Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 2

Personalmente preferisco calcolar mmi gli indicatori. Faccio più fatica ed impiego più tempo, ma ho il "controllo" delle formule\dati.
Soprattutto del tempo perché decido io "quando vedere" una informazione.
Questo ultimo concetto è molto sottile: se vedo sempre non riesco a staccarmi e posso essere indotto in errore.
Avete presente quel fenomeno della fissazione ottica? Se tenete lo sguardo concentrato su un punto per un determinato tempo può succedere che la visione si sfochi. Tecnicamente abbiamo un affaticamento dei muscoli.
Concettualmente abbiamo una non esistenza inerente dell'oggetto della percezione. E' la coscienza d'organo che interviene.
Allo stesso modo con il grafico: il troppo vedere fa male.
ahahaha

ultima cosa, la mediana di volatilità è un attrattore: non sappiamo se nel tempo presente funzionerà, come non sappiamo se lo farà nel tempo futuro.
E' dunque da associare ad altri indicatori\analisi.
Ma c'è e quindi usatela.

mila vorrei chiederti un parere sulle bollinger.
io ad ora le imposto con le medie cicliche di riferimento dei cicli che mi interessano.
non mi accontento del 20 di default... anche perche' in un contesto ciclico non ne comprendo l'utilita'.
tu cosa ne pensi a riguardo?

non mi piacciono in sé.
Avrai notato che quando i prezzi toccano le bande possono continuare a salire lungo i bordi ancora per diverso tempo.
Allora utilizziamo il restringimento\allargamento?
Certo. Ma non risolviamo il punto di cui sopra.
Se applicchiamo un conteggio ciclico miglioriamo?
Non se ci sei già arrivato. Nel qual caso porta pazienza che sarà utile agli altri.
Guarda questa cosa qui (e dopo vado a cartaveggiare il muro)

settaggio bollingher del dominio = alla T-1 su tf 20'

Immagine 19.png

e T-2

Immagine 20.png

la media gialla centrale che vedi è una Sma, simple mobile average = una media semplice impostata con settaggio ciclico (nel nostro caso in esempio il 4gg e il 2gg).
Ed è esattamente la mediana della Bollingher

inoltre a questo punto di apre un mondo sulle bollingher. E' veramente volatilità?
Sulla mediana no.
Sulle deviazioni standard si.
Ma allora, senza andare sul sigma, dovresti cercare un settaggio delle ds che ti porti sulle medie cicliche inferiori e superiori al ciclo in esame.
E qui mi sembra di aver già detto troppo...
ahahah

Users who are viewing this thread

Back
Alto