Elico64
Forumer storico
Buonasera a tutti,
il consolidamento dell'S&P500 intervenuto nell'ottava appena conclusa non ha generato alcun effetto sul nostro derivato che, dopo aver generato un multiple bottom in area 35950 salvaguardando quindi l'impostazione ciclica rialzista di breve, ha proseguito la propria marcia verso i rispettivi target di Prezzo e Tempo dettagliati nei precedenti interventi.
Le finestre temporali assunte dal Mensile dei massimi in vita dal top del 16Dic, con 29 sedute al suo attivo, così come quella del 2°Bisettimanale (15 sedute), in progress dallo scorso 10Gen, sono entrate nel pieno della loro rispettiva maturità ciclica e sottintendono, con un passaggio di consegne al loro successore di pari grado, alla possibilità che a partire prossima ottava (=da intendere come “inizio della finestra temporale utile”) possa prendere vita un movimento di consolidamento per il FTSEMIB.
L'inversione di tendenza del sopracitato T+2 Future sarà quindi introdotta, in base al Prezzo e Tempo sin qui acquisito, dalla violazione di quota 36170pt mentre, in ottica di ciclo Bisettimanale, dalla rottura dello swing posto a 36320.
Ritengo che il FIB, avendo raggiunto il target in chiave prospettica di P/T fornito qualche settimana fa peraltro confermato via via dalle puntuali proiezioni adattive generate dai ritracciamenti dei sottocicli di breve periodo, la fase espansiva di questo Mensile abbia ormai offerto il meglio di sé ed eventuali ulteriori fluttuazioni positive del Prezzo rientrino ampiamente nel range obiettivo previsto.
Ulteriori target P/T rialzisti, laddove la struttura ciclica di medio periodo conservi intonsa la propria impostazione espansiva, nasceranno a valle di un consolidamento dei corsi.
Buon weekend
Fulminea chiusura di Bisettimanale e probabilmente anche del Mensile Future in vita dal 20Dic quella che si è concretizzata lunedì 3Feb a 35405pt a baciare la mediana di Bollinger del time frame a 2gg e naturale target correttivo di un ciclo Mensile in un contesto rialzista.
La successiva spinta propulsiva, in grado di creare un'imponente Outside Bullish sul frame a 2gg, ci indica per certo l'avvento del 3°Bisettimanale mentre, l'eventuale nuovo Mensile, verrà sdoganato dall'interruzione della sequenza ribassista in ambito Tracy.
La proiezione di Prezzo, derivante dal movimento correttivo 31Gen/3Feb, colloca nel range 37740/38210pt il nuovo obiettivo P/T di questa leg iniziata il 3Feb.
Questa dinamica sarà sostenuta dal vincolo ribassista di grado T-1 assunto anzitempo dal corrispettivo Bisettimanale inverso che, eccesso per eccesso, potrebbe favorire il raggiungimento di detto obiettivo rialzista già in chiusura del 9°Settimanale inverso.
Questa è l'oggettività che ci fornisce l'attuale scenario ciclico di breve periodo del MIB.
Di contro, solo l'interruzione della sequenza di massimi crescenti in ambito T-1, e quindi il decadimento del vincolo inverso, segnalerà l’ingresso di una fase di consolidamento che, con buone probabilità, sarà da attribuire all'inversione di tendenza del ciclo Trimestrale in vita dal 20Dic.