 9 è un metodo che aiuta a rintracciare quei momenti di Set-Up temporali nei quali il Mercato dovrebbe creare un minimo o un massimo importante o addirittura un cambiamento di Trend (momentaneo o duraturo).

Come costruirlo? Intanto cominciamo col dire che al suo interno sono inseriti tutti i giorni di Borsa (solo giorni effettivi di Borsa).
Adesso ci posizioniamo su una cella di Excel e inseriamo la prima data reale di Borsa dell'anno che abbiamo preso in considerazione per l'analisi temporale da svolgere.
Dopo aver inserito questa data, andremo ad inserire in successione tutte le altre, inserendo la seconda alla sinistra della prima cella e continuando in questo modo come all'interno di una spirale.
Qui di seguito mostriamo lo Square del 9 relativo all'anno 2006, in modo da capire come realmente si può costruire il Quadrato.


1198146279immagine.gif




E' stata inserita all'interno delle varie celle una linea guida, in modo da comprendere al meglio il movimento a spirale che dicevamo.
Come potete vedere, abbiamo inserito tutte le giornate di Borsa del 2006 e abbiamo evidenziato in giallo le date che corrono in diagonale (a 45°) dal centro dello square, e in rosso quelle che corrono in orizzontale e verticale (90°).
Ebbene: tutte le date evidenziate sono da tenere presente per un'eventuale giorno di Set-Up sul Mercato.
Normalmente le più importanti sono quelle evidenziate in rosso, mentre quelle in giallo sono da considerarsi 'secondarie' in termini di importanza.



Come su-scritto, queste date di setup (che io facco partire dal primo massimo che si forma sul grafico dell'MT DAILY, ma che alternativamente si può far partire dalla prima seduta di trading dell'anno, o anche dal primo giorno dell'anno) non sono date di inversione del mercato, o meglio possono non esserlo. Sono date in cui è lecito potersi aspettare dei massimi o minimi. Quindi nell'approssimarsi di esse poniamo più attenzione a certi livelli di supporto\resistenza ai quali stiamo per arrivare, alle indicazioni date dall'AT e dall'MT in specifico.
Ricordo inoltre che è bene considerare come SETUP non solo esclusivamente la data estrapolata dallo square of nine ma anche un giorno prima e uno dopo. I SETUP, quindi, dureranno 3 giorni nelle nostre analisi.
 

tepuzzo

Forumer attivo
S&P MIB 19 DICEMBRE 2007


Dopo il piccolo rimbalzo avvenuto fino all'area individuata (38600\700) nel corso della seduta del 18\12 l'indice S&PMIB prosegue nel suo ribasso aggiornando l'indicatore MT DAILY sul minimo di seduta a 37992. Il segnale fornitoci dal break sulla trend dell'RSI coincidente col test alla FAN di GANN continua a dimostrarsi valido. Pur, lo ricordiamo, in presenza di una situazione sull'MT WEEKLY di MT ancora LONG.
Con la seduta odierna si entra nella prima delle 3 sedute dell'ultimo setup dell'anno.(sia per l'S&PMIB sia per il MIBTEL)
Supporti in area 37660 e 37550 e resistenze sulle medie veloci.


1198148388spmib.gif
 

tepuzzo

Forumer attivo
MIBTEL 19 DICEMBRE 2007

Anche per l'indice MIBTEL stessa situazione di fondo. MT daily SHORT che aggiorna il proprio minimo sul minimo di seduta. C'è una discreta area di supporto tra 28550 e 28850. Mentre al rialzo le medie veloci e sempre area 29900 da spartiacque.


1198149277mibtel.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto