Obbligazioni MPS (1 Viewer)

Rottweiler

Forumer storico
Scusa, non avevo capito che era intenzione censire solo le foreign law, mea culpa

In realtà le "foreign law" sono solo un aspetto della questione.

Diciamo che alcuni dei detentori di T1 non sono soddisfatti delle condizioni ipotizzate.....da svariati punti di vista. Inutile però entrare ora nel dettaglio. Meglio attendere che le decisioni prendano forma definitiva.

Se tu ritieni che le LT2 siano state trattate in maniera non equa dovresti prendere un'iniziativa analoga per quella classe di titoli.
Mi permetto di avanzare una raccomandazione di tipo pratico: se inizi, assicurati di essere in grado di costruire un caso in grado di reggere il confronto con le controparti. Se si tratta di una generica insoddisfazione priva di (o debole nelle) argomentazioni tecniche e legali è meglio lasciar perdere: sarebbe fatica sprecata.
 

condor74

Forumer attivo
In realtà le "foreign law" sono solo un aspetto della questione.

Diciamo che alcuni dei detentori di T1 non sono soddisfatti delle condizioni ipotizzate.....da svariati punti di vista. Inutile però entrare ora nel dettaglio. Meglio attendere che le decisioni prendano forma definitiva.

Se tu ritieni che le LT2 siano state trattate in maniera non equa dovresti prendere un'iniziativa analoga per quella classe di titoli.
Mi permetto di avanzare una raccomandazione di tipo pratico: se inizi, assicurati di essere in grado di costruire un caso in grado di reggere il confronto con le controparti. Se si tratta di una generica insoddisfazione priva di (o debole nelle) argomentazioni tecniche e legali è meglio lasciar perdere: sarebbe fatica sprecata.

Chiarissimo. Evidentemente ho saltato qualche passaggio nella discussione e ritenevo si prospettasse un confronto per tutti i bondisti subordinati. Capisco bene la differenza nel trattamento ipotizzato per T1 e T2, e l'insoddisfazione in particolare dei detentori di T1.
Ahimé non sarei in grado di portare avanti nulla né per conto mio né per conto di altri, quindi non ci provo nemmeno :d:

Se mi permetti una nota personale, l'unica insoddisfazione (per usare un eufemismo) ce l'ho con me stesso per aver dimenticato la regola aurea che i titoli distressed si comprano a 50 e non a 80...

In bocca al lupo a tutti! E ancora una volta complimenti a te!
 

acinorev

Forumer attivo
In realtà le "foreign law" sono solo un aspetto della questione.

E per quanto riguarda le UT2 maggio 18 comprate allo sportello che ora sono quasi 9 anni , il mis-seling e' "in se" oppure potranno richiedere una modifica, inserendo paletti quali redditi lordi(35mila) che ormai sono da fame(sono sempre le stesse domande lo so).
Diciamo che alcuni dei detentori di T1 non sono soddisfatti delle condizioni ipotizzate.....da svariati punti di vista. Inutile però entrare ora nel dettaglio. Meglio attendere che le decisioni prendano forma definitiva.

Se tu ritieni che le LT2 siano state trattate in maniera non equa dovresti prendere un'iniziativa analoga per quella classe di titoli.
Mi permetto di avanzare una raccomandazione di tipo pratico: se inizi, assicurati di essere in grado di costruire un caso in grado di reggere il confronto con le controparti. Se si tratta di una generica insoddisfazione priva di (o debole nelle) argomentazioni tecniche e legali è meglio lasciar perdere: sarebbe fatica sprecata.
 

acinorev

Forumer attivo
In sostanza voglio dire questo: chi ha sottoscritto alla emissione la Ut2 18, senza che prima gli fosse stato sottoposto in lettura alcun prospetto di pagine e pagine (che, tra l'altro , quale previsione più catastrofica , prevede solo la conversione in capitale qualora lo stesso scenda sotto i 6 milioni di euro) , ma solo dopo una breve descrizione che le stesse hanno un rendimento di poco superiore ad altre obbligazioni. In questo contesto sopravvenuto di messa in difficoltà della banca in un incrocio di stress test e mala gestione e direzione, con anni di supervisione di bdi, consob, BCE, tesoro dello Stato, e chi più ne ha più ne metta, il cassettista/risparmiatore che ha ricevuto in nove anni un 1% in più all'anno di extra rendimento (lordo), pagate le ritenute e l'imposta sul deposito titoli, alla fine non si è comprato neanche le sigarette, dovrebbe ancora dover dimostrare di essere stato raggirato, quando fino a qualche mese fa tutti i capi degli organismi sopra citati non hanno fatto altro che sostenere la granitica stabilità della banca, difendendo ogni singola poltrona all'interno della stessa (anche quella dei fannulloni che hanno dato soldi facili agli amici) soldi nostri si intende. Potrei continuare all'infinito ma non servirebbe a nulla.
 

acinorev

Forumer attivo
E la trattazione nel solo mercato interno di MPS assieme alle altre non subordinate non è già di per se misseling. Io posso vendere solo a mps e alle sue condizioni. I prezzi li hanno sempre pilotati loro, più imbroglio di così (cosa nostra). L'Eba-BCE e come cavolo si chiamano pretendono di "regolare" banche come questa che di"regolare" non ha niente e, inoltre esse BCE - Eba etc., non hanno dato l'avallo ai precedenti aumenti di capitale, tutti bruciati a danno dei sottoscrittori, dicendo che erano più che sufficienti a rimettere in sesto la banca. Loro complici della rapina, assieme ai vertici italiani, a danno di tutti quelli che i soldi li hanno messi, indotti da false prospettazioni della realtà, create ad arte anche da loro. Dovrebbe pagare in primis l'autorità eu.
 

NoWay

It's time to play the game
In realtà le "foreign law" sono solo un aspetto della questione.

Diciamo che alcuni dei detentori di T1 non sono soddisfatti delle condizioni ipotizzate.....da svariati punti di vista. Inutile però entrare ora nel dettaglio. Meglio attendere che le decisioni prendano forma definitiva.

Se tu ritieni che le LT2 siano state trattate in maniera non equa dovresti prendere un'iniziativa analoga per quella classe di titoli.
Mi permetto di avanzare una raccomandazione di tipo pratico: se inizi, assicurati di essere in grado di costruire un caso in grado di reggere il confronto con le controparti. Se si tratta di una generica insoddisfazione priva di (o debole nelle) argomentazioni tecniche e legali è meglio lasciar perdere: sarebbe fatica sprecata.

Scusa Rott... per capire... secondo te un deterntore di T1 che ha acquistato nell'ultimo periodo (quindi chiaramente con finalità speculative) potrebbe non ritenersi soddisfatto del Decreto presentato dal Governo?
 

wartburg_12

forumer storico
Scusa Rott... per capire... secondo te un deterntore di T1 che ha acquistato nell'ultimo periodo (quindi chiaramente con finalità speculative) potrebbe non ritenersi soddisfatto del Decreto presentato dal Governo?
Quello che pensavo anch'io ... inoltre, lungi da ME diversificare MA chi dovrà prima o poi valutare noi poveri investitori, secondo Voi considererà della stessa partita chi, come me, ha comprato anni fa pagando circa 90 il titolo e chi l'ha comprato IERI pagando quello che ha pagato ? BOH !
 

Rottweiler

Forumer storico
Se volete avviare un dibattito :boxe: sulla legittimità, per i detentori di T1, di sentirsi insoddisfatti del trattamento sin qui ipotizzato, magari con un confronto serrato delle loro (non?) ragioni rispetto a quelle dei detentori di altre categorie di titoli azionari e subordinati, andate pure avanti...:)

Personalmente non ho il minimo interesse di impegolarmi in una questione del genere....
 

Users who are viewing this thread

Alto