Tolomeo
Perdo pelo, non il vizio
.... al centro del diagramma si nota un segnale long per il globale con i 4 singoli indicatori a zero .....
![]()
Ciao Joe.
Complimenti per l'osservazione !
Significa che c'e' qualcuno che segue il progetto

Quel segnale e' giusto, sono io che non ho spiegato bene il metodo.
Mi sono dimenticato un passaggio.
Ora provo a spiegarlo.
Dopo una transizione short->long (o viceversa), l'algoritmo necessita che la successiva transizione venga ATTIVATA, ovvero che la somma dei segnali aumenti fino a +2 o +4 (se long) o diminuisca fino a -2 o -4 (se short).
In altre parole, se un singolo segnale fa scattare la transizione, si aspetta che gli altri segnali lo seguano, ovvero che confermino il cambio di trend.
Nel caso segnalato, prima della transizione, c'erano quattro segnali short (somma -4); poi due segnali sono diventati long (somma zero) ed e' scattata la transizione short -> long.
A questo punto i due segnali responsabili della transizione sono tornati subito short (somma -4) ed e' quindi mancata l'attivazione per la transizione contraria, ed il segnale integrato e' rimasto long.
Nel grafico ho aggiunto la somma dei segnali (traccia rossa) e due freccette.
La freccetta rossa e' sulla transizione short->long.
La successiva transizione long->short, e' avvenuta solo dopo che la somma dei segnali e' diventata maggiore di zero (freccetta azzura), ovvero dopo l'attivazione.
Per completezza dela spiegazione metto il pezzo di listato che fa questo lavoro :
for( pos=Barstocalc; pos>=0; pos-- )
{
Index[pos] = oldind;
MomCount[pos] = ShaffMom[pos] + HullMom[pos] + TEMAMom[pos] + T3Mom[pos];
// long to short
if((MomCount[pos] > 0)) ltos = 1;
if((oldind > 0) && (ltos > 0) && (MomCount[pos] < 2))
{
Index[pos] = -5;
ltos = 0;
}
// short to long
if((MomCount[pos] < 0)) stol = 1;
if((oldind < 0) && (stol > 0) && (MomCount[pos] > -2))
{
Index[pos] = 5;
stol = 0;
}
oldmom = MomCount[pos];
oldind = Index[pos];
}
Ho segnato in rosso le istruzioni che accendono i flag di attivazione (stol e ltos) da 0 a 1.
Questo trucchetto e' utile per ridurre le transizioni e per eliminare i falsi segnali, anche se puo' creare qualche fastidioso drawdown.
Nel caso in questione, li trade si e' concluso comunque con un profitto netto di 31 pips.
Come ho scritto in precedenza, l'algoritmo e' provvisorio e puo' essere modificato in tanti modi.
Ad esempio basterebbe inserire due istruzioni cosi' :
...
if((oldind > 0) && (MomCount[pos] < -3)) Index[pos] = -5;
...
if((oldind < 0) && (MomCount[pos] > 3)) Index[pos] = 5;
per forzare le transizioni quando la somma dei segnali inverte il segno in modo improvviso; nel caso in oggetto avremmo avuto il ritorno dello short, subito dopo la freccetta rossa.
L'inconveniente di questa modifica e' la comparsa di numerosi falsi segnali.
Per questo, al momento, ho preferito avere qualche drawdown in piu' e qualche transizione in meno.
Per trovare l'algoritmo migliore, dovremo comunque aspettare che sia pronto il TS vero e proprio (servirà ancora qualche giorno).