Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Drago 1973

Money never sleeps
Dependera' da quanto lungo sara' il "grandfathering". Se una banca e' a corto di capitale o il bond trada ad un prezzo basso non ci sara' convenienza a chiamarlo. Nel secondo caso e' possibile uno swap con altri titoli. Il problema e' che in Italia queste operazioni non vengono autorizzate.

Ci sono diverse scuole (=investment bank) di pensiero a proposito.

Alla fine penso che tutti i titoli verranno chiamati.

Certamente, se si guarda alla convenienza economica per l'emittente alla luce del IRS10Y non ci sono motivi per richiamare... Però ritengo che la policy del gruppo Unicredit, sentendo le dichiarazioni di Profumo (che qualcuno ha già riportato sul forum) sia quella di emettere strumenti ibridi legati al total capital ratio (se questo scendesse sotto l'8% interromperebbero il pagamento delle cedole). Certo che anche questi strumenti sono costosi perchè rendono 8%-9%... ma il giusto prezzo da pagare per avere i parametri a posto.

Altra considerazione: oggi l'IRS10Y é a liveli minimi... per cui i rischi di prendere un rendimento più basso in caso di mancata call sono bassi e sopportabili. :rasta:

PS: le quotazioni di oggi su ARIVA indicano spreads altissimi... potete verificarle con il Bloomberg?
 

samantaao

Forumer storico
mi inchino di fronte alle tue accurate analisi ma permittimi di dire che un conto è non callare un LT2 contravvenendo alla prassi un altro conto è saltare una cedola sia pure su un T1, la vedo una cosa ben più grave, anche solo come danno reputazionale.......................

stiamo parlando di P di nuova generazione, costruiti apposta per difendere il capitale, sicuramente ci sarà un periodo di trasizione nella terra di mezzo ma il destino penso sia segnato

e comunque anche non richiamare un LT2 fa notizia (tanto più che si incorre in sanzioni)
 

Zorba

Bos 4 Mod
Certamente, se si guarda alla convenienza economica per l'emittente alla luce del IRS10Y non ci sono motivi per richiamare... Però ritengo che la policy del gruppo Unicredit, sentendo le dichiarazioni di Profumo (che qualcuno ha già riportato sul forum) sia quella di emettere strumenti ibridi legati al total capital ratio (se questo scendesse sotto l'8% interromperebbero il pagamento delle cedole). Certo che anche questi strumenti sono costosi perchè rendono 8%-9%... ma il giusto prezzo da pagare per avere i parametri a posto.

Altra considerazione: oggi l'IRS10Y é a liveli minimi... per cui i rischi di prendere un rendimento più basso in caso di mancata call sono bassi e sopportabili. :rasta:

PS: le quotazioni di oggi su ARIVA indicano spreads altissimi... potete verificarle con il Bloomberg?

BACA è un buon titolo, ha un prospetto favorevole per l'investitore e ha un TV molto attractive (preso a 50, è 2xIRS10). Per me è uno dei migliori IRS10 come rapporto qualità/prezzo. Ma mi fermerei qui come elementi di valutazione per l'investimento.

Quota come gli IRS10 austriaci di RZB e Erste, non ha quotazioni nemmeno allineate ai P del gruppo UCG. Ad es gli IRS10 di AXA e DPB quotano più alti.

Per me, la call 2011 è difficile, in quanto BA si comporterà come gli altri emittenti buoni austriaci. Già BA non è vista di buon occhio dalle autorità austriache (non so se vi ricordavate i discorsi di settembre 2009, quando il governo austriaco voleva una parziale nazionalizzazione della banca, in cambio degli aiuti statali...) e non credo che BA si metterà a fare il fenomeno callando Tier-1 quando tutte le altre banche austriache sono nelle canne e non possono farlo. Solitamente le banche si allineano all'id quod plerumque accidit. Medio tempore verranno callati anche loro. IMHO nell'attuale scenario, ovviamente.

Poi magari fra qualche mese lo scenario si rivoluziona di nuovo.
 
Ultima modifica:

Mais78

BAWAG fan club
:D:up: In Onore Tuo e di Mais ho Comprato il Biglietto x la Call ,solo 10k,ora mi siedo in Poltrona:)Premetto che non ci credo minimamente,ma è una scommessa a rischio limitato..;)

x la call forse non sono soldi spesi bene, ma se si ha la pazienza di aspettare un po' di anni (non so se sono fatte per te :D...) secondo me sono spesi benissimo. Come dicevo, anche se la richiamano tra 10 anni il rendimento e' in doppia cifra.
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Certamente, se si guarda alla convenienza economica per l'emittente alla luce del IRS10Y non ci sono motivi per richiamare... Però ritengo che la policy del gruppo Unicredit, sentendo le dichiarazioni di Profumo (che qualcuno ha già riportato sul forum) sia quella di emettere strumenti ibridi legati al total capital ratio (se questo scendesse sotto l'8% interromperebbero il pagamento delle cedole). Certo che anche questi strumenti sono costosi perchè rendono 8%-9%... ma il giusto prezzo da pagare per avere i parametri a posto.

Altra considerazione: oggi l'IRS10Y é a liveli minimi... per cui i rischi di prendere un rendimento più basso in caso di mancata call sono bassi e sopportabili. :rasta:

PS: le quotazioni di oggi su ARIVA indicano spreads altissimi... potete verificarle con il Bloomberg?

Se sia lo step up che l'Euribor (che pero' sta salendo da un po di tempo) sono bassi la banca non avra' convenienza a callare.
Come ho scritto precedentemente JP Morgan e' sottopeso sui Tier 1 perche' non prevede che vengano chiamati (anche se li giudica cheap in questo momento). Praticamente diventano titoli subordinati ma non piu' eleggibili come capitale percui se step up and Euribor sono bassi perche' callarli.
Morgan Stanley e' piu' ottimista e pensa che tutti verranno chiamati.
Alla fine penso che tutti verranno chiamata ma la situazione e' fluida. Piu' il grandfathering e' lungo, peggio sara'. Non e' chiaro quanto sara' lungo questo grandfathering. Minimo 5 anni ma ho anche sentito in una recente conferenza 30 anni!!! Le banche ovviamente vogliono un granfathering lungo anche se dipende dai singoli casi.
 

samantaao

Forumer storico
x la call forse non sono soldi spesi bene, ma se si ha la pazienza di aspettare un po' di anni (non so se sono fatte per te :D...) secondo me sono spesi benissimo. Come dicevo, anche se la richiamano tra 10 anni il rendimento e' in doppia cifra.


:up:

(nel dubbio mi calcolo sempre il rendimento con call tra 10 anni)
 

pier_pat

Mountaineering
Buongiorno a tutti anche se ormai molti sono BLGizzati , ed hanno le quotazioni in diretta , posto alcuni prezzi per chi come me usa ancora il telefono.

MPS 827 93 / 95 ( la calleranno ??? )
Intesa 663 95 / 96 (continua la lenta risalita)
ING 219 96,5 / 97
BPVN373 69,5 / 70,5 (sempre al palo)
Lodi 512 86 / 87,5 ( finalmente luce verde)

grazie zeta per le (good) news, soprattutto sulla lodi... verde anche per me ;):up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto