Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
Grazie Negus per la chiara e sempre equilibrata analisi.
Anche secondo me siamo in un incipiente ritracciamento forse rallentato solamente dalla stagione dei dividendi.
Per questo mi ero interessato di etf short e perpetue a tasso variabile con prezzo intorno a 50 o tasso fisso e rendomento 7-8%.

Posso chiederti un parere su possibili investimenti su perpetue in valuta da studiare per un possibile ingresso anche in ottica di guadagni sui cambi.

Sono un cassettista ma con portafolgio molto molto aggressivo e per forza di cosa iperdiversificato come titoli valute e asset class

Ciao Omero, secondo me il ritracciamento sarà più pesante sui bond che sull'equity. Il punto è che mi piacerebbe sapere quando arriverà :lol: La cosa interessante è che adesso c'è anche un ETF short sui subordinati, in caso non si riuscisse ad uscire per tempo... :up:

Sull'equity vedo prezzi ancora tutto sommato ragionevoli, sto meditando un alleggerimento tattico, mentre sui corporate ci sono situazioni di bolla già conclamata. Ho venduto tutte le Enel Eni che avevo e tutte le Telecom (Ita, Portugal, France, Deutsche, etc.).

TV perpetue intorno a 50 ormai sono difficili da trovare, se non distressed (che sconsiglio). Le migliori per me restano BA-CA e DPB, le trovi a 60 circa, o poco meno.

E' pur sempre quasi un 2xIRS 10anni, caccialo via :D

Tasso fisso 7-8% ce ne sono diverse, a cominciare dalle nostre Unicredito, Intesa, BPVN. Ma anche Eureko 6% non è male (è pur sempre 40% Rabobank).
 

reef

...
Se io e Mais siamo Cip&Ciop..... Te Reef E Bosmeld siete Qui Quo Qua:lol::lol::lol::eek::eek::eek::):-o

:hua: :clapclap: :rasta:

A naso avrei detto di meno (senza andare nella munnezza), le BACA un 10-15% (erano a 50 a natale, no?), le italiane erano gia' a 100 quindi praticamente ferme, le altre IRS10 +20/25. Io piu' del 30% penso di averlo fatto solo su BAWAG, anche la altre salite tanto (es WLB alla fine ha fatto +20%). Aver fatto +30% di media e' un risultato eccezionale, bravo bosmeld. Io ad occhio e croce penso un +15% includendo anche i ratei (pero' ho 1/4 del portafoglio in AXA/Allianz che non sono salite molto).

Più del 20% mai, purtroppo mi scappa il dito sul mouse. Su tutto il PF con circa margini di P tra il 30 e il 50 ho fatto circa il 10%.
A parte il kamikaze, Negus ha fatto molto meglio comprando in "depressione" e resistendo alla pressione in vendita.

Cominciamo dai rischi:

I commenti del negus sono da rileggere tutte le settimane, prima di perdere il senso della realtà... ;)

La cosa interessante è che adesso c'è anche un ETF short sui subordinati, in caso non si riuscisse ad uscire per tempo... :up:

Chissà bos cosa ne pensa... :lol:
 

negusneg

New Member
Grazie Negus mi hai risposto mentre scrivevo la domanda.
chiedo se pensi che ci sia qualche oportunità su titoli in valuta o se l'analisi che hai proposto sia valida un pò su tutti i cambi visti i bassi tassi di interessi generalizzati ?

Giusto, le valute :up: (poi vado a nanna) :D

Schiverei la sterlina ancora per un po'. Delle più importanti terrei d'occhio il $, ma non prima che si risolva la questione greca.

A me piace molto la Porsche 7,20%. E' l'unica che ho ancora in portafoglio...


:ciao: :zzzz: :zzz: :zzzz: :zzz: :zzzz:
 

negusneg

New Member
My two cents...

harekrishna_large.jpg



:lol: :lol: :lol:
 

Zorba

Bos 4 Mod
Giusto, le valute :up: (poi vado a nanna) :D

Schiverei la sterlina ancora per un po'. Delle più importanti terrei d'occhio il $, ma non prima che si risolva la questione greca.

A me piace molto la Porsche 7,20%. E' l'unica che ho ancora in portafoglio...


:ciao: :zzzz: :zzz: :zzzz: :zzz: :zzzz:

Grazie di tutto Grande Negus!:bow::bow::bow:
 

nik.sala

Money Never Sleeps
E veniamo alle opportunità. Come dicevo il grosso del recupero c'è già stato, ed anzi su alcuni titoli di fascia primaria ci sono i primi segni di un evidente surriscaldamento. Non ha senso tenere per molto obbligazioni perpetue che rendono meno del 5% lordo. Rispetto ai rischi aggiuntivi, 1 o 2 punti di extra rendimento sui TdS non sono sufficienti. Non a caso questo era il livello che fu raggiunto nel 2004-5, quando una politica monetaria estremamente accomodante provocò un eccesso di liquidità nel sistema che portò prima i rendimenti delle obbligazioni ai minimi storici e poi cominciò a costruire quella bolla di cui tutt'ora stiamo pagando le conseguenze.


Vi furono allora emittenti (perpetui) che uscivano con cedole del 3,5-4%. Oggi non sarebbe mai possibile e non credo che capiterà mai più.

D'altra parte vi sono ancora emittenti che possono offrire rendimenti di tutto rispetto. Non parlo di ciofeche, ovviamente: se posso guadagnare il 7% netto all'anno per sette otto anni senza (grossi) rischi, chi me lo fa fare di rischiare tutto il capitale per avere due-tre punti in più?

Senza contare il fatto che comunque Basilea III produrrà un effetto scarsità sulle perpetue esistenti: le perpetue della prossima generazione saranno completamente diverse (si veda quel che sta capitando alle convertibili...).

E che la fame di rendimenti continua comunque ad alimentare una forte domanda da parte degli istituzionali: la V che vedete nel grafico qui sopra non l'abbiamo certo causata noi (anche se, da aprile in poi, me ne sono messe in panza un bel po' :D).

C'è quindi ancora un po' di tempo (per chi non lo ha fatto prima) per approfittare ancora di condizioni che difficilmente si presentano più di una volta nella vita. Più che nella fascia di primo grado (Rabobank, Santander, BNP, Allianz) che ormai sto per mollare, vedo ancora grandi occasioni nella seconda fascia (in generale le banche italiane, la gran parte di quelle austriache, DPB, Eureko, forse SNS).

Ovviamente senza mai esagerare (in caso di crisi questi titoli sono invendibili), diversificando il giusto (oltre dieci emittenti si rischia di non riuscire a monitorare efficacemente) e solo se si è disposti a mantenere l'investimento anche a lungo termine: nel breve la probabilità di perdite anche pesanti è molto alta (anche se il cigno nero ce lo siamo magnato, vero porchetto? :lol:).

Bene, più o meno questo è quello che ci siamo detti, se mi sono dimenticato qualcosa... :bow:

Ovviamente tralascio le battutine à la carte su argomenti vari...

233718923_b4aae9e1cb.jpg


... per quelle bisogna partecipare e pagare il biglietto :lol:

grande NEGUS,
hai fatto una esaustiva dinamica della situazione, valutando pro & contro.
Concordo su tutto, poi ognuno ha il suo profilo di rischio " personale" con cui gestirsi, l'importnate è consocere ciò che si acquista.
Volevo approfondire, chiedendoti un parere, sulle banche austriache.
Per opportunità, che intendi ???
Tutti conosciamo ba.ca e la scommessa sulla sua (probabile o meno) call, ma vedi altre opportunità ???
Mi spiego meglio : Quale altre banche intendi PAPABILI ???
Erste, OEVAG :eek:, che intendi ???
Grazie :)
 

Omero

Forumer storico
:D
Ciao Omero, secondo me il ritracciamento sarà più pesante sui bond che sull'equity. Il punto è che mi piacerebbe sapere quando arriverà :lol: La cosa interessante è che adesso c'è anche un ETF short sui subordinati, in caso non si riuscisse ad uscire per tempo... :up:

Sull'equity vedo prezzi ancora tutto sommato ragionevoli, sto meditando un alleggerimento tattico, mentre sui corporate ci sono situazioni di bolla già conclamata. Ho venduto tutte le Enel Eni che avevo e tutte le Telecom (Ita, Portugal, France, Deutsche, etc.).

TV perpetue intorno a 50 ormai sono difficili da trovare, se non distressed (che sconsiglio). Le migliori per me restano BA-CA e DPB, le trovi a 60 circa, o poco meno.

E' pur sempre quasi un 2xIRS 10anni, caccialo via

Tasso fisso 7-8% ce ne sono diverse, a cominciare dalle nostre Unicredito, Intesa, BPVN. Ma anche Eureko 6% non è male (è pur sempre 40% Rabobank).

Grazie Negus, anche io sto "aspettando" questo ritracciamento per questo mi trattengo dall'entrare in modo più deciso sulle obbligazioni.
Essendo un cassettista che mantiene veramente per anni i titoli ho la necessità di entrare a prezzi da saldo :D

Il mio portafoglio di perpetue è imperniato su austriache (BACA RZB ERSTE che fanno utili e costano 50) e titoli solidi in dolalri presi a fine dicembre a cambi buoni 1,44$ qualche GBP a 70 ma con cambio 0,9£ (FP KBC). Ho iniziato a comperare a fine dicembre mentre garzie al forum imparavo e analizzavo via via i singoli titoli.

Per il resto ho continuato ad accumulare azioni che ormai nel mio portafoglio hanno le ragnatele :lol: diciamo che quando entro poi difficilmente esco del tutto da un titolo. Ho una mia modalità di operare che punta ai dividendi.

Avevo individuato un etf short sul dax che graficamente mi sembrava messo bene, ma quello sui subordinati mi sembra uno strumento particolare anche perchè può avere una bassa correlazione con l'andamento sia dei bond che delle azioni.
Posso chiederti l'isin dell'etf short sui subordinati che me lo studio un pò ?

Grazie Negus per gli spunti sempre interessanti e costruttivi.
 

Mais78

BAWAG fan club
:hua: :clapclap: :rasta:

Più del 20% mai, purtroppo mi scappa il dito sul mouse. Su tutto il PF con circa margini di P tra il 30 e il 50 ho fatto circa il 10%.
A parte il kamikaze, Negus ha fatto molto meglio comprando in "depressione" e resistendo alla pressione in vendita.

Reef, a dire il vero stavo parlando dal 1/1/2010 :D riguardo al 30%

Piu' del 30% ne ho tante, AEGON150 (ancora in portafoglio), BACA (idem), BNP689 (vendute), Gerling440 (ancora presenti), Intesa323 (vendute), ABN (vendute), ING150(presenti), Calyon (vendute) etc etc....

Sono uno sporco cassettista che pero' fa qualche aggiustamento ogni tanto.

Resistere alla tentazione di vendere e' difficile...ci ho messo degli anni..
 

zeta59

Forumer storico
Ciao Negusneg , grazie x i tuoi interventi chiarificatori , sono sempre fonte di riflessione e spunti x poi operare , mi permetto di chiederti un'opinione , se e quando avrai tempo x rispondere , il mio PFT P è così composto :

Lottomatica 663 8,25%
Ing 219 8%
BPVN 373 6,75%
Lodi 512 6,74 %
SNS 155 6,258%
Eureko 714 6%

Rabobank 458 4*Irs 10-2 ( non Perpetual)

Secondo le letture di cui sopra ,l' unica che mi lascia perplesso è la Rabo 458,
Tu come la vedi ?
Cosa terresti e cosa venderesti ?

Grazie x una tua opinione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto