Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Parti dal presupposto che uno abbia minus e se invece ha plus?
E qual e' il valore "effettivo" din un bond? Il facciale? :rolleyes:

Tra due bond di stesso emittente, scadenza 10 anni, Bond1 con cedola 8% a 99 e Bond2 concedola 10% a 105 tu prendi il primo?

Prendo il primo perchè sul primo ho un rendimento netto superiore, in quanto ho un minore importo di interessi (su cui mi viene applicata la ritenuta). Nel secondo caso ho un maggiore importo di interessi (su cui mi viene applicata la ritenuta), compensata da una perdita a scadenza (che non mi da alcun beneficio fiscale immediato). Comprare sopra la pari, coeteris paribus, è fiscalmente inefficiente.

E' qui che abbiamo pareri completamenmti diversi....quello con piu' upside e' quello che paga lo SPREAD maggiore

Tipo le Axa...:D

Oggi ho seccato le Eureko a 81. Erano il reinvestimento di ABN, ci ho fatto un paio di figure in più. Da inizio anno ho allegerito del 15% il ptf perpetue.

Ultima modifica:
Prendo il primo perchè sul primo ho un rendimento netto superiore, in quanto ho un minore importo di interessi (su cui mi viene applicata la ritenuta). Nel secondo caso ho un maggiore importo di interessi (su cui mi viene applicata la ritenuta), compensata da una perdita a scadenza (che non mi da alcun beneficio fiscale immediato). Comprare sopra la pari, coeteris paribus, è fiscalmente inefficiente.

:eek::eek::eek: prova a fare i calcoli esatti

Mi devi dare anche esempi comparabili. A parità di rendimento lordo a scadenza, è sempre più conveniente quello sotto la pari, se c'è di mezzo la ritenuta.

Te l'ho dato l'esempio, quale compri tra i due?

Te ne do uno ancora piu' concreto: i due ASR, 7.25% e 10% scadenza 2019. 10% a 110 e 7.25% a 99, quale compri?

Ma hanno lo stesso rendimento lordo a scadenza? Ad occhio non mi sembra. Mi sembra che nel tuo primo esempio il secondo bond abbia un rendimento lordo a scadenza decisamente più alto del primo. Per cui la scelta è automatica.

Io mi riferisco all'ipotesi in cui tu compri a 99 uno che rende l'8% e a 112 uno che rende il 10%. Entrambi scadenza 10 anni. Stesso rendimento lordo a scadenza. Considerando l'effetto della ritenuta, il primo è sempre più conveniente del secondo.

Te ne do uno ancora piu' concreto: i due ASR, 7.25% e 10% scadenza 2019. 10% a 110 e 7.25% a 99, quale compri?

non hanno però lo stesso rendimento. quello al 10% ha un rendimento superiore, per cui automaticamente scelgo lui.

Vado a nanna. Buona notte

non hanno però lo stesso rendimento. quello al 10% ha un rendimento superiore, per cui automaticamente scelgo lui.

Vado a nanna. Buona notte

E scelgo quello pure io! Alla fine siamo arrivati al nodo: il rendimento a scadenza e' piu' importante del prezzo, indipendentemente se sopra o sotto 100, quindi affermare che mai e poi mai vanno comprati titoli sopra 100 e' una cosa che non ha senso.

Buona notte anche te.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto