Obbligazioni societarie Monitor bond Telecom Europa VI (gennaio - luglio 2009)

Caro

MARK ECCOMI QUI SU QUESTO FORUM SPERO CHE DI QUI MI RISPONDERAI IN MODO ADEGUATO COME HAI FATTO DI SOLITO PRECISO ED EFFICENTE RISPETTO LA TUA SCELTA DI CAMBIARE FOL E ALLORA ECCOMI QUI A SEGUIRTI , DUNQUE PASSO ALLA DOMANDA HO DA INVESTIRE PER FINE MESE UNA CONSIDEREVOLE CIFRA ALMENO PER ME 60 O 70 K PENSAVO UN BTP 2019 AL 4,50 SE PAGATO 100 O QUALCOSA DI MENO E A TELECOM ITALIA 2013 6,875 MI PIACEREBBE SAPERE SEMPRE SECONDO TE L'AFFIDABILITA' TELECOM ITALIA E' UN PO' DICO LA VERITA ' CHE NON SEGUO LE VICENDE A PARTE SAPERE CHE TELEFONICA E' IL PIU' GRANDE SUO AZIONISTA E CHE VEDENDO IL TUO GRAFICO QUI DI CASCH NE HA DEBITI MI SEMBRANO IN LINEA MA NON SONO UN'ESPERTO TUA OPINIONE CHE PER ME E' IMPORTANTE , TI RINGRAZIO E MI SCUSO SE SONO STATO PROLISSO :bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow:

MARK ECCOMI QUI SU QUESTO FORUM SPERO CHE DI QUI MI RISPONDERAI IN MODO ADEGUATO COME HAI FATTO DI SOLITO PRECISO ED EFFICENTE RISPETTO LA TUA SCELTA DI CAMBIARE FOL E ALLORA ECCOMI QUI A SEGUIRTI , DUNQUE PASSO ALLA DOMANDA HO DA INVESTIRE PER FINE MESE UNA CONSIDEREVOLE CIFRA ALMENO PER ME 60 O 70 K PENSAVO UN BTP 2019 AL 4,50 SE PAGATO 100 O QUALCOSA DI MENO E A TELECOM ITALIA 2013 6,875 MI PIACEREBBE SAPERE SEMPRE SECONDO TE L'AFFIDABILITA' TELECOM ITALIA E' UN PO' DICO LA VERITA ' CHE NON SEGUO LE VICENDE A PARTE SAPERE CHE TELEFONICA E' IL PIU' GRANDE SUO AZIONISTA E CHE VEDENDO IL TUO GRAFICO QUI DI CASCH NE HA DEBITI MI SEMBRANO IN LINEA MA NON SONO UN'ESPERTO TUA OPINIONE CHE PER ME E' IMPORTANTE , TI RINGRAZIO E MI SCUSO SE SONO STATO PROLISSO :bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow:

per curiosità, qual è la tua prima lingua?

inoltre, non è indispensabile scrivere con il tasto del maiuscolo inserito... :rolleyes:

Un giorno mi

SPIEGHERAI I TUOI INTERVENTI CHE NON PORTANO MAI :rolleyes::rolleyes: A NULLA ,DIMENTICAVO PER FORTUNA MARK HA CAMBIATO FOL PERCHE' NELL'ALTRO C'ERA ARIA DA STADIO MA VEDO CHE SE NE TRASCINATO DIETRO QUALCUNO..... TI RINGRAZIO CMQ DEL NULLA CHE HAI DETTO
per curiosità, qual è la tua prima lingua?

inoltre, non è indispensabile scrivere con il tasto del maiuscolo inserito... :rolleyes:

MARK ECCOMI QUI SU QUESTO FORUM SPERO CHE DI QUI MI RISPONDERAI IN MODO ADEGUATO COME HAI FATTO DI SOLITO PRECISO ED EFFICENTE RISPETTO LA TUA SCELTA DI CAMBIARE FOL E ALLORA ECCOMI QUI A SEGUIRTI , DUNQUE PASSO ALLA DOMANDA HO DA INVESTIRE PER FINE MESE UNA CONSIDEREVOLE CIFRA ALMENO PER ME 60 O 70 K PENSAVO UN BTP 2019 AL 4,50 SE PAGATO 100 O QUALCOSA DI MENO E A TELECOM ITALIA 2013 6,875 MI PIACEREBBE SAPERE SEMPRE SECONDO TE L'AFFIDABILITA' TELECOM ITALIA E' UN PO' DICO LA VERITA ' CHE NON SEGUO LE VICENDE A PARTE SAPERE CHE TELEFONICA E' IL PIU' GRANDE SUO AZIONISTA E CHE VEDENDO IL TUO GRAFICO QUI DI CASH NE HA DEBITI MI SEMBRANO IN LINEA MA NON SONO UN'ESPERTO TUA OPINIONE CHE PER ME E' IMPORTANTE , TI RINGRAZIO E MI SCUSO SE SONO STATO PROLISSO :bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow:

Ciao Nochicco, non sei stato prolisso: Paolo mi fa piacere che ci sia perché è uno molto bravo... in realtà se tu scrivessi in caratteri minuscoli, sarebbe una cosa da fare, perché su internet i caratteri maiuscoli sono un modo di urlare...

Poi magari tu scrivi in quel modo perché - faccio per dire - non ci vedi bene e la cosa ti evita di usare gli occhiali, ma per il resto del mondo e per chi ci legge, resta l'impressione che tu stia urlando perché esigi una risposta e subito ... :)

Ti rispondo volentieri, però in futuro, proprio perché qui vogliamo non avere problemi (immaginati se tutti si mettessero ad urlare qui dentro...), ti pregherei di scrivere minuscolo, come fanno tutti gli altri. Va bene ? Lo prendo come un tuo impegno ... ;)

Nel merito della tua domanda, Telecom Italia non dovrebbe avere problemi a gestire il debito nei prossimi 2 anni, poi dovrà rifinanziare le scadenze, ma cmq al 2013 per quello che posso valutare io, dovrebbe arrivarci senza problemi, a meno che non cambi ancora una volta proprietario (tempo addietro emersero voci su di un interessamento possibile di Berlusconi).

Il BTP 2019 è senz'altro di maggiore affidabilità maggiore rispetto alle emissioni di Telecom Italia, però ha una scadenza decennale e quindi presenta rischi legati ad una eventuale insorgenza dell'inflazione di qui a, faccio per dire, un anno o un anno e mezzo. cerca di non mettere troppo su scadenze molto lunghe... magari prendi un BTP, ma più corto, per una parte della somma: limi il rendimento, ma dormi sonni più tranquilli.

Valuta un po' tu

Avevo promesso ieri anche una risposta ad IlFolignate che mi chiedeva di TeliaSonera. Sul FOL ne avevamo parlato qualche volta: è l'ex monopolista svedese e finlandese, ed è una telecom molto solida come profilo finanziario... qualche tempo fa (circa un anno e mezzo), arrivò un nuovo CEO con programmi di elargizione di dividendi straordinari e di forte espansione all'estero tramite nuove acquisizioni e la cosa creò qualche apprensione circa il fatto che la futura gestione potesse essere meno rigorosa delle precedenti sul piano della ritenzione della liquidità e di una gestione conservativa sul piano dell'indebitamento.

In realtà, dinanzi al precipitare della crisi finanziaria nell'estate del 2007, nuovo il CEO ha fatto marcia indietro praticamente su tutte queste novità (poco gradevoli per gli obbligazionisti).

Inoltre, lo Stato svedese sembrava intenzionato a dismettere la propria quota (Svezia e Finlandia insieme esprimono il pacchetto di controllo della società): questa privatizzazione della quota di controllo sembrava potesse avere tempi abbastanza corti ad inizio 2007, poi di fatto è stata bloccata dalla caduta delle quotazioni azionarie della società ed ora credo resterà in naftalina per un bel pezzo, stante la debolezza dei mercati azionari ed il fatto che il Governo svedese vorrebbe sì cedere la propria quota, ma ad un prezzo in linea con quello (molto più alto dell'attuale) al quale le azioni della società furono cedute al pubblico all'atto della prima privatizzazione, alcuni anni fa.

Quindi direi che per ora l'orizzonte è molto tranquillo.

Un solo problema si segnala, per il caso in cui tu volessi farci trading: alcuni dei bond teliaSonera, nel corso delle recente crisi di liquidità, si sono mostrati piuttosto difficili da vendere ed hanno visto spread denaro lettera decisamente alti, in quanto sul principale mercato di quotazione, quello tedesco, non sono scambiatissimi. Quindi sono più adatti da portare a scadenza che da movimentare, per come la vedo io... ;)

Un altro report che volevo sottoporvi, risalente a poche settimane (datato 10 dicembre 2008) e di assoluto interesse per chi possiede bond HY di telecom europee a rating speculativo è questo di S&P, che prende in esame la situazione dei sottocomparti del settore.

Il titolo è incoraggiante: "Standard & Poor's Expects Recoveries For European Telecom Companies To Be Higher Than Average"

Il report prende in esame diverse categorie di telecom & cable europee speculative e fa delle interessanti considerazioni riguardanti lo scenario che potrbbe condurle al default, soffermandosi poi sulle percentuali di recupero stimabili per gli obbligazionisti.

Per chi avesse in carico bond Cell C, Wind, TDC e Nordic Telephone Company Holding, Colt Telecom, BCM, Cable & Wireless, Wind Hellas merita dare una rapida occhiata ... se avete difficoltà e vi interessa entrare nel merito di quanto si dice con riferimento ad una singola telecom, chiedete (anche a Paolo, che si sta appassionando all'argomento ... :D :cool:)

Allegati

(anche a Paolo, che si sta appassionando all'argomento ... :D :cool:)

:reading:

scrivi in piccolo, sperando che io non legga?!? :prr:

sai che devi varcare l'oceano, perchè io sia interessato... :D

anche qui in Europa tira aria di fusioni?!?

At last week’s Citi EMT conference, international telecommunications carrier Global Crossing (GLBC: chart, news) gave an upbeat presentation where they reiterated the favorable market conditions they see for their products even in this ugly recession. But perhaps most interesting were the comments of CEO John Legere about consolidation in the sector, which were unusually frank and very much on the mark. Here is a quick transcription of what he said:
It’s painfully clear that Global Crossing, either as a part of somebody else’s business or a couple or 3 or 4 pieces of the puzzle that still sit out there, have such huge synergies that … this consolidation should take place. And I think a number of us have been anticipating it for years.
Yet it still cannot happen, as Legere explains:
Clearly this is not the environment … where that is either going to happen or going to happen easily. But you’ve got a dichotomy, that two players, or two versions of two or three where the synergies are somewhere between $250M and $500M a year. So you tend to in the short term value these platforms as if you can attain those synergies and we’ve proved we know how to get them. Yet you’ve got capital markets basically closed, you’ve got covenants that would require in certain transactions for you to refinance your debt but you can’t. And you’ve got significantly undervalued equities that are almost impossible to use. So it’s going to be a long road, creative minds will try to find a shareholder friendly way for these to take place but the synergies are tremendous.

:reading:

scrivi in piccolo, sperando che io non legga?!? :prr:

sai che devi varcare l'oceano, perchè io sia interessato... :D

anche qui in Europa tira aria di fusioni?!?

.....

No, in Europa non è aria... qui sono tutti a fare deleverage e credo che anche l'espansione sui mercati emergenti rallenterà finché non si sarà capito come la crisi economica inciderà sui livelli di crescita dei fatturati su questi mercati... :cool:

ti

:bow::bow::bow::bow::bow::bow:ringrazio molto gentile .........come al solito
Ciao Nochicco, non sei stato prolisso: Paolo mi fa piacere che ci sia perché è uno molto bravo... in realtà se tu scrivessi in caratteri minuscoli, sarebbe una cosa da fare, perché su internet i caratteri maiuscoli sono un modo di urlare...

Poi magari tu scrivi in quel modo perché - faccio per dire - non ci vedi bene e la cosa ti evita di usare gli occhiali, ma per il resto del mondo e per chi ci legge, resta l'impressione che tu stia urlando perché esigi una risposta e subito ... :)

Ti rispondo volentieri, però in futuro, proprio perché qui vogliamo non avere problemi (immaginati se tutti si mettessero ad urlare qui dentro...), ti pregherei di scrivere minuscolo, come fanno tutti gli altri. Va bene ? Lo prendo come un tuo impegno ... ;)

Nel merito della tua domanda, Telecom Italia non dovrebbe avere problemi a gestire il debito nei prossimi 2 anni, poi dovrà rifinanziare le scadenze, ma cmq al 2013 per quello che posso valutare io, dovrebbe arrivarci senza problemi, a meno che non cambi ancora una volta proprietario (tempo addietro emersero voci su di un interessamento possibile di Berlusconi).

Il BTP 2019 è senz'altro di maggiore affidabilità maggiore rispetto alle emissioni di Telecom Italia, però ha una scadenza decennale e quindi presenta rischi legati ad una eventuale insorgenza dell'inflazione di qui a, faccio per dire, un anno o un anno e mezzo. cerca di non mettere troppo su scadenze molto lunghe... magari prendi un BTP, ma più corto, per una parte della somma: limi il rendimento, ma dormi sonni più tranquilli.

Valuta un po' tu

Users who are viewing this thread

Back
Alto