Ciao Wushu se puoi metti qualcosa sul Dax. 12350 superato ritieni possibili ext a 12700 prima di uno storno?
ciao manu, ciao sosa, e ciao a tutti
mi scuso se rispondo in ritardo... per rispondere alla tua domanda, cerco di spiegarti come ragiono...
in premessa c'è che non mi sento di escludere mai nulla, perché il mercato fa sempre quello che vuole e io non posso che accettare e subire come tutti... e cosciente che il mio sistema, come tutti, avrà i suoi momenti di massima gloria, alternati a momenti difficili... la cosa importante, comunque, è che il sistema sia profittevole, in media e sul lungo periodo...
riporto qui di seguito l'ultimo post su fib e dax, per ricollegarmi
ciao a tutti,
anche aprile è finito... omai siamo prossimi alla stagione dei dividendi, che precede quella estiva... tante sono le considerazioni che si possono fare, ma mi piace essere sempre sintetico, ed esprimere quella che penso possa essere la strada più probabile, anche se ovviamente non è l'unica...
il mercato resta compresso fra le due aree 21500 e 21200... sempre più probabile l'uscita a ribasso, in linea con quella che ho già detto essere per me è l'operatività da preferire in questa fase... la pressione rialzista ormai ridotta al lumicino... possibile un ultimo colpetto a rialzo, giusto per prendere gli stops, e poi giù, secondo me...
restano fermi i target a ribasso
mi accorgo adesso che in quel post avevo scritto dax invece che fib, ma penso che si sia compreso ugualmente...
anche il dax è in tenuta dell'area di livello 12350, con quel 97% di probabilità di tenuta che adesso paradossalmente mi risuta diminuita... il top a 12396 è un numero che non mi dice nulla, e che anzi mi segnala che verrà superato... ma per il momento, permane la discesetta verso i target che restano immutati, ma che a questo rappresenta una correzione... anche per il dax, la spinta rialzista è ormai ridottissima...
scrivendo di getto, è possibile aver dimenticato di agigungere qualche dettaglio, eventualmente non mancherò di scriverlo
b proseguimento a tutti, e b 1° maggio
nel corso dei giorni scorsi, l'AREA 12350 è stata un punto di equilibrio, in una fase laterale che lasciava intendere essere di tipo distributivo... il 2 maggio ha creato una outside, dando l'impressione netta di scendere, per poi essere apparentemente smentita il giorno dopo, con la rottura del suo massimo... in questi casi, l'area 12350 deve essere ritestata, di conseguenza andare long in over (per di più in week end) era pericoloso, anche in presenza di divergenza su indicatori, già di per sé stressati in overbought... hanno quindi creato il colpetto long prendi stop, come classico, superando il 12396 che era un prezzo totalmente fuori da ogni calcolo e che doveva essere superato... oggi vedo che il mkt ha riportato l'area 12350 al centro della discesetta da venerdì scorso... adesso l'area dei minimi della barra outside e dei giorni precedenti funge da res, quindi possiamo dire 12250/300... il suo superamento porrebbe dei quesiti, a seconda di come verrebbe effettuato... la sua tenuta rappresenta invece una conferma della potenziale discesa ai tgt, che restano sempre quelli...
ho voluto sottolineare la parola AREA, perché in genere noi piccoli tendiamo ad identificare un punto preciso, in quanto tendiamo a cercare la precisione... precisione che ipotizzo sia inesistente presso gli istituzionali... come mi comporto? semplice, identificata l'area di arrivo, cerco i punti più precisi e più vicini per l'operatività... se ne esiste uno solo, uso quello... se sono due o più, tendo a creare l'area, in cui poi operativamente mi muovo, seguendo i segnali di entry... e tutto ciò vale ancora di più per il dax...
il fib è invece stato più composto e meno farlocco... noi sì che siamo una borsa seria
parlo al presente, pur avendo chiuso l'attività lo scorso 4 aprile, data in cui ho chiuso l'ultimo contratto long dax che mi portavo da diverso tempo... ma il trading è parte della mia vita, e quindi sempre dentro di me...
penso di avere detto tutto...
b proseguimento a tutti