Titoli di Stato area Euro SPAGNA Operativo Titoli di Stato

  • Creatore Discussione Creatore Discussione mostromarino
  • Data di Inizio Data di Inizio
3,58% ...robe da pazzi .... 'na miseria .... e poi ci si meraviglia se gli hedge funds puntano sul rialzo dei CDS , con 'sti tassi che manco coprono l'inflazione reale, figuriamoci il rischio emittente :down:
 
Zapatero annuncia il taglio delle paghe nel settore pubblico del 5% quest'anno ed il loro congelamento nel 2011...

DJ Spain Outlines Plan To Accelerate Deficit Cuts
12.05.10 09:40:03

Under pressure from the European Union to accelerate his government's deficit-reduction plans, Prime Minister Jose Luis Rodriguez Zapatero says Spain will cut public-sector wages by 5% this year and freeze them next year.

MADRID -- Under pressure from the European Union and financial markets to
accelerate his government's deficit-reduction plans, Prime Minister Jose Luis
Rodriguez Zapatero said Wednesday that Spain will cut public-sector wages by 5%
this year and freeze them next year.

"We need to shore up confidence in our economy," Zapatero told parliament.

Zapatero outlined plans to cut the budget deficit to 9.3% of gross domestic
product this year and to 6.5% in 2011, from 11.2% in 2009.

The government had previously pledged to lower the budget deficit to 9.8% of
GDP this year and to 7.5% of GDP in 2011.

-By Jonathan House, Dow Jones Newswires; +34 91 395 8120;
[email protected]
 
La Catalogna come il Giappone... nel senso che muove verso un debito/PIL del 200% ... il decennale catalano 4,95% Generalitat de Catalunya 2020 ES00000950E9 miracolosamente (IMHO) sopra la parità, chiuso ieri OTC a 100,01.

Arriva intanto un downgrade di S&P, ma il rating resta sorprendentemente alto...
 
Spagna, sempre più a rischio il sistema delle casse di risparmio - 24/05/2010

La Banca di Spagna ha proceduto sabato scorso al secondo salvataggio di una cassa di risparmio regionale dall’inizio della crisi del 2008...

La Banca di Spagna ha proceduto sabato scorso al secondo salvataggio di una cassa di risparmio regionale dall’inizio della crisi del 2008. Questa volta a necessitare di un intervento pubblico è stata la Cajasur, e arriva in un momento molto delicato per l’economia iberica, alle prese con le preoccupazioni legate al possibile contagio da parte della Grecia, al peso del debito pubblico e alla cura a base di austerity che i cittadini dovranno fronteggiare nel prossimo futuro.
Cajasur, istituto di credito controllato dalla Chiesa cattolica di Roma, risultava in grave crisi: secondo il quotidiano El Pais i debiti patiti nel corso del 2009 ammontano a 596 milioni di euro, e per questo si era giunti «sull’orlo della bancarotta». Il suo crack (la cassa, presente soprattutto in Andalusia, rappresentava lo 0,6% delle attività bancarie spagnole) va a colpire nuovamente il sistema finanziario del Paese, che in buona parte poggia proprio sulle casse di risparmio: esse sono 45 e vantano circa la metà dei business bancari complessivi. Una diffusione dei default sarebbe perciò deleteria, ed è per questo probabile che la banca centrale spagnola ponga ancor più sotto pressione i board delle “cajas” affinché stringano i tempi delle fusioni, che sono considerate la strada maestra per la stabilizzazione del segmento. D’altra parte, già nello scorso novembre il governatore di Banca di Spagna, Miguel Fernandez Ordonez, aveva spiegato che «almeno 15 casse dovranno unirsi se vorranno sopravvivere».
La ricetta delle fusioni era stata paventata nei mesi scorsi anche per la stessa Cajasur, che avrebbe dovuto fondersi con Unicaja, ma i negoziati non sono stati conclusi in tempo. Le autorità di Madrid hanno così dato il benservito agli amministratori della cassa di risparmio, ponendo di fatto l’istituto alle dipendenze del fondo statale dedicato alle ristrutturazioni bancarie.


(Valori.it)
 
Titoli di stato Spagna

Ho notato che il bond decennale spagnolo, TF 4,3% quota sotto la pari. Lo inserisce in un portafoglio sbilanciato sui corporate?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto