Obbligazioni societarie Monitor bond Telecom Europa VI (gennaio - luglio 2009)

13.01.09 10:20 - MARKET TALK: Oddo taglia rating Bouygues da buy ad add
PARIGI (MF-DJ)--Oddo Securities ha tagliato il rating di Bouygues da buy ad add dopo che Parigi ha fatto sapere che intende lanciare un'asta per una nuova frequenza nel comparto della telefonia mobile francese. Secondo la banca d'affari nonostante un nuovo attore nel settore non comporti un significativo cambiamento dal momento che controllera' tra il 5% ed il 10% del comparto, l'operazione gravera' negativamente sul settore francese della telefonia mobile ed in particolare su Bouygues. Oddo assegna sul titolo il target price di 30 euro. Bouygues segna un calo del 4,7% a 29,48 euro. san

(END) Dow Jones Newswires

Buon anno a tutti e grazie a Negusneg e Imark98 sempre cosi' attenti e disponibili.
Anno nuovo ... titolo vecchio.
Volevo proprio chiedere se ci sono news per TDC e la controllante NTH di cui ho il bond (50000 euro) che ora quota meno delle GMAC (rating D!).
Posso aspettare la scadenza o esco rassegnato?

Ciao a tutti.

Un consiglio: Ho comprato KPN 2015 nel gennaio 2007 al prezzo di 92. Stò facendo un pensierino a venderlo, cercando di accorciare le scadenze, anche se KPN non è fra quelli più lunghi che ho.

Il titolo è in fase di crescita, mi conviene aspettare ancora...

Buon anno a tutti e grazie a Negusneg e Imark98 sempre cosi' attenti e disponibili.
Volevo proprio chiedere se ci sono news per TDC e la controllante NTH di cui ho il bond (50000 euro) che ora quota meno delle GMAC (rating D!).

Le notizie per ora sono buone: se scorri qualche messaggio all'indietro, sotto la data 22 dicembre 2008, trovi la notizia della vendita ultimata della quota in Polkomtel, che si sarebbe dovuta concludere molto tempo fa, ma che cmq torna utile a rafforzare il profilo della liquidità disponibile.

In prospettiva, qualche criticità verrà dalla situazione della controllata ungherese HTCC, per la quale una ristrutturazione del debito è nell'ordine delle cose. In realtà non sappiamo se i covenant (le clausole) sui finanziamenti erogati ad HTCC impongano interventi della controllante (in forma di infusioni di cash o altro, che sarebbero inopportune in questa fase) anche se sembrerebbe di no, dalle notizie di cui si dispone.

Nell'analisi postata poco dietro nel 3D, S&P include TDC fra le telecom europee HY che non avranno problemi di sorta nei prossimi 12-18 mesi. Di fatto mi sento di sottoscrivere abbastanza questo punto di vista, visto che già a metà 2008 avevano ripagato anticipatamente tutto il debito senior (secured loans) per il 2009 e parte del bond in scadenza quest'anno.

Hanno anche a disposizione una linea di credito in scadenza al 2013 e ad oggi inutilizzata per (vado a memoria) 700 mln euro.

Insomma, secondo me al 2012 ci arrivano senza patemi di animo, salvo che questa crisi non sia davvero epocale e di lunghissima durata. Per allora il sistema bancario si dovrebbe essere risanato (ce lo dicono i perpetuals bancari ad alta cedola emessi nel 2006-2007-2008, che appunto prevedono spesso calls attorno al 2010-2011, quando il peggio per le banche emittenti dovrebbe essere dietro le spalle).

Ciò dovrebbe consentire di ridurre il debito in questi anni e di ristrutturarlo non appena sui mercati dei capitali sarà tornata un po' di bonaccia, visto che cmq il debito della controllante dovrà essere ristrutturato al più tardi fra il 2012 ed il 2013.

Problemi potrebbero nascere nel mentre se il calo dell'EBITDA di TDC fosse molto marcato (S&P considera come ipotesi di rischio quella in cui il calo dovesse eccedere il 20%), e sarà necessario monitorare con attenzione le prossime trimestrali.

Sostanzialmente è una situazione da hold, per come appare ora.

Ciao a tutti.

Un consiglio: Ho comprato KPN 2015 nel gennaio 2007 al prezzo di 92. Stò facendo un pensierino a venderlo, cercando di accorciare le scadenze, anche se KPN non è fra quelli più lunghi che ho.

Ciao Batti38,
ora sai, cogliere l'attimo in cui si vende sui massimi è sempre un'impresa ardua, che al sottoscritto non è che riesca con tanta frequenza... :lol:

L'idea di contenere un po' le durate mi sembra sensata e la sto attuando anche io. Probabilmente, visto che la crisi va ad acuirsi, potremmo avere ancora qualche mese buono, a condizione che le trimestrali del settore mostrino una certa tenuta, ed in questo KPN dovrebbe essere agevolata da una duplice situazione: 1) la sua specializzazione nel low cost 2) la sua assenza dai mercati emergenti, che sono quelli sulla cui tenuta nei consumi di telefonia comincia ad emergere qualche perplessità.

La prossima stagione delle trimestrali sarà fondamentale, anche al di là del discorso dei tassi e delle decisioni che vorrà prendere la BCE.

Grazie come sempre Mark, vedrò di aspettare e monitorare il titolo.

Purtroppo sulle scadenza più lunghe che ho sono in forte rosso, per cui non posso vendere...

Secondo TelecomPaper (che è una delle più autorevoli fonti di informazione tecnica e finanziaria sulle telecom europee), Orange Switzerland (controllata di France Telecom) si accingerebbe a comprare Sunrise, seconda telecom svizzera per dimensioni dopo l'ex incumbent nazionale Swisscom, controllata da TDC e dichiarata asset non strategico nel 2007.

Se le voci fossero confermate l'acquisto sarebbe molto prossimo ed il prezzo sarebbe compreso in una forchetta (bislaccamente larga, per la verità :cool:) fra i 3 ed i 4 mld euro. Un tale importo consentirebbe di deleveraggiare con la facilità la telecom danese, che potrebbe aspirare ad un ritorno all'IG ove gli importi indicati si rivelassero veri e il ricavato della dismissione fosse ampiamente utilizzato per il ripagamento del debito... :)

Vicenda tutta da seguire...

Orange Switzerland close to acquiring Sunrise - report Wednesday 14 January 2009 | 02:18 PM CET

Orange Switzerland wants to acquire TDC subsidiary and Swiss telecommunications operator Sunrise, according to industry sources cited by Swiss financial magazine Cash.

France Telecom reportedly made an offer for Sunrise in 2008, but Sunrise's parent TDC rejected the bid as too low. But the cooperation agreement between Sunrise and Deutsche Telekom's IT subsidiary T-Systems, which was unveiled on 8 January, has accelerated France Telecom's efforts to acquire Sunrise, according to industry sources.

The main reason is that France Telecom wants to prevent that Deutsche Telekom acquires Sunrise and enters the Swiss market.

Both France Telecom and Sunrise do not want react to these rumours, but industry sources say that it is only a question of time before the acquisition of Sunrise by Orange Switzerland becomes final.

The expected purchase price is estimated at a maximum of between EUR 3 billion and EUR 4 billion, which compares to five to eight times the EBITDA of Sunrise.

The industry expects no problems for France Telecom and Orange to find enough credit to finance the acquisition and point out that Orange is facing a much larger problem if Deutsche Telekom acquires Sunrise, disabling Orange from becoming Swisscom's main competitor.

At the same time, the Swiss competition commission and Swiss telecom regulator are expected to approve a possible deal between Orange and Sunrise without conditions.

Ciao a tutti.

un detto :" VENDI E PENTITI ";););)

Users who are viewing this thread

Back
Alto