Ciao,
allora una banalissima ma a questo punto doverosa domanda giunti a questo punto.
Hai letto qualche libro dell'ing. Migliorino per quello che riguarda i cicli?
Giusto per capire se sai riconoscere almeno i termini che adopero, adoperiamo, quando parliam di cicli, anche perche mi dici che sei desideroso di apprendere almeno le fondamenta di sto giochino, o sbaglio?
In merito al ciclo giornaliero ti rispondo velocissimamente, tutto molto semplice e chiaro cosi vedi se ti puo essere utile nel caso ...
Per me un ciclo giornaliero puo andare da un minimo di 5-6 ore ad un max di 12 hh.
Se rapporti il tutto sul grafico a 15 mm puo andare da 19. periodi a 48 periodi. Chiaro?
Quindi se un gg di borsa dura circa 8.5 hh, per me nn vuole dire nulla dal punto di vista del ciclo giornaliero.
Come faccio a riconoscere, quando ci riesco, un minimo di ciclo giornaliero?
Io mi comporto cosi, una volta partito dal minimo un ciclo daily attendo il max del ciclo. Prendo sempre come riferimento le barre orarie,
Per concludere ciclo daily in GENERE, il minimo dovrebbe, almeno rompere la barra oraria del minimo in cui si è formato il max o almeno arrivarci molto vicino nel caso la barra oraria sia molto ampia. Naturalmente rimangono fissi i paletti delle ore che ti ho dato sopra. Quando si verificano queste condizioni riconoscere ciclo daily nn è impossibile.
Quando è ripartito ciclo daily?
Segui sempre barre orarie e ribalti i concetti di cui sopra.
Una volta che rompe max del minimo della barra in cui si è formato il minimo il ciclo giornaliero potrebbe essere ripartito.
Tutto molto semplice allora?
Eh no, mi spiace mio caro amico, questa in linea di max è solo una parte del percorso da seguire per CERCARE di controllare il tutto. Devi o dovresti riconoscere anche i cicli a 2 hh e a 4 hh per vedere la sequenza dei min-max, per farti una idea del tutto ed anche altre cose che magari io nn so ...
Quello che ho cercato di spiegarti è un metodo visivo rozzo fin che si vuole, ma che il + delle volte una mano te la dara sicuramente per giungere autonomamente a stabilire l'andamento dei cicli daily e quello che è lecito attendersi dopo se, hai INDIVIDUATO CORRETTAMENTE L'ANDAMENTO DEI CICLO di riferimento.
Di + nn so e nn saprei che dirti .. spero di esserti stato utile!!!!
Byeeee
dimaraz ha scritto:
dal primo al secondo ci sono 6 ore...un giorno di borsa dura circa 8,5 ore !!!
allora solo per prendere l'ultimo dato...quello di stamani non potrebbe essere anche quello di stamani alle 9,30 la chiusura del giornaliero?