Questo funziona è l'altro che non va.
c'è scritto questo
L'importanza della duration nelle obbligazioni | Guadagnare con i mercati obbligazionari
HomeChi SiamoDisclaimerRedattoriBlogrollPrivacyBlog Search
Guadagnare con i mercati obbligazionari
Informazioni sui mercati dei capitali e dei titoli obbligazionari
Obbligazionario.com ritiene che gli investitori possono eccellere nel gestire i loro affari finanziari. Così ci impegniamo a fornire gratuitamente contenuti didattici, news e strumenti per potenziare i singoli investitori nelle loro scelte
L’importanza della duration nelle obbligazioni
Monday, December 27, 2010 21:38
Posted in category Investire Nozioni di BaseNo Comments
Il mercato azionario può essere difficile da capire e ci sono tante cose che possono risultare troppo complicate per un investitore alle prime armi. Il mercato azionario può apparire confuso e isterico mentre è decisamente più facile da capire che il mercato obbligazionario, specialmente quello a reddito fisso.
I titoli a reddito fisso sono investimenti che offrono qualche tipo di remunerazione periodica e di valore prefissato. In genere i titoli a reddito fisso sono simili ad un mutuo, dove una persona presta dei soldi ad un altra in cambio di un interesse fisso che non cambierà mai fino alla estinzione del mutuo. L’unica differenza con il mutuo è che chi deve restituire i soldi, nel corso degli anni paga solo gli interessi e all’ultima rata restituisce pure la somma che ha preso in prestito.
Gli investitori obbligazionari comunemente cercano titoli a reddito fisso, al fine di garantirsi una piccola rendita.
È necessario costruire un forte portafoglio di investimenti in grado di produrre il giusto tipo di ritorno per i vostri investimenti. La valutazione del rischio dnel vostro portafoglio è fquindi ondamentale per la scelta del tipo di obbligazioni.
Per fare questo è necessario familiarità con è conosciuta come la duratcon il concetto di Duration
Duration
Duration è un modo semplice per misurare il tempo di un investimento e ti aiuta a capire il flusso di cassa che costituisce la tua sicurezza a reddito fisso.
La duration è la durata finanziaria di un titolo cioè la vita residua del titolo ponderata con il flusso di cedole che il titolo pagherà in futuro. La duration può essere espressa in anni o in giorni. La duration può indicare il rischio del titolo in quanto all’aumentare della duration aumenta la volatilità del titolo e quindi il rischio di oscillazione dei corsi overo del prezzo del titolo obbligazionario.
I Titoli a reddito fisso e con scadenze a lungo termine di solito hanno una duration superiore ai i titoli a breve termine in quanto quest’ultimi riescono ad adeguarsi meglio alle variazioni dei tassi di interesse.
Le obbligazioni a tasso variabile – essendo titoli indicizzati la cedola si adegua ai tassi di mercato – hanno una duration bassa e quindi hanno una bassa volatilità e rischio anche in presenza di moderate oscillazioni dei tassi.
Le obbligazioni a tasso fisso – dove la cedola resta fissa indipendentemente dall’andamento dei tassi – hanno una duration più elevata rispetto ai titoli di stato o alle obbligazioni a tasso variabile e pertanto mostrano una maggiore volatilità e una reazione più marcata in caso di variazione dei tassi di interesse.
Una duration maggiore rispetto a un’obbligazione a tasso fisso si può verificare in uno zero coupon bond (Ctz) a lungo periodo. La duration e la vita residua corrisponde di valore. Un Bot annuale avrà una duration di 1, un CTZ a 2 anni avrà una duration di 2 e uno zero coupon bond a 30 anni – trentennale avrà una duration di 30.
Più il valore della duration è elevato più il titolo è sensibile ai movimenti dei tassi di mercato: in caso di scenario sfavorevole – aumento dei tassi – il rischio è maggiore. La duration di un portafoglio – per esempio un fondo comune – investito in titoli diversi è pari alla media ponderata delle duration dei singoli titoli che lo compongono. Nei titoli zero coupon – senza cedola – la duration coincide con il tempo che manca alla scadenza.
Una corretta gestione del proprio portafoglio obbligazionario pertando deve considerare:
1. Data di maturazione delle cedole
2. Il tasso di cedola (interesse).
3. Tipo di obbligazione (tasso fisso, variabile ecc…)
4. Volatilità del titolo obbligazionario (Duration)
Gli investitori obbligazionari comunemente guardano il tasso cedolare per trovare le obbligazioni su cui investire. Le obbligazioni con cedola fissa di solito offrono un rendimento superiore rispetto a quello a tasso variabile.
People who looked at this item also looked at...
Come interpretare la curva dei rendime