Ciao Claude, direi che il settimanale è partito il 21. Su dove sia iniziato alla fine non ha molta importanza. Quello che c'è da capire e se fa parte del vecchio mensile o meno ma lo capiremo presto (un settimanalino ci entra ancora).
Siamo ormai in fase di mensile avanzato e quindi è rischioso tenere la posizione short.
Io ho forzato un po' le regole (in genere sono quelle che mi salvano il retro bottega) e non ho messo il famoso stop in pari franco commissione che adopero per i trade sbagliati (o quelli che non prendono la direzione auspicata).
Cosa mi ha spinto a questo?
1)
Non mi è chiara la situazione ciclica e preferisco non agire quando non capisco (in realtà prudenza direbbe di uscire in questi casi ma io a volte non lo sono
)
2) Anche se sugli altri mercati esiste già la condizione minima di chiusura del mensile è anche vero che il massimo da cui deve partire un settimanale inverso positivo (decrescete per essere chiari) e quindi la condizione ciclica di apertura nuovo mensile inverso risale a 3 giorni fa. Questo implica che ho tempo per mettere una pezza.
3) Alla fine il prezzo di carico non è così terribile. A gennaio mi sono preso 3000 punti in faccia con la nascita di almeno il biennale (e poi ne sono uscito in pari
): psicologicamente lo sopporto un 24500 (il gap a 22900 e rotti lo vorranno pur chiudere prima di andare a 35000
)
4) Quando vogliono partire lo fanno senza troppi fronzoli in un mercato con trend long positivo ed invece stanno traccheggiando quasi a consumare tempo e a far entrare dalla parte sbagliata i traders prima di un movimento direzionale.
5) Chi sta guadagnando con oltre un 32% da inizio anno vorrà portare a casa un poco di pagnotta da qui a fine anno o no?
6) A gennaio comunque lo spread balla.
Per questi motivi per ora sto come sto ed aspetto operativamente almeno fino a quando non risolvo il punto 1.