...il valore effettivo di un bond, per me è il rendimento NETTO su base annua.
Se uno non ha minus (io ragiono cosi perchè NE HO UN BEL PO' grazie al cambio EUR/USD) il discorso cambia. Dipende se parto con l'idea di fare trading o investimento da portare a scadenza.
Per il trading il primo (penso che ci sia più upside su un bond a 99 piuttosto che a 105, a prescindere dalla cedola.
Per invesitmento il secondo. Mi creerei anche minus da compensare poo in futuro
ragazzi, ma di che state a parlare?
non vi seguo mica
qui siamo in un forum di finanza, quindi le risposte dovrebbero essere derivate da semplici calcoli matematici e basta
mais dice
2 bond identici, scad 2019
uno cedola 8% a 99
quindi significa che mi paga annualmente poco piu' dell'8% (8% rapportato a 99= 8,08%)
l'altro cedola 10%, prezzo 105 quindi mi paga annualmente il 9,5% circa (10% / 105) ,se portato a scadenza, ci perdo circa mezzo punto/annuo
Quindi, per il TRADING, ma anche per il cassetto, e' SEMPRE meglio il SECONDo!!
se quello a 99 rende l'8% e l'altro il 9% circa, e' OVVIO (a meno che non mi sia rincogl.ionito totalmente e in tal caso la ora puo' essere una buona scusa) che e' il SECONDO che da 105 puo' ancora salire e andare a 110,dove renderebbe come il bond 8% a 99
Il primo, dal prezzo di 99, puo' SOLO scendere se partiamo dal presupposto che rendimenti di bond identici debbano non dico essere allineati, ma per lo meno molto vicini
Quindi il secondo, nonostante il 105 che tanto ci terrorizza, e' a SCONTO rispetto al primo, e puo' quindi ulteriormente salire
Il primo, se da 99 salisse ancora, diminuirebbe ancora di piu' il rendimento rispetto all'altro, con il paradosso che, se arrivasse a 105, sarebbe IDENTICO all'altro, ma con una cedola inferiore
e vi rendete conto da soli che due bond identici NON possono avere stesso prezzo se sono entrambi tassi fisso ma uno con cedola dell'8% e l'altro con cedola del 10%
Quindi se si pensa che quello a 105 NOn puo' piu' salire ( e perche' no?) , bisogna accettare che sara' quello a 99 a SCENDERE ( e parliamo di diversi punti) in modo che i rendimenti dei due siano allineati (o cmq molto vicini)
O SBAGLIO?