Thread consumistico ma anche ecologico: prodotti usati

Ignatius

sfumature di grigio
L'usato è nuova vita, è ecologico: permette di non buttare via prodotti ancòra utili.

Quand'ero giovane, mi capitava di utilizzare abbigliamento dismesso dal mio fratello maggiore.

Due anni e mezzo fa un collega ha smesso di andare in moto per ragioni di salute, aveva la mia stessa taglia, e mi ha passato la sua giacca da moto pochissimo usata. Sarebbe stato un regalo troppo costoso, lui non voleva soldi, allora per rappresaglia ho stimato il prezzo che avrei pagato sul mercato dell'usato e l'ho dato in beneficienza.

Ma l'usato ha senso soprattutto su "prodotti di consumo durevole".
La prima auto di famiglia successiva alla patente fu una Fiat Uno Fire "semestrale": auto assegnate a dipendenti Fiat con un buono sconto, che venivano vendute dopo 6-12 mesi e con pochi chilometri.
Poi, da sposino, una Punto Semestrale; poi una Scenic semestrale... la Panda bianca con cui i miei figli hanno fatto i loro primi incidenti era usata di due anni.
La mia attuale moto era un modello usato di 3 anni prima.

Ho due fotocamere: una l'ho presa usata (su EBay).
Uguale per i flash. Un secondo flash in effetti non mi serviva, ma era venduto in blocco, sempre su EBay.
Dei miei due zoom, uno l'ho preso usato.
Dei miei cinque fissi, tre li ho presi usati.

Il campo fotografico è quello dove il consumismo (la smania di comprare qualcosa di inedito) convive con l'ecologismo: quando ci si stufa di qualcosa lo si rimette in circolo, e quando qualcun altro si stufa (o cambia brand, il traditore) si compra "roba buona", come dicono i drogati comunisti transgender, a prezzo ridotto.

Ci sono professionisti della compravendita di materiale fotografico usato (le varie filiali di RCE Foto, ad esempio, acquistano prodotti usati da chi non ha voglia di perdere tempo e pazienza cercando un acquirente, e lo rivendono dopo un controllo e fornendo una garanzia biennale); una cosa simile a quella che avviene da sempre in campo automobilistico.

A parte EBay, io frequento anche il mercatino fotografico di un noto forum, RCE (fino ad ora solo come venditore) e Subito.it, purtroppo infestato da perditempo.

E voi, amiche ed amici di InvestireOggi? Quando vi stufate di qualcosa lo buttate via, lo regalate o lo vendete?
E vi è capitato di comprare case libri auto viaggi fogli di giornale usati?

Una lente piuttosto rara, una storia triste.:(

Screenshot_20230411_073353_Samsung Internet.jpg

E voi, amiche ed amici di InvestireOggi? Quando vi stufate di qualcosa lo buttate via, lo regalate o lo vendete?
E vi è capitato di comprare case libri auto viaggi fogli di giornale usati?
Mi capita spesso, quando non uso piu' qualcosa provo a venderlo su subito cosi' non pago la commissione. Se non ci riesco lo metto su Ebay. Se ancora non ci riesco lo porto al mercatino dell'usato. Se non lo vogliono neanche loro lo regalo, se non lo vogliono ancora, la mia vita non ha piu' senso e potrei fare un gesto estremo.
Finora pero' non e' mai successo.

Mi capita spesso, quando non uso piu' qualcosa provo a venderlo su subito cosi' non pago la commissione. Se non ci riesco lo metto su Ebay. Se ancora non ci riesco lo porto al mercatino dell'usato. Se non lo vogliono neanche loro lo regalo, se non lo vogliono ancora, la mia vita non ha piu' senso e potrei fare un gesto estremo.
Finora pero' non e' mai successo.
A me è capitato di riuscire a regalare una cameretta da ragazzi grazie ad una figlia che ha facebook e che ha messo lì l'annuncio, ma di non riuscire a piazzare altri mobili in ottime condizioni.

io non mi sono mai stufata di niente
Ha ancòra la Lancia Aprilia che hai comprato a 18 anni? :eek:

A me è capitato di riuscire a regalare una cameretta da ragazzi grazie ad una figlia che ha facebook e che ha messo lì l'annuncio, ma di non riuscire a piazzare altri mobili in ottime condizioni.

Ha ancòra la Lancia Aprilia che hai comprato a 18 anni? :eek:

:d: la fiat 500 fu.
ma quella la dovetti cambiare per questioni di lavoro ,e la vendetti per una cilindrata maggiore pr sostenere i lunghi viaggi; ma mi dispiacque

Users who are viewing this thread

Back
Alto