FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate (4 lettori)

samir

Forumer storico
sì mi sono espressa male , il termine annuale non so mai come lo pensate come ciclisti, perchè non sempre anzi spesso un t+5 non combacia col calendario solare perchè io seguo quest'ultimo. e rischio di fare confusione.

grazie cmq.
 

il becero

Forumer attivo
Ciao Claude, direi che il settimanale è partito il 21. Su dove sia iniziato alla fine non ha molta importanza. Quello che c'è da capire e se fa parte del vecchio mensile o meno ma lo capiremo presto (un settimanalino ci entra ancora).
Siamo ormai in fase di mensile avanzato e quindi è rischioso tenere la posizione short.
Io ho forzato un po' le regole (in genere sono quelle che mi salvano il retro bottega) e non ho messo il famoso stop in pari franco commissione che adopero per i trade sbagliati (o quelli che non prendono la direzione auspicata).
Cosa mi ha spinto a questo?
1) :mmmm:Non mi è chiara la situazione ciclica e preferisco non agire quando non capisco (in realtà prudenza direbbe di uscire in questi casi ma io a volte non lo sono:d:)
2) Anche se sugli altri mercati esiste già la condizione minima di chiusura del mensile è anche vero che il massimo da cui deve partire un settimanale inverso positivo (decrescete per essere chiari) e quindi la condizione ciclica di apertura nuovo mensile inverso risale a 3 giorni fa. Questo implica che ho tempo per mettere una pezza.
3) Alla fine il prezzo di carico non è così terribile. A gennaio mi sono preso 3000 punti in faccia con la nascita di almeno il biennale (e poi ne sono uscito in pari:ciapet::ciapet:): psicologicamente lo sopporto un 24500 (il gap a 22900 e rotti lo vorranno pur chiudere prima di andare a 35000:rotfl::rotfl::rotfl:)
4) Quando vogliono partire lo fanno senza troppi fronzoli in un mercato con trend long positivo ed invece stanno traccheggiando quasi a consumare tempo e a far entrare dalla parte sbagliata i traders prima di un movimento direzionale.
5) Chi sta guadagnando con oltre un 32% da inizio anno vorrà portare a casa un poco di pagnotta da qui a fine anno o no?
6) A gennaio comunque lo spread balla.
Per questi motivi per ora sto come sto ed aspetto operativamente almeno fino a quando non risolvo il punto 1.

Buongiorno al 3D,
1) sul massimo di stamani è partito un t-1 inverso, il 2° dal 12/11. Questo può essere l'inizio di un settimanale inverso da 8 gg oppure potrebbe mancare un t-2 che porterebbe un settimanale a 10 gg. Entrambe le strade ad ora sono percorribili ed io sto fermo come un elefante nella cristalleria.
2) Negli altri mercati è chiaro limpido e lapalissiano che si sia chiuso il 1° 4gg inverso. A meno di un settimanale corto da 6 gg. che si concluda con un ultimo t-2 ritengo che questo possa condizionare anche il nostro rendendo meno probabile il settimanale inverso da 10 gg.
3), 4) , 5), 6) invariato
Per questi motivi per ora sto come sto ed aspetto operativamente almeno fino a quando non risolvo il punto 1.
 

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
1) sul massimo di stamani è partito un t-1 inverso, il 2° dal 12/11. Questo può essere l'inizio di un settimanale inverso da 8 gg oppure potrebbe mancare un t-2 che porterebbe un settimanale a 10 gg. Entrambe le strade ad ora sono percorribili ed io sto fermo come un elefante nella cristalleria.
2) Negli altri mercati è chiaro limpido e lapalissiano che si sia chiuso il 1° 4gg inverso. A meno di un settimanale corto da 6 gg. che si concluda con un ultimo t-2 ritengo che questo possa condizionare anche il nostro rendendo meno probabile il settimanale inverso da 10 gg.
3), 4) , 5), 6) invariato
Per questi motivi per ora sto come sto ed aspetto operativamente almeno fino a quando non risolvo il punto 1.
Buongiorno al 3D,
il mercato mi ha sbertucciato alla grande:prr::prr:. Il t-1 inverso (a questo punto su tutti i mercati europei) sembra partito tra ieri (indici) ed oggi (future). Il nostro, previa conferma temporale, sul massimi di stamattina.
Sul nostrano, stando su un secondo t-1 abbiamo il dubbio che sia la partenza di un t inverso o che allunghino a 10 gg. Sicuramente il massimo di stamattina assume nel 1 caso un valore molto importante che non deve essere superato in ottica ribassista mentre nel 2 caso potrebbe pure superarlo senza alterare le speranze dei ribassisti.
Non ho ben capito questa spinta dei mercati americani iniziata nella notte di domenica.
Operativamente rimango fermo aspettando di capire questo 75% di giornaliero inverso a che quota ci porta.
 

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
nel caso di ritorno in area di ingresso 23285 metterò al sicuro il trade short per le seguenti motivazioni:
- siamo in zona temporale di chiusura mensile
- siamo in zona temporale di chiusura trimestrale
- solamente la chiusura di un intermestrale o di un semestrale giustificherebbe il proseguimento del trend ribassista.
Preferisco perdere l'occasione dello short qualora si avverasse l'ultimo scenario.
In questo caso cercherò P/T per ingresso long.
 

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
nel caso di ritorno in area di ingresso 23285 metterò al sicuro il trade short per le seguenti motivazioni:
- siamo in zona temporale di chiusura mensile
- siamo in zona temporale di chiusura trimestrale
- solamente la chiusura di un intermestrale o di un semestrale giustificherebbe il proseguimento del trend ribassista.
Preferisco perdere l'occasione dello short qualora si avverasse l'ultimo scenario.
In questo caso cercherò P/T per ingresso long.

Per correttezza e chiarezza (lo dico ora che sono sopra il prezzo di carico dello short) non sono ancora uscito. Aspetto di vedere se questo t-4 aggiorna i propri minimi segnalandoci che il 2 giorni non è ancora finito.
A quel punto, terminato il t-5 inverso metterò sulla sua violazione il trigger per inserire l'ordine del pareggio (franco commissioni).
Qualora invece il t-4 faccia ++ sui t-5 e quindi nuovo t-2 allora l'avrò presa in saccoccia :dietro:ed aspetterò di capire sui cicli maggiori come siamo messi.
 

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
Claude, credo anche io per questione di reciprocità e di sequenze che abbiano fatto un settimanale indice ed antagonista da 53-54 ore. Pertanto, fino a smentita o a circa 9 ore senza aggiornare i minimi possiamo dare per partito il 2° settimanale.
Io come sempre predico bene e razzolo male e non sono uscito nonostante da due settimane il mercato mi offra la possibilità di farlo, non ultimo stamattina. Ma del resto con un settimanale da 53 ore era nelle cose un proseguimento short. Ed invece :dietro:
Dalla mia ho solo che non sembra particolarmente tonica la salita del nuovo settimanale o quindicinale o mensile (vedremo poi di che si tratta).
Per contro hanno preparato il campo a diverse figure armoniche.
 

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
mi aspetto per la mattinata una leggera ripresa dei futures americani che terrà su dopo l'apertura il nostro indice (con la chiusura del giornaliero e se sono centrato del t-1).
Trovato il minimo del giornaliero ci sara almeno un 75% di t-3 rialzista (condizione minima di partenza di un t-1) che porterà a chiudere il t-3 inverso.
Successivamente, dopo aver consentito la nascita del t-1 lato indice, il giornaliero inverso:futuro:, dovrebbe, dopo aver traccheggiato, provare a spingere per l'attacco al supporto di 23000 e, già che ci sono al gap poco sotto:abbocca: a 22900 che rappresenta il 1° target che metterà a dura prova sia la mia partecipazione allo short sia la ripresa dei corsi verso il trend principale.
In ogni caso sulla partenza del giornaliero inverso metterò al sicuro il mio short da 23285 inizialmente in pari franco commissioni (la mia filosofia è che per un trade nato male portare a casa la pellaccia è già un successo:)) e poi lo seguirò in trailing.
Qualora l'attacco avvenga prima e cioè chiusura del 4 gg in area di target prenderò profitto con tutta la posizione.
NB: punto di controllo della centratura del t-1. L'indice non può continuare a scendere dopo la barra oraria delle 11 (43 ore di sviluppo). Se così fosse il t-1 si sarebbe chiuso alla 30° ora e pertanto i corsi proseguirebbero al ribasso.

Buongiorno al 3D.
Messo stop in pari franco commissioni.
Profit a 22915
 

manu89

Forumer storico
Qualche spunto ciclico ci sta ;): i tempi di fine nov-inizi dic x i max del ciclo intermestrale sono stati rispettati a questo punto. Chi fa la ciclica 2.0 guarda si i max o min assoluti ma da MOLTO piu peso a quelli che precedono l'interruzione delle sequenze....ma in ogni caso quelli da cui e' partito il T+3 ibrido inverso (88 sedute x fib al 27nov e qualcuna in piu x dax) sono x DAX oggi 2dic e x il fib il 27nov .
Attenzione che un ciclo INTERMESTRALE puo' tranquillamente chiudere con un semplice t+1 (15gg) neg, ma solamente un T+2 negativo potra' chiudere il ciclo T+5 od annuale....certo si dira' .....e' iniziato il mensile il 21nov e si scende x un mensile intero.....NON e' assolutamente detto, esiste il vincolo ma okkio, possono per il momento fare solo un t+1 - poi rimbalzare x partenza di ultimo ciclo ed a questo punto vi prego di rivedere cosa e' successo da magg ad ago 2019:abbocca:
 

manu89

Forumer storico
poi.....se verra' fatto sui vari mercati un intero t+2 - ancora meglio....li si longhera' a manetta:car:....intanto attendiamo rottura di 3091 sp, poi valuteremo;)
 

Users who are viewing this thread

Alto