Tolomeo
Perdo pelo, non il vizio
La prima ottimizzazione preliminare, sul solito periodo di 20 mesi, e' finalizzata a individuare il valore migliore del nuovo parametro "SMASignal", ovvero della media mobile da applicare al MACD.
Insieme a questa variabile ho ottimizzato anche il parametro "Limit", che e' strettamente legato a "SMASignal".
Il risultato migliore l'ho ottenuto con:
SMASignal = 2;
Limit = 2,8;
Vorrei continuare a testare il TS mantenendo fisso il valore di SMASignal, insieme a quello degli altri due parametri del MACD; ricapitolando usero' solo questa configurazione MACD
:
SMAFast = 8;
SMASlow = 13;
SMASignal = 2;
La variabile "Limit" verrà ulteriormente ottimizzata cammin facendo, sulla base degli sviluppi delle questioni relative a SL e TP.
Le prestazioni del TS nella nuova versione, con entrate e uscite dipendenti solo dal MACD, sono queste (su 20 mesi):
Profitto totale netto 1141.00
Profitto lordo 2015.00
Perdita lorda -874.00
Drawdown assoluto 24.00
Drawdown massimo 494.00 (4.35%)
Drawdown relativo 4.35% (494.00)
Operazioni totali 29
Operazioni con profitto (% del totale) 19 (65.52%)
Operazioni in perdita (% del totale) 10 (34.48%)
Il piu' grande
operazione con profito 311.00
operazione in perdita -170.00
Media
operazione con profito 106.05
operazione in perdita -87.40
Ci sono "luci e ombre"...
A fronte di un profitto simile a quello che si otteneva prima, c'e' una drastica riduzione del numero delle operazioni (circa un terzo) con conseguente bell' incremento del payoff.
Il rapporto vincite/perdite migliora nettamente, passando da circa 40/60 a 65/35 % circa.
Questi progressi rappresentano proprio quello che stavo cercando
.
Per contro aumenta sensibilmente il valore medio delle perdite e si raddoppia il drawdown massimo; per esperienza so che, data una certa serie storica, questi due fattori sono difficilmente migliorabili
.
Tutto sommato, ritengo che questa nuova versione rappresenti comunque un miglioramento incoraggiante del TS.
Si tratterà ora di riprendere in esame la questione SL/TP (e forse anche il Delay tra due trade consecutivi), per vedere se riesco a migliorare il profitto.
Continua ...

Insieme a questa variabile ho ottimizzato anche il parametro "Limit", che e' strettamente legato a "SMASignal".
Il risultato migliore l'ho ottenuto con:
SMASignal = 2;
Limit = 2,8;
Vorrei continuare a testare il TS mantenendo fisso il valore di SMASignal, insieme a quello degli altri due parametri del MACD; ricapitolando usero' solo questa configurazione MACD
:
SMAFast = 8;
SMASlow = 13;
SMASignal = 2;
La variabile "Limit" verrà ulteriormente ottimizzata cammin facendo, sulla base degli sviluppi delle questioni relative a SL e TP.
Le prestazioni del TS nella nuova versione, con entrate e uscite dipendenti solo dal MACD, sono queste (su 20 mesi):
Profitto totale netto 1141.00
Profitto lordo 2015.00
Perdita lorda -874.00
Drawdown assoluto 24.00
Drawdown massimo 494.00 (4.35%)
Drawdown relativo 4.35% (494.00)
Operazioni totali 29
Operazioni con profitto (% del totale) 19 (65.52%)
Operazioni in perdita (% del totale) 10 (34.48%)
Il piu' grande
operazione con profito 311.00
operazione in perdita -170.00
Media
operazione con profito 106.05
operazione in perdita -87.40
Ci sono "luci e ombre"...
A fronte di un profitto simile a quello che si otteneva prima, c'e' una drastica riduzione del numero delle operazioni (circa un terzo) con conseguente bell' incremento del payoff.
Il rapporto vincite/perdite migliora nettamente, passando da circa 40/60 a 65/35 % circa.
Questi progressi rappresentano proprio quello che stavo cercando

Per contro aumenta sensibilmente il valore medio delle perdite e si raddoppia il drawdown massimo; per esperienza so che, data una certa serie storica, questi due fattori sono difficilmente migliorabili

Tutto sommato, ritengo che questa nuova versione rappresenti comunque un miglioramento incoraggiante del TS.
Si tratterà ora di riprendere in esame la questione SL/TP (e forse anche il Delay tra due trade consecutivi), per vedere se riesco a migliorare il profitto.
Continua ...