Spagna, sempre più a rischio il sistema delle casse di risparmio - 24/05/2010
La Banca di Spagna ha proceduto sabato scorso al secondo salvataggio di una cassa di risparmio regionale dall’inizio della crisi del 2008...
La Banca di Spagna ha proceduto sabato scorso al secondo salvataggio di una cassa di risparmio regionale dall’inizio della crisi del 2008. Questa volta a necessitare di un intervento pubblico è stata la Cajasur, e arriva in un momento molto delicato per l’economia iberica, alle prese con le preoccupazioni legate al possibile contagio da parte della Grecia, al peso del debito pubblico e alla cura a base di austerity che i cittadini dovranno fronteggiare nel prossimo futuro.
Cajasur, istituto di credito controllato dalla Chiesa cattolica di Roma, risultava in grave crisi: secondo il quotidiano El Pais i debiti patiti nel corso del 2009 ammontano a 596 milioni di euro, e per questo si era giunti «sull’orlo della bancarotta». Il suo crack (la cassa, presente soprattutto in Andalusia, rappresentava lo 0,6% delle attività bancarie spagnole) va a colpire nuovamente il sistema finanziario del Paese, che in buona parte poggia proprio sulle casse di risparmio: esse sono 45 e vantano circa la metà dei business bancari complessivi. Una diffusione dei default sarebbe perciò deleteria, ed è per questo probabile che la banca centrale spagnola ponga ancor più sotto pressione i board delle “cajas” affinché stringano i tempi delle fusioni, che sono considerate la strada maestra per la stabilizzazione del segmento. D’altra parte, già nello scorso novembre il governatore di Banca di Spagna, Miguel Fernandez Ordonez, aveva spiegato che «almeno 15 casse dovranno unirsi se vorranno sopravvivere».
La ricetta delle fusioni era stata paventata nei mesi scorsi anche per la stessa Cajasur, che avrebbe dovuto fondersi con Unicaja, ma i negoziati non sono stati conclusi in tempo. Le autorità di Madrid hanno così dato il benservito agli amministratori della cassa di risparmio, ponendo di fatto l’istituto alle dipendenze del fondo statale dedicato alle ristrutturazioni bancarie.
(Valori.it)