Obbligazioni societarie Monitor bond Telecom Europa VI (gennaio - luglio 2009)

Sempre su TDC (l'arrivo di albicocco ha smosso le acque...:D) riporto questa news dal sito di Jyske Bank... peraltro mi sembra abbastanza incerta come impatto sull'andamento della società (lo ammettono anche i curatori delle info rese disponibili dalla banca).

Visto che qui siamo nuovi, occhio ai buy delle banche... :cool: meglio prendere le notizie e lasciare perdere i "consigli per gli acquisiti"... quelli è bene formarseli da soli... :cool: :cool:

[FONT=JyskeSauna,Bold]
Danish National IT and Telecom Agency is considering forcing TDC to open cable TV network
[/FONT][FONT=JyskeSauna,Italic][FONT=JyskeSauna,Italic]
Berlingske Tidende
[/FONT]​
[/FONT]wrote yesterday that the Danish national IT and Telecom Agency is considering forcing TDC to open up its cable TV network for competitors. This means that competitors may be allowed to deliver broadband internet via TDC’s cable TV network.

TDC says that it will be difficult for the agency to prove that there is an actual demand, and Telia has already said that it is still uncertain whether it will be reasonable to use TDC’s network since it will result in establishment costs.

It is more likely that minor competitors without a network will be interested in using
TDC’s network, but it is still uncertain whether the demand is high enough to justify an amendment of the legislation.

Should TDC be forced to allow the competitors access to its cable TV network, TDC will see keener competition but will make money on selling capacity to the competitors.

It is still unknown whether this will be positive or negative for TDC. The Danish National IT and Telecom Agency has not yet taken the first steps to force
TDC to open its network and it is far from certain that the agency will proceed with the idea. TDC’s bonds have so far been unaffected by the article and so is our BUY recommendation.

Da France Telecom viene intanto la conferma che acquisizioni di taglio significativo (dopo il fallito tentativo di acquisire TeliaSonera legato proprio ai livelli di indebitamento di cui la società avrebbe dovuto farsi carico) sono da escludere nel contesto attuale.

France Telecom ha confermato, per tramite del suo CEO, che rimane favorevole al consolidamento del mercato europeo.

Circa la possibilità che FT accetti di vedere salire il leverage oltre i target confermati pochi mesi addietro, per la vicenda TeliaSonera, pur di concludere un'acquisizione di grandi dimensioni, il CEO ha affermato che i multipli del leverage da non superare sono "scritti nella pietra" in quanto saranno sanciti espressamente dal piano di sviluppo triennale che sarà presentato a marzo 2008 insieme con i risultati di esercizio annuale del 2008.

France Telecom: big M&A impossible in current market

Wed Jan 14, 2009 5:14am EST

PARIS (Reuters) - France Telecom (FTE.PA) considers big merger and acquisition (M&A) deals "impossible" in the current market, Chief Executive Didier Lombard said on Wednesday.

"Do you think that in the current state of the markets you are capable of doing a big deal? It is impossible," Lombard told journalists at a presentation in Paris.
Last year the French telecoms group, which trades mainly as Orange, failed to clinch a takeover of Nordic operator TeliaSonera (TLSN.ST) but said it remained in favor of consolidation in the European telecoms market.

Asked if the company's net debt to EBITDA (earnings before interest, tax, depreciation and amortization) target would be eased if a major acquisition presented itself, Lombard said it would be "set in stone" as part of a new three-year plan due to be unveiled alongside annual results on March 4.
(Reporting by Matt Gil; editing by John Stonestreet)

Sempre da France Telecom, segnalo l'arrivo di una nuova emissione quinquennale che si prevede prezzata attorno ai 210 pb sopra il mid-swap.

France Telecom plans 5-yr euro benchmark bond -IFR

Wed Jan 14, 2009 5:20am EST

LONDON, Jan 14 (Reuters) - France Telecom (FTE.PA) plans to sell a five-year euro benchmark bond at mid-swaps plus around 210 basis points, IFR reported on Wednesday.

Calyon, JP Morgan and Natixis are joint lead managers on the deal, said IFR Markets, a Thomson Reuters online news and market analysis service. France Telecom is rated A3 by Moody's Investors Service and A- by both Standard & Poor's and Fitch Ratings.

Ciao Mark,seguo con molto interesse questo 3d (anche perchè FT, DT e da ultimo TI sono presenti nel mio PTF) :D

Anche se Nortel non è europea potrebbe essere un segnale significativo che qualche ombra si sta abbattendo nel settore TLC?

17:12:52 TLC: NORTEL CHIEDE CHAPTER ELEVEN PER TUTELA IN CASO DI FALLIMENTO

(ASCA-CORRIERE COM.) - Roma, 14 gen - Nortel, azienda canadese specializzata in sistemi per le Tlc, ha presentato richiesta per poter accedere al cosiddetto Chapter 11, ovvero a tutta quelle serie di tutele raccolte nell'undicesimo capitolo delle legge statunitense sulla protezione dai creditori che garantisce continuita' di produzione aziendale in caso di fallimento. La richiesta arriva alla vigilia della scadenza di un versamento di interessi per 107 milioni di dollari e una perdita del titolo sul mercato di oltre il 70%. Dopo l'ultima perdita trimestrale di 3,4 miliardi di dollari, Nortel aveva annunciato 1.300 tagli, il congelamento dei salari e la revisione del portafoglio immobiliare.

Ciao Mark,seguo con molto interesse questo 3d (anche perchè FT, DT e da ultimo TI sono presenti nel mio PTF) :D

Anche se Nortel non è europea potrebbe essere un segnale significativo che qualche ombra si sta abbattendo nel settore TLC?

17:12:52 TLC: NORTEL CHIEDE CHAPTER ELEVEN PER TUTELA IN CASO DI FALLIMENTO

(ASCA-CORRIERE COM.) - Roma, 14 gen - Nortel, azienda canadese specializzata in sistemi per le Tlc, ha presentato richiesta per poter accedere al cosiddetto Chapter 11, ovvero a tutta quelle serie di tutele raccolte nell'undicesimo capitolo delle legge statunitense sulla protezione dai creditori che garantisce continuita' di produzione aziendale in caso di fallimento. La richiesta arriva alla vigilia della scadenza di un versamento di interessi per 107 milioni di dollari e una perdita del titolo sul mercato di oltre il 70%. Dopo l'ultima perdita trimestrale di 3,4 miliardi di dollari, Nortel aveva annunciato 1.300 tagli, il congelamento dei salari e la revisione del portafoglio immobiliare.

Ciao Ceni, è un comparto diverso dalle telecom, se ci pensi: queste aziende (pensa anche ad Alcatel Lucent, ad esempio) producono l'equipaggiamento per la telefonia ed il loro business è piuttosto ciclico, nel senso che, nei periodi di crisi, le telecom che sono loro clienti tagliano le spese di ammodernamento o di espansione delle reti e dei sistemi gestionali delle reti.

Viceversa, il business delle telecom (non tutte insomma, ma generalizzo) è mirato su vaste platee di clienti, alle quali si offrono servizi che hanno un utilizzo quotidiano frequente ed un costo unitario piuttosto basso, almeno nei mercati occidentali. Da consumatore occidentale, penso piuttosto prima a rinviare l'acquisto di una macchina se ho da risparimiare, che non ad accorciare la durata delle chiamate che faccio dal telefonino...

E' per questo che il primo settore (equipaggiamenti per la telefonia) è ciclico, il secondo (vendita di telefonia al retail) è tendenzialmente aciclico.

Grazie Mark, preciso e disponibile come sempre. :up:
Secondo te le difficoltà di aziende come Nortel (e se non sbaglio anche Alcatel non mi sembra che se la passi molto bene dopo l'acquisizione di lucent) sono dovute soprattutto ad un calo di commesse da parte delle società TLC (fattore economico) piuttosto che da mancati incassi da parte delle stesse TLC (fattore finanziario)?

Secondo te le difficoltà di aziende come Nortel (e se non sbaglio anche Alcatel non mi sembra che se la passi molto bene dopo l'acquisizione di lucent) sono dovute soprattutto ad un calo di commesse da parte delle società TLC (fattore economico) piuttosto che da mancati incassi da parte delle stesse TLC (fattore finanziario)?

Per Nortel sono pesate anche scelte strategiche sbagliate (uscita prematura da determinati comparti del business, entrata in altri che non hanno mantenuto le aspettative di crescita che si riteneva potessero avere) nonché il fardello debitorio troppo pesante già da anni.

Per Alcatel Lucent ha pesato l'incertezza nel dare esecuzione al processo di fusione (e dunque la lentezza nel perseguire quelle sinergie che si traducessero in abbattimenti di costi e che consentissero la riduzione del debito).

Vado un po' a grana grossa: me lo ero studiato per benino un po' di tempo fa e recuperi materiali se cerchi con Alcatel Lucent ed il mio nick nel FOL obbligazionario... ;)

PS: ci sono anche società sane nel comparto... :)

Per tornare con più precisione sulla tua domanda: c'è anche un problema di andamento compartimentale, e qui, oltre al discorso della riduzione della spesa delle telecom, pesa anche un fattore di sviluppo infrastrutturale nei paesi emergenti non avvenuto con la rapidità stimata da taluni players del settore

A proposito, per te e per coloro a cui interessasse, il quadro del comparto telecom equipment con tutti gli operatori principali worldwide in un report di Fitch focalizzato sulle prospettive per il 2009...

Una lettura per Cicciotokyo, se verrà a farci visita anche qui... :up:

Allegati

Ciao Mark,:)
sono passato a farvi visita :p
anch'io ho Alcatel 2009 febbr. e Telecom it 2011 e spero di non avere sorprese a meno di 1 mese dalla scadenza naturale(non penso conosco bene l'azienda per motivi di lavoro) :ciao:
un caro saluto

Ciao Mark,:)
sono passato a farvi visita :p
anch'io ho Alcatel 2009 febbr. e Telecom it 2011 e spero di non avere sorprese a meno di 1 mese dalla scadenza naturale(non penso conosco bene l'azienda per motivi di lavoro) :ciao:
un caro saluto

Ciao Sandro, mi fa molto piacere vederti anche qui... :up:

Su Alcatel sicuramente no, ma perché hanno la liquidità per fare fronte a quella scadenza anche se - come reputo possibile - ripagheranno il bond senza rollare il debito, ossia senza emetterne uno nuovo. ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto