NASDAQ COMPOSITE (1 Viewer)

inth€m

zunino 6 grande!
1094940808pericolo23.gif
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 10 settembre 2004

Ancora una seduta positiva per l'indice tecnologico americano, che fornisce un forte segnale d'acquisto al superamento al rialzo della zona di resistenza a 1876 e si porta a ridosso del precedente massimo del MT (situato a 1896,31) facendo registrare un massimo di periodo a 1895,78.
Le operazioni in trend si sono dimostrate ancora una volta quelle a minor rischio e più remunerative.
Il superamento del precedente massimo del MT daily conferirebbe maggior vigore al rialzo, che nelle ultime 2 sedute ha registrato anche un discreto aumento dei volumi. Il livello di stop è ora salito a 1860.
Anche il MT weekly è aggiornato al rialzo, e mostra un importante livello di resistenza a 1896,91, rappresentato dal minimo di marzo 2004.
Per adesso le operazioni controtrend saranno valutate solo in ottica strettamente intraday.

1095060938nasdgann.jpg


1095061726nasweekly.jpg


1095062147nas.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 13 settembre 2004

La settimana si apre con una nuova seduta positiva per l'indice Nasdaq, che si porta al test della fan ribassista, facendo aggiornare gli indicatori di trend sul nuovo massimo a 1919,21.
L'apertura di un leggero gap up conferisce un elemento di discontinuità al trend, che potrebbe rientrare nelle prossime sedute. I volumi continuano ad aumentare, fornendo un segnale di ritorno di interesse degli investitori.
Il trend resta bullish e, fino alla completa inversione del MT daily, le operazioni short saranno valutate solo in ottica strettamente intraday.
Per chi conserva le posizioni long aperte sui segnali forniti la scorsa settimana, è opportuno alzare il trailing stop a 1880.

1095149308nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 14 settembre 2004

Seduta in leggero rialzo per l'indice Nasdaq, che tuttavia non supera il valore massimo fatto registrare nella seduta precedente e realizza una inside bar.
Il grafico del Main Trend resta orientato al rialzo, e aggiornato sul valore massimo 1919,21.
I volumi di scambio sono in calo rispetto alla seduta precedente.
Per le posizioni long ancora in essere, il trailing stop è alzato di altri 20 punti e posizionato a 1900 punti. (L'indicatore Main Trend ha dato il primo segnale buy a 1804,6 il 18 agosto, e non ha ancora invertito la sua direzione).
Le posizioni short restano confinate in ambito esclusivamente intraday, perchè ancora contrarie al trend.
Sul grafico con le fan è stato aggiunto un ulteriore fascio di rette, inclinate sempre dello stesso angolo, che trae origine dal minimo a 1750.
Questo fascio di fan assume, per ora, un'importanza relativa, perchè il pivot point da cui trae origine non ha ancora superato il test delle 36 sedute.
Infatti io considero importante un punto di minimo o di massimo sul grafico daily se esso resta tale per almeno 36 sedute, e l'importanza aumenta nel tempo se supera anche le 72 sedute e diventa assoluta se supera le 144 sedute, come è successo per i pivot a 2153,83 e il precedente a 1108,49.
Per ora considero le fan rialziste più recenti come un semplice riferimento grafico.
Prossimo setup il 17 settembre.

1095196642nasdgann.jpg


P.S. Ringrazio i moderatori del forum e tutti coloro che hanno mostrato apprezzamento per il modesto lavoro svolto in questo thread.
 

Morice

Forumer storico
Complimenti per il tuo lavoro Celeron,davvero interessante e del tutto garbato.





Mi permetto di aporre in questo 3d le previsioni della gann,s world school
sul nasdaq per questa settimana ,per tutti coloro che non le avessero già lette, (mi sembra la sede apropriata)




Nasdaq100: Nell’ottica settimanale, la perforazione al rialzo nella scorsa ottava del setup weekly del 30 Agosto- 3 Settembre ha confermato il segnale di acquisto caduto sull’indice tecnologico americano e quindi lo scenario di blocco della tendenza negativo di medio anticipata





dalla chiusura mensile del Nasdaq (grafico Composite di Agosto. Pertanto è atteso il mantenimento dell’attuale movimento rialzista fino al prossimo setup weekly in cadenza tra due settimane o fino alla tenuta di 1.370. Il quadro mensile tuttavia rimane più compromesso rispetto al Dow Jones in seguito alla perforazione dell’angolo tendenziale 1x1 chiave passante in Luglio a 1.460, livello confermato anche in chiusura di Agosto. Tale evento è la conseguenza della perforazione al ribasso in Luglio del bottom di Giugno a 1.445 che dell’angolo tendenziale 1x1 passante a 1.460, eventi che come anticipato hanno aperto la strada verso il rafforzamento del movimento correttivo nel secondo tentativo di rottura dell’angolo 1x1 tendenziale confermato il 30 Luglio. Inoltre l’ulteriore perforazione al ribasso del setup weekly del 26-30 Luglio a quota 1.359 ha confermato il peggioramento della situazione di medio già critica dopo la rottura 1.445, evento che ha deteriorato il trend positivo di medio al secondo tentativo di rottura dell’angolo 1x1 tendenziale dopo quello di Maggio. Pertanto dopo ventuno mesi di trend positivo la chiusura del Nasdaq100 al di sotto dell’angolo 1x1 è un chiaro segnale di change of trend, e il nuovo bottom mensile in area 1.300 avvalora tale aspettativa di prosecuzione del movimento ribassista di medio periodo fino al prossimo angolo 1x2 passante a 1.150\1.180 in Settembre. Ciò non toglie che la chiusura di Agosto del Nasdaq Composite a 1.838 e quindi al di sopra dell’importante angolo 1x1 passante a 1.820, sta confermando per Settembre il blocco del movimento negativo a vantaggio di un movimento di recupero almeno fino a 1.940\1.960 e potenzialmente a 1.480\1.510 di Nasdaq100. Ricordiamo che l’attuale situazione di debolezza mensile deriva dal setup di vendita caduto in Gennaio e confermato in Febbraio, mese in cui si è registrato il top annuale corrente a quota 1.560.
 

celeron

Main Trend Analysis
Fan di Gann

Faccio una precisazione sulle fan di Gann. Le fan di Gann non sono delle trend line. Esse sono piuttosto delle "linee di forza" lungo le quali si svolge il movimento del prezzo nel tempo.

Secondo Gann ogni indice, azione o merce di scambio, ha un suo particolare comportamento nella dinamica prezzo/tempo.
Questo comportamento può essere quantificato con la determinazione dell'esatta inclinazione della fan 1x1, o linea della vita.
L'individuazione di questo angolo (unitamente ad altri strumenti e tecniche proposte da Gann) consente di comprendere a fondo l'andamento passato di un grafico e di predirne, con ragionevole approssimazione, l'andamendo futuro.
L'esatta determinazione della fan 1x1 è, quindi, il vero problema per chi vuole affrontare lo studio dei mercati finanziari con queste tecniche.
La 1x1 di Gann è una retta che, negli studi originari di Gann, era inclinata di 45° e aumentava al ritmo di 1c o di 1$ al giorno, alla settimana, al mese.
Nei suoi grafici Gann registrava i semi di soia con una scala pari ad 1c per ogni linea di una griglia (linea-griglia).
Nel suo corso relativo alle commodities egli scrisse che l’angolo 1x1 aumentava ad un ritmo di 1c al giorno. Nello stesso corso faceva riferimento a questo angolo come angolo da 45°.
Il problema subentra quando si cerca di replicare il lavoro di Gann per la registrazione di merci o titoli o indici le cui contrattazioni abbiano raggiunto valori molto elevati (ad esempio : DowJones, Nasdaq Composite, Dax, Mib30, etc.).
Per fare in modo che questi mercati rientrino in una tabella o in un grafico accettabile si modificano le griglie indroducendo dei coefficienti angolari diversi da 1.
L’angolo 1x1 non misurerà più 45° in una riproduzione in scala, ma verrà comunque chiamato angolo 1x1.
L’angolo impostato su $1 o su 1c al giorno (e cioè 1x1 pari a 45°, coeff. angolare pari a 1) risulta utile quando si ha a che fare con i cereali, con la maggior parte dei titoli (con prezzo inferiore a 100) e con i metalli preziosi.
Nel caso dei cereali, in particolare, Gann registrava i dollari ed i centesimi come un numero intero. Il prezzo di 2.50 per unità veniva registrato come 250 e l’angolo 1x1 veniva impostato sul valore di 1 al giorno, non di .01.
Per il mercato americano dei T-Bond (obbligazioni) si fa un ragionamento a parte. La maggior parte degli analisti ritiene che 4/32 al giorno oppure .125 siano i valori perfetti, ritenendo che anche un punto pieno 1.00 sia troppo elevato per poter essere utile.
E' importante sottolineare che Gann utilizzava una base particolare per il suo sistema numerico, e cioè la struttura circolare di 360.
Quando il valore dell'angolo 1x1 è corretto si dovrebbe notare un buon rapporto tra il 2x1 sopra l’1x1 e tra l’1x2 sotto all’1x1.
Se un mercato esplode il movimento che parte dall’1x1 dovrebbe incontrare resistenza al 2x1 superiore (cosa che è avvenuta nel marzo 2000 sul Nasdaq Composite, cfr. grafico allegato)
Se crolla al di sotto dell’1x1 dovrebbe trovare appoggio, almeno per un breve periodo, all’1x2 sotto l’1x1, e successivamente sulla 1x3 e 1x4.

Esistono varie tecniche per tracciare l'angolo 1x1. Alcuni preferiscono relazionare l’angolo 1x1 ai reali movimenti dei mercati (si parla in questo caso di Angolo 1x1 Live), collegando, ad esempio, un valore minimo particolarmente basso ad un valore massimo particolarmente elevato e considerando l’angolo 1x1 come l'angolo naturale del grafico.
Questa tecnica ha una sua valenza accertata, ma io preferisco non adottarla perchè richiede la presenza di due pivot, uno di massimo ed uno di minimo (come le fibonacci fan ad esempio), e quindi viene individuata quando il movimento del mercato già è avvenuto. Cioè per me questa tecnica mortifica le capacità predittive della teoria di Gann.

Io, sul Nasdaq Composite, ho adottato una tecnica molto semplice. Ho preso un pivot (che sicuramente non è casuale) ed ho assegnato all'angolo 1x1 un valore particolare (molto particolare). L'ho fatto indipendentemente da quello che succedeva immediatamente dopo il pivot, cioè ignorando totalmente il comportamento dell'indice nei giorni, mesi, anni, decenni successivi. Ed ho tracciato le fan. Questo è il risultato:

1095265719nas-el.jpg
 

tontolina

Forumer storico
uhm
bel lavoro anche se non ci dici come tracci le fan Gann da un solo pivot


sono andata controllare da vicino la tua 1x1 e... supponendo che quelli siano quadrati direi che hai effettuato un'affinità di equazione
y'=2*y
x'=7*x

mi spiego meglio... il coeff. angolare della tua 1x1 è 2/7 per cui se fai l' arctang di 2/7 trovi l'angolo di 15°,943959

non è piccino per una 1x1?

molto interessante questo discorso :)
 

celeron

Main Trend Analysis
tontolina ha scritto:
uhm
bel lavoro anche se non ci dici come tracci le fan Gann da un solo pivot


sono andata controllare da vicino la tua 1x1 e... supponendo che quelli siano quadrati direi che hai effettuato un'affinità di equazione
y'=2*y
x'=7*x

mi spiego meglio... il coeff. angolare della tua 1x1 è 2/7 per cui se fai l' arctang di 2/7 trovi l'angolo di 15°,943959

non è piccino per una 1x1?

molto interessante questo discorso :)


Quella che chiamo 1x1 la posso chiamare 10x1 100x1 o 1x10 1x100, è una questione di ottave superiori o inferiori, l'importante è cosa rappresenta l'angolo.
In quel grafico non ci sono variabili: è tutto stabilito a priori, come in questo.
1095282786gizaproportion.jpg
 

borseggiatore1

Forumer attivo
celeron ha scritto:
tontolina ha scritto:
uhm
bel lavoro anche se non ci dici come tracci le fan Gann da un solo pivot


sono andata controllare da vicino la tua 1x1 e... supponendo che quelli siano quadrati direi che hai effettuato un'affinità di equazione
y'=2*y
x'=7*x

mi spiego meglio... il coeff. angolare della tua 1x1 è 2/7 per cui se fai l' arctang di 2/7 trovi l'angolo di 15°,943959

non è piccino per una 1x1?

molto interessante questo discorso :)


Quella che chiamo 1x1 la posso chiamare 10x1 100x1 o 1x10 1x100, è una questione di ottave superiori o inferiori, l'importante è cosa rappresenta l'angolo.
In quel grafico non ci sono variabili: è tutto stabilito a priori, come in questo.
1095282786gizaproportion.jpg

Ciao Celeron

Tempo fa a fiuto pensai che la sapevi lunga........

Più ti leggo e più mi convinco di non essermi sbagliato.

Se tu fossi un appassionato di fotografia, potrei dire che sei in possesso di tutti i tipi di ottiche, forse te ne manca solo una.

Complimenti!!!

Ciao Gigi
1095796659screenhunter_042.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto