FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate

Minimo d'inizio tracy a 23305.
Minimo del 1. t-1 a 23395 e quindi abbiamo almeno un t-1 negativo, che era la condizione minimale che diceva Manu, per la conclusione del T+2.
Mi sembra + probabile che ci stiamo avviando con ulteriori cali verso il minimo del t+2, piuttosto che verso il massimo del t+3 o intermestrale che sia.

Adesso non ci resta che stabilire se siamo in un t+3 iniziato dal minimo del 14-08 oppure in un ciclo intermestrale a cui dovrebbe seguire un ulteriore t+2.
Questione non banale e a cui io non saprei rispondere con ragionevole certezze. Ovviamente sono gradite le considerazioni di tutti.
Buongiorno al 3D,
entro le 11:20 il ciclo a due ore (o parte dello stesso) del giornaliero inverso composto da due t-4 più il suddetto ciclo arriverà a compimento.
Con un'eventuale aggiornamento di quel valore entro le 4 ore, il prezzo ci direbbe:futuro: che dal minimo di ieri è partito un nuovo quindicinale e verosimilmente il mensile.
Poi se volessi fare il paraGURU potrei anche aggiungere che la prima affermazione deve trovare conferma nel tempo e se poi volessi fare un'ANAlisi sempre corretta a prova di errore :d: aggiungerei la possibilità che si manifesti una lingua :p che muti lo scenario troncando il ciclo rialzista ed invertendolo (e quindi se non sale scende ma anche un laterale toh).
Ma tutto questo non risolverebbe il problema del mio trade in sofferenza :dietro:.
Pertanto per ora rimango con la mia posizione con le ultime 3 cartucce su 9 da sparare.
Ovviamente Claude, io non sono in grado di rispondere ora al tuo quesito e quando potrei essere nelle condizioni di farlo, sarebbe ormai troppo tardi; ed i Nando Martellini finanziari ce lo spiegheranno:ola: ..... dopo.:devil:

Fortunatamente oltreoceano dovranno (al massimo entro 2 giorni ma io penso 1) chiudere un settimanale inverso giunto ad oggi a 8 candeline.
 
Ultima modifica:
Ciao, tutto può essere, ci mancherebbe altro, quindi ci sta che si sia concluso anche il t+1 e verosimilmente anche il t+2.
I miei segnali daily non confermano per il minimo di t+2 e quindi lo aspetto al dunque per fine week o inizio della prossim
a.
Per quello che riguarda la mia analisi, direi che ieri si è concluso un tracy. Il segnale orario avrebbe sbagliato di 1 hh, ma l'altra tecnica aveva la 6. con tolleranza di 2 hh quindi senza ricercare il pelo nell'uovo direi che l'idea di massima di fine tracy era corretta.
Piuttosto, siamo entrati nella finestra ciclica per il massimo di "sto mostro che sale sempre" (18-19/11 tolleranza 2-3 gg) e vedremo nei prossimi giorni se avranno la forza di andare a fare un nuovo massimo.
In merito al fatto di trovarci in un ciclo a 2 tempi iniziato il 14/08 o a 3 tempi, la mia idea la dico.
Se andiamo a fare un nuovo max in questa week, direi che l'analisi dei massimi mi direbbe ciclo a 3 tempi. Nel caso in cui non saliremo oltre, rimango nel dubbio e sarei costretto a calcolarmi tutti i minimi di fine ciclo in base alle 2 ipotesi e il tutto non aiuterebbe in chiarezza e forza operativa (... almeno questo vale per il sottoscritto).
Si vedrà.
Ciao claude, con questo dietro front hanno rimescolato le carte e torna in ballo l'ipotesi che il mensile sia ancora da chiudere per effetto della lingua:p di grado t-1 che lancerebbe proprio un mensile inverso.
Nel caso si concretizzasse era comunque una ipotesi prevista nel post delle 10:34 sopra dal paraGURU :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:(avendo elencato tutti gli scenari possibili:d:)
Comunque adesso mi aspetto che gli indici americani reagiscono alla debolezza di queste ultime ore e dalla spinta avremo delle indicazioni importanti.
 
Buongiorno al 3D,
mi aspetto per la mattinata una leggera ripresa dei futures americani che terrà su dopo l'apertura il nostro indice (con la chiusura del giornaliero e se sono centrato del t-1).
Trovato il minimo del giornaliero ci sara almeno un 75% di t-3 rialzista (condizione minima di partenza di un t-1) che porterà a chiudere il t-3 inverso.
Successivamente, dopo aver consentito la nascita del t-1 lato indice, il giornaliero inverso:futuro:, dovrebbe, dopo aver traccheggiato, provare a spingere per l'attacco al supporto di 23000 e, già che ci sono al gap poco sotto:abbocca: a 22900 che rappresenta il 1° target che metterà a dura prova sia la mia partecipazione allo short sia la ripresa dei corsi verso il trend principale.
In ogni caso sulla partenza del giornaliero inverso metterò al sicuro il mio short da 23285 inizialmente in pari franco commissioni (la mia filosofia è che per un trade nato male portare a casa la pellaccia è già un successo:)) e poi lo seguirò in trailing.
Qualora l'attacco avvenga prima e cioè chiusura del 4 gg in area di target prenderò profitto con tutta la posizione.
NB: punto di controllo della centratura del t-1. L'indice non può continuare a scendere dopo la barra oraria delle 11 (43 ore di sviluppo). Se così fosse il t-1 si sarebbe chiuso alla 30° ora e pertanto i corsi proseguirebbero al ribasso.
 
Ultima modifica:
NB: punto di controllo della centratura del t-1. L'indice non può continuare a scendere dopo la barra oraria delle 11 (43 ore di sviluppo). Se così fosse il t-1 si sarebbe chiuso alla 30° ora e pertanto i corsi proseguirebbero al ribasso.
Siamo al dunque. Adesso o sta su per almeno 5 ore o il t-1 è nato alla 28° ora e pertanto il settimanale (per me partenza 13) ha ancora almeno altre 10 ore. In questo secondo scenario la tentazione di incassare al target scemerebbe ed al più sposterei un po' più in basso il congelamento del trade.
 
Cmq dopo la precisazione del Becero sull'andamento del tracy, sono andato a controllare sul grafico orario e l'ipotesi che il tracy sia partito il 13/11 è altamente probabile sull'indice Dax.
Sul Fib è un'ipotesi plausibile. I cicli daily hanno rispettato le sequenze, ma per la mia analisi il minimo del 1. t-1 è quello del 18/11.
Anche la tecnica sui massimi conferma il massimo di ieri come possibile massimo del tracy partito il 13/11. Tutto sembra tornare, quindi l'ipotesi di partenza tracy il 13/11 la considero + fondata della mia che avevo dato partenza tracy il 18/11, anche per via dei segnali orari di minimo e massimo che sono stati più precisi.
Grazie Becero.
Ciao claude, :accordo:
l'obiettivo principale di scrivere in un forum dovrebbe essere quella del confronto. Se una mia analisi trova conferma in quella di altri utenti, a maggior ragione se usano tecniche differenti, aggiunge valore al mio ragionamento:hua:.
Se diametralmente opposta :reading:mi serve comunque da riflessione.
Spesso anche una semplice domanda di un utente mi costringe a riflettere meglio sull'analisi sottostante.
Tornando all'analisi operativa, premesso che non mi aspettavo tutta questa vivacità del nostrano, sembra probabile la partenza del t-1 dal minimo di stamani (finora è sicuro un t-2) e pertanto, a meno i capriole cicliche (sempre possibili perché con qualunque tecnica si tradi, chiunque sia il trader o l'analsta, il mercato può fare sempre ciò che vuole) è necessario un aggiornamento dei minimi.
Poi sia ben inteso che da qui può partire quando vuole per un nuovo mensile e pertanto chiappe strette e spalle al muro.
 
Buongiorno al 3D,
mi aspetto per la mattinata una leggera ripresa dei futures americani che terrà su dopo l'apertura il nostro indice (con la chiusura del giornaliero e se sono centrato del t-1).
Trovato il minimo del giornaliero ci sara almeno un 75% di t-3 rialzista (condizione minima di partenza di un t-1) che porterà a chiudere il t-3 inverso.
Successivamente, dopo aver consentito la nascita del t-1 lato indice (ok è nato), il giornaliero inverso:futuro:, dovrebbe, dopo aver traccheggiato (un par de ball), provare a spingere per l'attacco al supporto di 23000 e, già che ci sono al gap poco sotto:abbocca: a 22900 che rappresenta il 1° target che metterà a dura prova sia la mia partecipazione allo short sia la ripresa dei corsi verso il trend principale (per la serie ho cannato l'analisi).
In ogni caso sulla partenza del giornaliero inverso (lo avessi visto per tempo lo avrei fatto, ma quello delle 10:45 è a prova di microscopio) metterò al sicuro il mio short da 23285 (una beata m....chia) inizialmente in pari franco commissioni (la mia filosofia è che per un trade nato male portare a casa la pellaccia è già un successo:)) e poi lo seguirò in trailing.
Qualora l'attacco avvenga prima e cioè chiusura del 4 gg in area di target prenderò profitto con tutta la posizione.
NB: punto di controllo della centratura del t-1. L'indice non può continuare a scendere dopo la barra oraria delle 11 (43 ore di sviluppo). Se così fosse il t-1 si sarebbe chiuso alla 30° ora e pertanto i corsi proseguirebbero al ribasso.

Claude, a proposito di analisi cannate.... Comunque ancora non tutto è perduto, per il momento i fenomeni siamo noi però non mi piace affatto la forza di questo t-1.
Del resto un conto è postare l'analisi e le entrate a preventivo ed un'altra a consuntivo :d:
 
Ultima modifica:
Ciao Claude, direi che il settimanale è partito il 21. Su dove sia iniziato alla fine non ha molta importanza. Quello che c'è da capire e se fa parte del vecchio mensile o meno ma lo capiremo presto (un settimanalino ci entra ancora).
Siamo ormai in fase di mensile avanzato e quindi è rischioso tenere la posizione short.
Io ho forzato un po' le regole (in genere sono quelle che mi salvano il retro bottega) e non ho messo il famoso stop in pari franco commissione che adopero per i trade sbagliati (o quelli che non prendono la direzione auspicata).
Cosa mi ha spinto a questo?
1) :mmmm:Non mi è chiara la situazione ciclica e preferisco non agire quando non capisco (in realtà prudenza direbbe di uscire in questi casi ma io a volte non lo sono:d:)
2) Anche se sugli altri mercati esiste già la condizione minima di chiusura del mensile è anche vero che il massimo da cui deve partire un settimanale inverso positivo (decrescete per essere chiari) e quindi la condizione ciclica di apertura nuovo mensile inverso risale a 3 giorni fa. Questo implica che ho tempo per mettere una pezza.
3) Alla fine il prezzo di carico non è così terribile. A gennaio mi sono preso 3000 punti in faccia con la nascita di almeno il biennale (e poi ne sono uscito in pari:ciapet::ciapet:): psicologicamente lo sopporto un 24500 (il gap a 22900 e rotti lo vorranno pur chiudere prima di andare a 35000:rotfl::rotfl::rotfl:)
4) Quando vogliono partire lo fanno senza troppi fronzoli in un mercato con trend long positivo ed invece stanno traccheggiando quasi a consumare tempo e a far entrare dalla parte sbagliata i traders prima di un movimento direzionale.
5) Chi sta guadagnando con oltre un 32% da inizio anno vorrà portare a casa un poco di pagnotta da qui a fine anno o no?
6) A gennaio comunque lo spread balla.
Per questi motivi per ora sto come sto ed aspetto operativamente almeno fino a quando non risolvo il punto 1.
 
Ciao Claude scusa se ti chiedo una sintesi, tu daresti per certo massimo dell'anno fatti? o solo il massimo di un trimestrale in corso
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto