ciao Vet!
ipoteca e notaio sono circa 2000 euro, trattandosi di prima casa imposta sostitutiva allo 0,25 invece che 2, aspetto di sapere costi di:
perizia,
istruttoria,
polizza incendio/scoppio immobile,
incasso rata,
eventuale obbligo c/c presso banca...
poi le spese normali del mutuo dovrebbero essere finite
vedremo cosa mi vorra far pagare la banca per darmi quello spread..
riguardo al rischio citato, come ho gia scritto in MP, penso e spero di averli considerati tutti:
1) rischio emittente (portafoglio al 90% di soc gen, intesa, bpvn, ing, bpce, eventuale db o dpb...) in questo senso il 2009 mi ha convinto su rischio quasi uguale a 0 sul fallimento di banche quasi sovranazionali e italiane in genere
2) rischio skip cedola (vedi sopra per gli emittenti e per il 2009 dove tutti questi han pagato)
3) rischio non call (scadenza media tra 2017 e 2019 quindi con basilea 3 gia definita) post call molto alti, se non richiamano fanno solo che una cortesia
4) rischio tassi, secondo me avremo uno scenario stagnante per 2-3 anni, solo nel 2013 -FORSE- ci sara una crescita tale da portare i tassi sopra il 2. detto questo, userò parte delle cedole per abbattere il capitale e quindi il montante interessi.
poi il mercato è irrazionale, per cui prevedere tutto è impossibile..
però nei limiti del possibile mi sembra di aver considerato tutte le variabili fondamentali.. è ovvio che le opinioni dei piu esperti, in questo caso le tue o top (il quale ricordo partii cassettista per finire scalper

) non solo sono ben considerate, ma Bibbia/Corano/gran libro di Manitù/.... Scientology

no scherzo, dai. i vostri interventi sono sempre per me costruttivi
e chiunque voglia intervenire, ci mancherebbe..