Petronio_arbiter
Chiamatemi Nuanda
beh, ora che stiamo entrando nel medioevo prossimo venturo, diventerà una chimera il viaggiare...
Ecco in cosa consisterà:
Canarie: a luglio il primo volo sperimentale con il Passaporto Sanitario Digitale
La Rete non si è fatta attendere per commentare la futura novità, ed il rimba di turno ci spiega le conseguenze:
Adesso vi aspettate il mio consueto pippòne sulle libertà di movimento ed invece no, vi prendo in contropiede
A me la notizia fa godere!
Premetto che non sono propriamente un bogia nen, all'epoca ho viaggiato in 3 dei 5 continenti, limitando comunque al massimo i viaggi aerei, che patisco fisicamente (ho l'apparato uditivo sensibile agli sbalzi di pressione)
Da almeno 2 decenni sono nauseato dal concetto assurdo di "turismo di massa", orde di imbecilli che si spostano per il globo per motivi del tutto futili, inquinando il pianeta per farsi un selfie, senza nemmeno godersi davvero i luoghi visitati ed oltretutto distruggendo le meraviglie del mondo, dal Taj Mahal a Petra, dal Machu Picchu al Colosseo, ormai ridotte a brandelli e costrette a continuo restauro...
ancora più nauseato da questa cancrena dei "viaggi low cost"... mi ricordo che qualche tempo fa tirai un pugno in faccia ad un conoscente che si vantava così: "Raga, ieri mi stavo annoiando, ho preso al volo un Ryanair verso Parigi, l'ho pagato quasi nulla, 9 euro andata/ritorno se fatto in giornata... allora sono andato a Parigi, ho preso un caffè e son tornato indietro! Raga, con meno di 15 euro ho viaggiato, mi son bevuto un caffè a Parigi e son tornato indietro, mi sarebbe costato di più andare al bar sotto casa!"
Questa, secondo voi, sarebbe la tanto agognata "normalità" di prima???
Ma per favore, il Viaggio è cosa sacra, è esperienza di Vita, è tutt'altro che lo spostamento delirante e casuale da pallina di flipper con cui la società consumistica ha educato le pecore belanti libertà...
D'ora in poi, per essere liberi davvero ed imparare qualcosa dalla vita, si torna ai miei tempi: zaino e sacco a pelo in spalla, bus, treni, autostop, tra miriadi di imprevisti, miriadi di contatti umani e pedalare!
Sennò, tracciato e marchiato come un animale da allevamento... son curioso di vedere cosa sceglie il pueblo
Lucio Battisti - Si, viaggiare (1977)
Quel gran genio del mio amico
Lui saprebbe cosa fare
Lui saprebbe come aggiustare
Con un cacciavite in mano fa miracoli
Ti regolerebbe il minimo
Alzandolo un po'
E non picchieresti in testa
Così forte no
E potresti ripartire
Certamente non volare ma viaggiare
Sì, viaggiare
Evitando le buche più dure
Senza per questo cadere nelle tue paure
Gentilmente, senza fumo, con amore
Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore
E tornare a viaggiare
E di notte con i fari illuminare
Chiaramente la strada per saper dove andare
Con coraggio gentilmente, gentilmente
Dolcemente viaggiare
Con le mani sporche d'olio
Capirebbe molto meglio
Meglio certo di buttare
Riparare
Pulirebbe forse il filtro
Soffiandoci un po'
Scinderesti poi la gente
Quella chiara dalla no
E potresti ripartire
Certamente non volare ma viaggiare.
Sì, viaggiare
Gentilmente senza fumo con amore
Dolcemente viaggiare
E tornare a viaggiare
Con coraggio gentilmente, gentilmente, genti...
Dolcemente viaggiare
Sì, viaggiare
Dolcemente viaggiare
Sì, viaggiare
Sì, viaggiare
Sì, viaggiare
Ecco in cosa consisterà:
Canarie: a luglio il primo volo sperimentale con il Passaporto Sanitario Digitale
La Rete non si è fatta attendere per commentare la futura novità, ed il rimba di turno ci spiega le conseguenze:
Adesso vi aspettate il mio consueto pippòne sulle libertà di movimento ed invece no, vi prendo in contropiede
A me la notizia fa godere!
Premetto che non sono propriamente un bogia nen, all'epoca ho viaggiato in 3 dei 5 continenti, limitando comunque al massimo i viaggi aerei, che patisco fisicamente (ho l'apparato uditivo sensibile agli sbalzi di pressione)
Da almeno 2 decenni sono nauseato dal concetto assurdo di "turismo di massa", orde di imbecilli che si spostano per il globo per motivi del tutto futili, inquinando il pianeta per farsi un selfie, senza nemmeno godersi davvero i luoghi visitati ed oltretutto distruggendo le meraviglie del mondo, dal Taj Mahal a Petra, dal Machu Picchu al Colosseo, ormai ridotte a brandelli e costrette a continuo restauro...
ancora più nauseato da questa cancrena dei "viaggi low cost"... mi ricordo che qualche tempo fa tirai un pugno in faccia ad un conoscente che si vantava così: "Raga, ieri mi stavo annoiando, ho preso al volo un Ryanair verso Parigi, l'ho pagato quasi nulla, 9 euro andata/ritorno se fatto in giornata... allora sono andato a Parigi, ho preso un caffè e son tornato indietro! Raga, con meno di 15 euro ho viaggiato, mi son bevuto un caffè a Parigi e son tornato indietro, mi sarebbe costato di più andare al bar sotto casa!"
Questa, secondo voi, sarebbe la tanto agognata "normalità" di prima???
Ma per favore, il Viaggio è cosa sacra, è esperienza di Vita, è tutt'altro che lo spostamento delirante e casuale da pallina di flipper con cui la società consumistica ha educato le pecore belanti libertà...
D'ora in poi, per essere liberi davvero ed imparare qualcosa dalla vita, si torna ai miei tempi: zaino e sacco a pelo in spalla, bus, treni, autostop, tra miriadi di imprevisti, miriadi di contatti umani e pedalare!
Sennò, tracciato e marchiato come un animale da allevamento... son curioso di vedere cosa sceglie il pueblo
Lucio Battisti - Si, viaggiare (1977)
Lui saprebbe cosa fare
Lui saprebbe come aggiustare
Con un cacciavite in mano fa miracoli
Ti regolerebbe il minimo
Alzandolo un po'
E non picchieresti in testa
Così forte no
E potresti ripartire
Certamente non volare ma viaggiare
Sì, viaggiare
Gentilmente, senza fumo, con amore
Dolcemente viaggiare
E tornare a viaggiare
Con coraggio gentilmente, gentilmente
Dolcemente viaggiare
Con le mani sporche d'olio
Capirebbe molto meglio
Meglio certo di buttare
Riparare
Pulirebbe forse il filtro
Soffiandoci un po'
Scinderesti poi la gente
Quella chiara dalla no
E potresti ripartire
Certamente non volare ma viaggiare.
Sì, viaggiare
Gentilmente senza fumo con amore
Dolcemente viaggiare
E tornare a viaggiare
Con coraggio gentilmente, gentilmente, genti...
Dolcemente viaggiare
Sì, viaggiare
Dolcemente viaggiare
Sì, viaggiare
Sì, viaggiare
Sì, viaggiare
Ultima modifica: