bosmeld
Forumer storico
in realta' e' sempre determinata in anticipo altrimenti sarebbe impossibile calcolare il rateo. La cedola in corso e' 3.588%, in maturazione dal 28/4/09, pagamento 28/10/09
grazie mille
in realta' e' sempre determinata in anticipo altrimenti sarebbe impossibile calcolare il rateo. La cedola in corso e' 3.588%, in maturazione dal 28/4/09, pagamento 28/10/09
Ciao a tutti!
Vi ho scoperto da qualche mese (dietro segnalazione di alcuni amici che scrivono qui con regolarità) e leggendo i vostri interventi ho imparato molto sulle obbligazioni perpetue. Confesso che era un mondo che ignoravo prima di allora. Siete davvero preparati! Complimenti!
Venerdi - dopo aver letto i vari interventi - ho incominciato ad acquistare qualcosina (bank of austria e abn).
Avrei una domanda per i più esperti (Negusneg e gli altri bravissimi). Secondo voi come mai c'è un divario così ampio tra le quotazioni delle perpetuals e quello delle azioni?
Mi spiego meglio: le azioni hanno un p/e 2009 molto elevato e danno dividendi risicati (ovviamente i prezzi attuali incorporano le aspettative di ripresa per gli anni a venire). Le perpetue, acquistate ai prezzi attuali, danno un rendimento mediamente a doppia cifra. Sia per azioni e perpetue, per il momento, non considero l'evetuale guadagno/perdita sul capitale.
Io ho sempre investito in un mix di azioni e obbligazioni max 7/8 anni. Ma adesso, guardando più da vicino le perpetuals sono un po' entrato in crisi, in quanto le trovo - se mi passate il termine - più a buon mercato delle azioni... Facendo un esempio terra-terra: trovo decisamente più conveniente comprare i perpetuals di bank of austria rispetto all'azione unicredit. Mi aiutate a capire dove mi perdo?
Grazie mille per il vostro aiuto!
Ciao varoon, benvenuto a bordo e grazie dei complimenti.
Trovo la tua osservazione estremamente interessante ed in larga parte condivido la tua valutazione.
Non va però dimenticato un aspetto fondamentale che va tenuto in conto quando si fanno questo genere di confronti che è la liquidità.
Mentre infatti persino nelle fasi più acute di panico è possibile comprare o vendere azioni nel giro di pochi minuti, nei mesi scorsi alcune di queste obbligazioni erano totalmente illiquide, provocando lo spiacevole effetto collaterale (oltre al danno patrimoniale) di trovarsi di fatto con una parte del portafoglio sostanzialmente indisponibile.
Per questo si è sempre sottolineato nel 3D che è sempre bene non impegnare una percentuale troppo alta del proprio portafoglio e tendenzialmente di non investirci somme che non si è disposti a tenere all'occorrenza "immobilizzate" anche per lunghi periodi.
Tenuto conto di questo aspetto non c'è dubbio che agli attuali livelli di prezzo alcune obbligazioni perpetue siano decisamente più interessanti in prospettiva dei titoli azionari dello stesso emittente, ma appunto questo in parte è spiegato dalla differente liquidità di questi titoli che è un aspetto importante e da non sottovalutare.
salve a tutti,
nell'ottica di diversificare il portafoglio di mia madre , mi potreste dire i prezzi di queste 2 obbligazioni perpetue ?
Intesa BCI Capital Trust XS0131944323
Intesa SanPaolo XS0371711663
perchè proprio queste? perchè mia madre ha il conto presso intesasanpaolo....
grazie
p.s. se non li trovate proverò in banca
Grazie mille Negus!
Ho capito: il punto debole delle perpetual può essere la liquidabilità. Mi permetto un'altra domanda, se posso. Ma in epoche più normali (tipo 3 anni fà), com'era la liquidabilità delle perpetuals?
Grazie ancora di tutto
giovedì scorso (nel pomeriggio) ho chiesto la quotazione della prima ad IWBank mi han detto: denaro 76,5 lettera 79.salve a tutti,
nell'ottica di diversificare il portafoglio di mia madre , mi potreste dire i prezzi di queste 2 obbligazioni perpetue ?
Intesa BCI Capital Trust XS0131944323
Intesa SanPaolo XS0371711663
...