Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:lol::lol:

C'è da dire che non è propriamente un mutuo di liquidità, quello con cui si fornisce ipoteca su un immobile, il mutuo è pari al 60-70% del valore dell'immobile e la rata del mutuo è commisurata al reddito del mutuatario. La banca non rischia niente di più rispetto ad un mutuo prima casa.;)

tutto giusto... pero sta roba finora non l'avevo mai trovata con quel spread/durata... però aspetto conferme serie e scritte..
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco... :)

Domanda scema al Forum

Sapete che mi piace diversificare e odio i tagli da 50 K purtroppo questi ultimi sono i piu' interessanti come compromesso fra rating, rendimento, call, prezzo, etc come gia' sapete.

Possiedo gia 1 lotto ciascuno di DPB,INTESA,SNS,BPVN,

Ma sto pensando a questi prezzi,e in mancanza di altre alternative cosi vantaggiose meglio prendere un altro lotto da 50 K di DPB 917 o BPVN ?

o avventurarsi includendo SWISSLIFE ELM ? non raddoppierei certo SNS

Forse meglio SOC GEN 2017 piu' cara a 82%? e rotti?

Insomma mettere 100K seppur nominali su un unica perpetua non mi piace molto che ne dite?

Occhio ai costi di ipoteca notaio compreso e futura cancellazione

ciao Vet!
ipoteca e notaio sono circa 2000 euro, trattandosi di prima casa imposta sostitutiva allo 0,25 invece che 2, aspetto di sapere costi di:
perizia,
istruttoria,
polizza incendio/scoppio immobile,
incasso rata,
eventuale obbligo c/c presso banca...

poi le spese normali del mutuo dovrebbero essere finite
vedremo cosa mi vorra far pagare la banca per darmi quello spread..

se poi devo essere sincero il mio consiglio è di lasciar perdere se si tratta di 1 casa.....quella rimane per sempre con il suo valore.......il MERCATO non sai mai dove andrà a parare

riguardo al rischio citato, come ho gia scritto in MP, penso e spero di averli considerati tutti:
1) rischio emittente (portafoglio al 90% di soc gen, intesa, bpvn, ing, bpce, eventuale db o dpb...) in questo senso il 2009 mi ha convinto su rischio quasi uguale a 0 sul fallimento di banche quasi sovranazionali e italiane in genere
2) rischio skip cedola (vedi sopra per gli emittenti e per il 2009 dove tutti questi han pagato)
3) rischio non call (scadenza media tra 2017 e 2019 quindi con basilea 3 gia definita) post call molto alti, se non richiamano fanno solo che una cortesia
4) rischio tassi, secondo me avremo uno scenario stagnante per 2-3 anni, solo nel 2013 -FORSE- ci sara una crescita tale da portare i tassi sopra il 2. detto questo, userò parte delle cedole per abbattere il capitale e quindi il montante interessi.

poi il mercato è irrazionale, per cui prevedere tutto è impossibile..
però nei limiti del possibile mi sembra di aver considerato tutte le variabili fondamentali.. è ovvio che le opinioni dei piu esperti, in questo caso le tue o top (il quale ricordo partii cassettista per finire scalper :lol:) non solo sono ben considerate, ma Bibbia/Corano/gran libro di Manitù/.... Scientology :lol::lol:
no scherzo, dai. i vostri interventi sono sempre per me costruttivi
e chiunque voglia intervenire, ci mancherebbe.. :)

Domanda scema al Forum

Sapete che mi piace diversificare e odio i tagli da 50 K purtroppo questi ultimi sono i piu' interessanti come compromesso fra rating, rendimento, call, prezzo, etc come gia' sapete.

Possiedo gia 1 lotto ciascuno di DPB,INTESA,SNS,BPVN,

Ma sto pensando a questi prezzi,e in mancanza di altre alternative cosi vantaggiose meglio prendere un altro lotto da 50 K di DPB 917 o BPVN ?

o avventurarsi includendo SWISSLIFE ELM ? non raddoppierei certo SNS

Forse meglio SOC GEN 2017 piu' cara a 82%? e rotti?

Insomma mettere 100K seppur nominali su un unica perpetua non mi piace molto che ne dite?

ciao max, io parlo per me.
Se vuoi diversificare, prendi la GROUPAMA che per me è un buon emittente.
Cosi le avresti tutte : DPB/BPVN/SNS/GROUPAMA.
Viceversa, dovessi incrementare andrei su BPVN ,italiana, su cui ho sovrappesato :up: perchè ci lavoro e sono di parte.
Cmq, van bene entrambe x me :up:
p.s. non prenderei swiss life, piuttosto incremento

ciao Angy, e ciao a tutti.
purtroppo il lavoro non mi permette di essere sempre davanti al pc,
o meglio, mi DEVE permettere il tempo SUFFICIENTE per ritirarmi e vivere di rendita PERPETUA :lol::lol::lol:

per il mutuo:
sto approfondendo, ma si tratta di un vero e proprio mutuo ipotecario di liquidità!!! questo è quello che mi hanno detto:
1) solo su 1°casa
2) fino al 60/70% del valore immobile :eek:
3) eur1M :eek: piu spread attorno al 1,30/1,40 !! :eek::eek::eek:
4) durata fino a 30 anni (ma mi hanno detto forse anche i 35/40):eek:
5) ancor piu incredibile :eek::eek::eek::eek: tranne la polizza incendio/scoppio, sembra che non ci sia NESSUNA polizza vita/malattia/infortuni e sfighe varie obbligatoria!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

la fregatura ci deve essere.... ma non l'ho ancora scoperta
finche non sono sicuro di non dire fregnacce, mi riservo il nome della banca..
poi dopo diventerà di PUBBLICO dominio e oggetto di PUBBLICA positiva e meritata recensione.. :up::up::up::up::up:

PS
se cosi è ho gia fatto i miei progetti...
mutuo a 40 anni che ripago in 7 con bpvn e dpb :lol::lol::lol::lol::lol::

ciao Vet!
ipoteca e notaio sono circa 2000 euro, trattandosi di prima casa imposta sostitutiva allo 0,25 invece che 2, aspetto di sapere costi di:
perizia,
istruttoria,
incasso rata,

riguardo al rischio citato, come ho gia scritto in MP, penso e spero di averli considerati tutti:
1) rischio emittente (portafoglio al 90% di soc gen, intesa, bpvn, ing, bpce, eventuale db o dpb...) in questo senso il 2009 mi ha convinto su rischio quasi uguale a 0 sul fallimento di banche quasi sovranazionali e italiane in genere
2) rischio skip cedola (vedi sopra per gli emittenti e per il 2009 dove tutti questi han pagato)
3) rischio non call (scadenza media tra 2017 e 2019 quindi con basilea 3 gia definita) post call molto alti, se non richiamano fanno solo che una cortesia
4) rischio tassi, secondo me avremo uno scenario stagnante per 2-3 anni, solo nel 2013 -FORSE- ci sara una crescita tale da portare i tassi sopra il 2. detto questo, userò parte delle cedole per abbattere il capitale e quindi il montante interessi.

però nei limiti del possibile mi sembra di aver considerato tutte le variabili fondamentali.. è ovvio che le opinioni dei piu esperti, in questo caso le tue o top (il quale ricordo partii cassettista per finire scalper :lol:) non solo sono ben considerate, ma Bibbia/Corano/gran libro di Manitù/.... Scientology :lol::lol:

Perchè fregatura?:-? Si tratta alla fine di un normale mutuo ipotecario, non troppo spinto (60-70% del valore dell'immobile). Alla banca che gliene frega? ha cmq un immobile in garanzia.

Le gioie e i dolori sono solo per il mutuatario: se va bene si fa un discreto gruzzolo, se va male perde la casa e i titoli.

concordo, non mi sembrano condizioni cosi da urlo, nel senso che rientrano nell'ordinaria amministrazione dei mutui liquidità.
Il giochetto può essere fatto, dipende dal "pelo" che ha l'investitore :eek:

ciao Vet!
perizia,
istruttoria,
incasso rata,

Io Potrei Farlo Benissimo,ma non lo faccio.Ho conosciuto le P nel Bene e nel Male ed è tuttaltro che facile governarle psicologicamente.
Io Parto da Presupposto che il Futuro nessuno lo Conosce,ad Oggi nessuno si Augura un'altro Marzo09,ma non cè nulla di impossibile e nessuno ti garantisce che le tue P non vadano a 40.Io dico saresti capace di reggere la pressione senza smenarci in termini di salute ,e tranquillità?Non dirmi ma tanto ci sono le cedole,perchè sai benissimo che guarderesti anche l'erosione massiccia del capitale..I Soldi sono importanti,ma la Salute e la Tranquillità sono Fondamentali.

Ultima modifica di un moderatore:
Scusate

sono andato in prima pagina a guardare le quotazioni aggiornate e ho notato che le mie BPNV xs0304963290 e l'altra non ci sono le quotazioni forse ho sbagliato a guardare oppure????? ringrazio :bow::bow::bow::bow:

sono andato in prima pagina a guardare le quotazioni aggiornate e ho notato che le mie BPNV xs0304963290 e l'altra non ci sono le quotazioni forse ho sbagliato a guardare oppure????? ringrazio :bow::bow::bow::bow:

Anche a me (con l'ultimo aggiornamento del 30/06) molte p mi da prezzo 0 :eek:

è il mio browser o succede anche ad altri ? Uso Opera... e non mi era mai successo prima...:titanic:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto