Tolomeo
Perdo pelo, non il vizio
La prima ottimizzazione preliminare, sul solito periodo di 20 mesi, e' finalizzata a individuare il valore migliore del nuovo parametro "SMASignal", ovvero della media mobile da applicare al MACD.
Insieme a questa variabile ho ottimizzato anche il parametro "Limit", che e' strettamente legato a "SMASignal".
Il risultato migliore l'ho ottenuto con:
SMASignal = 2;
Limit = 2,8;
Vorrei continuare a testare il TS mantenendo fisso il valore di SMASignal, insieme a quello degli altri due parametri del MACD; ricapitolando usero' solo questa configurazione MACD
:
SMAFast = 8;
SMASlow = 13;
SMASignal = 2;
La variabile "Limit" verrà ulteriormente ottimizzata cammin facendo, sulla base degli sviluppi delle questioni relative a SL e TP.
Le prestazioni del TS nella nuova versione, con entrate e uscite dipendenti solo dal MACD, sono queste (su 20 mesi):
Profitto totale netto 1141.00
Profitto lordo 2015.00
Perdita lorda -874.00
Drawdown assoluto 24.00
Drawdown massimo 494.00 (4.35%)
Drawdown relativo 4.35% (494.00)
Operazioni totali 29
Operazioni con profitto (% del totale) 19 (65.52%)
Operazioni in perdita (% del totale) 10 (34.48%)
Il piu' grande
operazione con profito 311.00
operazione in perdita -170.00
Media
operazione con profito 106.05
operazione in perdita -87.40
Ci sono "luci e ombre"...
A fronte di un profitto simile a quello che si otteneva prima, c'e' una drastica riduzione del numero delle operazioni (circa un terzo) con conseguente bell' incremento del payoff.
Il rapporto vincite/perdite migliora nettamente, passando da circa 40/60 a 65/35 % circa.
Questi progressi rappresentano proprio quello che stavo cercando
.
Per contro aumenta sensibilmente il valore medio delle perdite e si raddoppia il drawdown massimo; per esperienza so che, data una certa serie storica, questi due fattori sono difficilmente migliorabili
.
Tutto sommato, ritengo che questa nuova versione rappresenti comunque un miglioramento incoraggiante del TS.
Si tratterà ora di riprendere in esame la questione SL/TP (e forse anche il Delay tra due trade consecutivi), per vedere se riesco a migliorare il profitto.
Continua ...

Insieme a questa variabile ho ottimizzato anche il parametro "Limit", che e' strettamente legato a "SMASignal".
Il risultato migliore l'ho ottenuto con:
SMASignal = 2;
Limit = 2,8;
Vorrei continuare a testare il TS mantenendo fisso il valore di SMASignal, insieme a quello degli altri due parametri del MACD; ricapitolando usero' solo questa configurazione MACD
:
SMAFast = 8;
SMASlow = 13;
SMASignal = 2;
La variabile "Limit" verrà ulteriormente ottimizzata cammin facendo, sulla base degli sviluppi delle questioni relative a SL e TP.
Le prestazioni del TS nella nuova versione, con entrate e uscite dipendenti solo dal MACD, sono queste (su 20 mesi):
Profitto totale netto 1141.00
Profitto lordo 2015.00
Perdita lorda -874.00
Drawdown assoluto 24.00
Drawdown massimo 494.00 (4.35%)
Drawdown relativo 4.35% (494.00)
Operazioni totali 29
Operazioni con profitto (% del totale) 19 (65.52%)
Operazioni in perdita (% del totale) 10 (34.48%)
Il piu' grande
operazione con profito 311.00
operazione in perdita -170.00
Media
operazione con profito 106.05
operazione in perdita -87.40
Ci sono "luci e ombre"...
A fronte di un profitto simile a quello che si otteneva prima, c'e' una drastica riduzione del numero delle operazioni (circa un terzo) con conseguente bell' incremento del payoff.
Il rapporto vincite/perdite migliora nettamente, passando da circa 40/60 a 65/35 % circa.
Questi progressi rappresentano proprio quello che stavo cercando
Per contro aumenta sensibilmente il valore medio delle perdite e si raddoppia il drawdown massimo; per esperienza so che, data una certa serie storica, questi due fattori sono difficilmente migliorabili
. Tutto sommato, ritengo che questa nuova versione rappresenti comunque un miglioramento incoraggiante del TS.
Si tratterà ora di riprendere in esame la questione SL/TP (e forse anche il Delay tra due trade consecutivi), per vedere se riesco a migliorare il profitto.
Continua ...