Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 2

se calcolo che l'oro dal 1913 ad oggi è sostanzialmente passato da 20 dollari a 1800 dollari di picco massimo. e comparo questo progresso con quello dell'indice DOW JONES che da 60 punti è finito a 20.000 devo dedurre che la bolla su wall street è la piu grande della storia. per cui il valore di wally dovrebbe essere al momento tra 3000/5000 punti circa. ora ho sottoposto la questione a grandi nomi della finanza: da di lorenzo/zibordi/etc etc vediamo che rispondono. qualche risposta mi è arrivata ma è ridicola..se qualcuno ci vuole ragionare 2 minuti

Poi ci sarebe un altra questione che circola dalle parti di paolo barrai. Lui ed il suo movimento è salito sul carro della BITCOIN. che in 2 anni da 200 dollari è passata a 1000 dollari di oggi..
io che odio i rialzi di borsa, soprattutto quando non ci sono sopra, credo che abbia ragione paolo e che vedremo prezzi pazzeschi tipo 3000 dollari entro pochi anni. Certo mi chiedo come si possa salire su un treno del genere gia salito moltissimo, tutto virtuale, nessuno stato ne banca che lo garantisce, solo domanda ed offerta over the counter.. siamo a 1000 dollari per 1 bitcoin ma io non so nemmeno cosa posso comprare con 1 bitcoin e dove e quanto posso comprare? insomma un bel grattacapo.

siamo quasi in overshhoting rialzista in prima barra oraria di new anno. passerà alla storia magari questa eccezione..

se calcolo che l'oro dal 1913 ad oggi è sostanzialmente passato da 20 dollari a 1800 dollari di picco massimo. e comparo questo progresso con quello dell'indice DOW JONES che da 60 punti è finito a 20.000 devo dedurre che la bolla su wall street è la piu grande della storia. per cui il valore di wally dovrebbe essere al momento tra 3000/5000 punti circa. ora ho sottoposto la questione a grandi nomi della finanza: da di lorenzo/zibordi/etc etc vediamo che rispondono. qualche risposta mi è arrivata ma è ridicola..se qualcuno ci vuole ragionare 2 minuti

Poi ci sarebe un altra questione che circola dalle parti di paolo barrai. Lui ed il suo movimento è salito sul carro della BITCOIN. che in 2 anni da 200 dollari è passata a 1000 dollari di oggi..
io che odio i rialzi di borsa, soprattutto quando non ci sono sopra, credo che abbia ragione paolo e che vedremo prezzi pazzeschi tipo 3000 dollari entro pochi anni. Certo mi chiedo come si possa salire su un treno del genere gia salito moltissimo, tutto virtuale, nessuno stato ne banca che lo garantisce, solo domanda ed offerta over the counter.. siamo a 1000 dollari per 1 bitcoin ma io non so nemmeno cosa posso comprare con 1 bitcoin e dove e quanto posso comprare? insomma un bel grattacapo.

IN TERMINI DI P/E la bolla piu grande rimane ancora quella del 2000 con valore prossimo a 50 che forse sara' replicata intorno al 2035 , ora siamo poco sopra 20. Ovvio che uno bello storno ci sara' ma siamo in rialzo secolare... Per la seconda fatti una domanda perche l'hanno creata? PER ORA SERVE ANCORA MA OCCHIO LO SCHEMA ponzi SI RIPETE SEMPRE IN FORME NUOVE!!!

Quello che scrivi è corretto.
Ma rispetto alla teoria economica classica, per intenderci fine 800 1\2 900 considera che il debito si risolveva tramite l'imposizione forzata del debitore sul creditore.
Il banco di prova sono stati gli anni '30.
Nel '57 si è corretto il tiro per evitare una crisi sistemica.
Considera questo punto: le due guerre mondiali sono state il cambiamento da un sistema feudale basato sugli imperi ad un sistema capitalistico avanzato.
La parola globalizzazione c'è sempre stata e queste sono le analogie
colonialismo globalizzato = commercio globalizzato
imperialismo feudale = multinazionali
il comune denominatore è l'idea di proprietà privata e di eredità.
E' un concetto filosofico molto antico che nei secoli è stato materia di forte dibattito.
E' il perno della continuità in un mondo in cui tutto è impermanente.
Questo ci porta a due visioni importanti:
- chi vede la storia circolare: sarà quindi propenso a "pre"-vedere crisi simili alle precedenti
- chi vede la storia rettilinea: sarà quindi propenso a "pre"-vedere crisi diverse dalle precedenti
sul simile\diverso la fattibilità della previsione
chi si pone dentro la circolarità della storia tende a non vedere la rettilineità
chi si pone in un orizzonte ad infinito, tende a non vedere il ritorno degli identici

Users who are viewing this thread

Back
Alto